Pizzeria Giolina è il locale in cui si respira aria di innovazione e di ricerca delle materie prime, con una selezione attenta degli ingredienti provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di offrire una pizza dai sapori originali, stando attenti alla tradizione.
Il merito è di Danilo Brunetti, pizzaiolo del locale: i proprietari, Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, hanno affidato fin da subito il futuro dell’attività nelle sue mani, consci del suo talento e della sua grande professionalità.
Come nasce Pizzeria Giolina
Pizzeria Giolina nasce da un’idea di Danilo e dei suoi due proprietari, Ilaria e Stefano, nel 2019. L’obiettivo è sempre stato quello di portare innovazione in un settore gastronomico molto standardizzato a Milano, quello delle pizze, trasformandolo in qualcosa di unico e originale.
Fin dal primo momento Danilo sa come agire: la sua attenzione si rivolge subito all’impasto, a tutti gli aspetti della sua realizzazione, dai tempi di maturazione ai metodi di lievitazione, valorizzando il prodotto finale con la scelta consapevole degli ingredienti, dalle farine ai topping.
La preparazione della pizza
La pizza servita da Pizzeria Giolina è una classica pizza contemporanea. L’impasto è preparato esclusivamente con farina di tipo 1, un macinato di media robustezza, a cui si abbina una doppia lievitazione, per circa 72 ore a temperatura controllata. In questo modo la base della pizza risulta più leggera e digeribile, motivo di grande apprezzamento da parte dei tanti avventori del locale.
Il livello di idratazione risulta abbastanza elevato, pari al 70%, al fine di garantire una buona umidità all’impasto e favorire la farina adoperata. Le pizze vengono quindi cotte in forno a legna, alla temperatura di 450° C per circa un minuto.
I topping rappresentano uno dei punti chiave della pizzeria. Secondo Danilo non è corretto definire i condimenti delle loro pizze gourmet, nonostante ciò alla base della loro preparazione c’è una grande ricerca degli abbinamenti e degli ingredienti, portando a tavola un prodotto qualitativamente differente da quello della concorrenza.
Un esempio è la Diavola, un tipo di pizza che da sempre descrive il panorama gastronomico italiano, qui realizzata con una Ventricina abruzzese piccante, in abbinamento ad una classica passata di Pomodoro San Marzano DOP e del fior di latte.
Le pizze più amate da Pizzeria Giolina
Tra le pizze per cui Pizzeria Giolina è più amata troviamo la loro Quattro pomodori. Il nome descrive appieno la sua natura, un condimento dai sapori intensi, provenienti da ben quattro tipologie diverse di pomodoro.
Una base di passata di pomodoro datterino rosso accoglie il gusto aromatico del Pomodorino del Piennolo vesuviano, dei ciliegini di pomodoro semi secchi, aggiunti in uscita, e di una riduzione di pomodoro San Marzano affumicato, preparato a partire dai pomodori pelati e passati in padella fino ad ottenere un concentrato di pomodoro home made, in seguito affumicato con legno di faggio. Il piatto termina con alcune accortezze del pizzaiolo, ovvero una riduzione di aglio nero fermentato, una spolverata generosa di origano fresco e dei germogli di basilico, il tutto in uscita.
La pizza Giolina
La seconda pizza più apprezzata è quella che porta il nome del locale, la Pizza Giolina, descrivibile, dal punto di vista della farcitura, come una parmigiana rivisitata. Si parte cuocendo le melanzane in forno: tale passaggio le rende morbide e succose, perfette per creare una crema, da cospargere sulla pizza in alternativa alla classica passata di pomodoro.
Si aggiungono quindi la provola affumicata, le melanzane a funghetto, un classico contorno della tradizione gastronomica campana, e i Pomodori del Piennolo, dei pomodori simili ai datterini, ma caratterizzati dalla crescita lungo le pendici del Vesuvio, che dona loro il tipico sapore “vulcanico”. La pizza viene ultimata con l’aggiunta di alcune chips di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30 mesi e delle foglie di basilico fritte.
A volte anche la città più moderna e globalizzata di un paese, nel nostro caso Milano, ha bisogno di innovazione in alcuni suoi aspetti. La pizza infatti, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica partenopea, è un mondo nuovo e poco esplorato nei suoi tratti più salienti dal popolo nord-italiano. In questo caso ci ha pensato Pizzeria Giolina, più precisamente Danilo, a far scoprire ai milanesi, e non solo, tutto il buono di Napoli, ma con quel qualcosa in più, piccoli dettagli che fanno la differenza. Così il locale si è trasformato in una gemma preziosa, una chicca da condividere con amici e parenti più stretti, incastonata in una delle città più cosmopolite al mondo.
Pizzeria Giolina
Via Felice Bellotti, 6, Milano, 20124 (MI)
Telefono: 02 76006379
Sito web: giolina.it
Instagram: giolina_milano
Facebook: Giolina
Tripadvisor: Giolina
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- Pumpitiello risto pub, tradizione e passione per la cucina tra le montagne dell’Avellino - 17 Dicembre 2024
- Pizza Metro Pizza, il sapore della vera pizza a metro italiana a Londra - 5 Dicembre 2024
- Ristorante Cecì, amore per la natura e rispetto della stagionalità - 2 Dicembre 2024