Il-tiesto

Taverna Il Tiesto: la vera cucina del Sud pontino

Con Il Tiesto vogliamo riscoprire la cucina del Sud pontino, vogliamo riproporre i piatti tradizionali dei nostri nonni, vogliamo far incontrare i sapori di ieri con quelli di oggi“. Sono le parole di Edwin Palmaccio, comproprietario della Taverna Il Tiesto, situata nel quartiere storico di Sant’Erasmo, Formia, provincia di Latina, nel basso Lazio.

Le origini del nome

Per il nome abbiamo deciso di trarre ispirazione da un tipico piatto formiano, il Tiesto” – rivela Edwin Palmaccio. Il Tiesto è, infatti, un tipico piatto contadino, realizzato durante la Seconda guerra mondiale per sopperire alle gravose difficoltà economiche del periodo di guerra: uno strato di patate, pomodorini, melanzane e mezzi paccheri messi a crudo in forno. Il Tiesto diventa, pertanto, simbolo della taverna, volta a regalare, attraverso i suoi piatti, i valori della storia culinaria del luogo.

Taverna Il Tiesto, Largo S. Anna, 04023 Formia LT

Il percorso culinario

Il percorso culinario al Tiesto si concretizza come una viaggio nello spazio e nel tempo. Le tipicità stagionali del Sud pontino si uniscono ai più famosi piatti della tradizione romana. Saremo deliziati, infatti, dal loro reinterpretazione della salsiccia itrana. Viaggeremo con il loro fritto, panzarotto di patate alla formiana, peperone crusco di Senise DOP, pizzella al pomodoro San Marzano, pacchero fritto e calzoncino di broccoletti. Saremo stupiti dalla bontà della loro cacio e pepe e della loro carbonara. E non bisogna dimenticare il loro cavallo di battaglia per i primi: calamarata, pesto di pistacchi di Bronte, guanciale croccante e cranch di pane fritto.

Inoltre i proprietari del Tiesto Edwin e Selwin Palmaccio sono due ottime guide, consigliando al commensale la scelta più giusta per godere al meglio il percorso culinario nella tradizione del Sud Pontino.Consigliamo, infatti, di concludere l’esperienza con il nostro tiramisù al pistacchio, presentato nella moca. È un dolce rivisitato, secondo la ricetta segreta della nostra famiglia” – si confidano i due proprietari.

Tiramisù-taverna-tiesto
Tiramisù al pistacchio di Taverna Il Tiesto

Valori, tradizione, storia, gusto, bontà. I cinque motivi per venire qui, a Taverna Il Tiesto, in cui si riscopre la vera cucina del Sud pontino.

TAVERNA IL TIESTO

Largo S. Anna, 04023 Formia, Provincia di Latina, Lazio

3278879829

TITOLARI: EDWIN E SELWIN PALMACCIO

APERTO DAL VENERDÌ AL SABATO DALLE 19 ALLE 23.30 E LA DOMENICA DALLE 12 ALLE 15

Pagina Facebook: Taverna – Il tiesto

Pagina Instagram: taverna_il_tiesto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.