Trattoria Nannì nel centro storico di Napoli, dove tradizione e modernità si mischiano perfettamente.

Reimmergersi nell’atmosfera anni 40 di via Roma o, meglio, via Toledo. Questa è l’ impressione che si ha appena entriamo nella trattoria Nannì a conduzione familiare nel cuore del centro storico di Napoli. Come eravamo, appunto, anche in tavola. Qui non viene dato spazio ad ambiziose sperimentazioni culinarie, il vero protagonista è il cibo a km 0.

La genovese

Franco è lo chef della trattoria da sette anni, una passione nutrita per la cucina sin da tenera età, che lo porta ad intraprendere questo lavoro giovanissimo. Inizia al Cantanapoli, ristorante gestito dal fratello, per poi continuare a lavorare anche in altri locali, girando l’Italia e l’Europa.

I figli Gino e Vincenzo lo hanno sempre aiutato nei locali di Napoli anche nel weekend. Nel 2014 poi decide di mettersi in proprio, aprendo la trattoria Nannì. Tratto saliente e filosofia in cucina di franco è l’assoluta attenzione alla stagionalità: non troveremo mai lo stesso menu da un giorno all’ altro. Si va dalla classica genovese ai ravioli conditi con salsa al pistacchio e scaglie di provolone del Monaco.

Suggestiva anche la location, con arredamenti che ci riportano indietro di qualche decennio, con arredi composti dagli emblemi della napoletanità, come l’ asso di bastoni delle carte o il Vesuvio. Ambizione futura di questo gioiello di tradizione culinaria è offrire al cliente, italiano e straniero, sempre il meglio, ed un’esperienza di gusto unica che ripercorre il solco dell’antica cucina napoletana, tra modernità e tradizione irrinunciabile.

Altra nota importante di questa gustosissima trattoria è la vicinanza alla chiesa di San nicola alla Carità e la possibilità di fare una passeggiata per stuzzicare l’appetito nel cuore pulsante del centro storico di Napoli. La cucina italiana, in tutte le sue sfumature e interpretazioni, la fa da padrone. Oltre alla classica ed intramontabile genovese sopracitata, da provare i curatissimi ravioli acciughe e polpo, la pasta patate e provola filante, la frittura croccantissima di calamari e, per chiudere in dolcezza, il babà, la spettacolare torta caprese oppure il tortino caldo col cuore di cioccolato.

Indirizzo: Via Tommaso Senise 2/3

Giorno di chiusura: lunedi e la domenica a cena

Orari:12.30.14-45

19.00-23.00

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *