Benessere e cucina, il connubio perfetto dello chef e scrittore Giuseppe Capano

Benessere e cucina sono interconnessi tra loro, ma ciò non si traduce solamente in un’alimentazione sana, piuttosto in una circolarità tra la scelta delle materie prime, l’attenzione e la cura nella preparazione dei pasti e il piacere di condividere il cibo con gli altri. Questi tre elementi insieme creano nel complesso la filosofia di cucina dello chef Giuseppe Capano.

Lo chef e la sua filosofia in cucina

Dopo aver frequentato la scuola alberghiera, lo chef Giuseppe Capano intraprese il classico excursus che porta da apprendista a chef, lavorando in numerosi ristoranti italiani. Negli anni ’90 gli si presentò una sfida unica: creare una linea di cucina vegetariana per un rinomato ristorante, in un’epoca in cui la cucina vegetariana in Italia era quasi inesistente e prevalentemente influenzata da tradizioni anglosassoni ed estere. Questa segnò l’inizio di un lungo e fruttuoso percorso che ha portato lo chef Capano a sviluppare una cucina vegetariana mediterranea, ispirata alla ricchezza delle 20 regioni italiane.

Grazie all’incontro e al confronto con luminari della scienza alimentare, lo chef ha approfondito le sue conoscenze, scrivendo numerosi libri sul rapporto tra alimentazione e salute. La sua formazione coi professionisti del settore medico gli ha permesso di diventare un grande conoscitore e divulgatore di una cucina che metta al primo posto “il piacere della tavola, ma con una particolare attenzione alla qualità nutrizionale, preventiva e curativa del cibo consumato”.

Oggi lo chef Giuseppe Capano è riconosciuto per il suo impegno nel promuovere una cucina salutare e deliziosa, dove benessere e gusto si incontrano in perfetta armonia.

La cucina mediterranea vegetariana e l’attività di scrittura

La cucina mediterranea vegetariana rappresenta anche il fulcro della missione letteraria dello chef Giuseppe Capano. Da quasi vent’anni, attraverso la sua vasta raccolta di libri, lo chef non solo celebra la cucina mediterranea vegetale, ma fornisce ai lettori una guida dettagliata per scoprire i benefici di un’alimentazione consapevole e salutare.

Con un totale di 23 libri scritti e numerosissime altre pubblicazioni editoriali, le sue opere sono un invito a valorizzare gli ingredienti locali e stagionali, promuovendo un approccio alla cucina che unisce gusto, benessere e sostenibilità.

Inoltre dal 2009 cura il portale sulla cucina del quotidiano Cucina & Salute, un settimanale telematico dedicato all’informazione alimentare, con sezioni dedicate alle ricette e alla prevenzione della salute.

Gli ingredienti e le materie prime dello Chef Capano

Nella cucina dello chef Capano troviamo sempre ingredienti scelti con cura e attenzione. Come lui afferma, la sua cucina è composta da “materie prime naturali, per nulla o pochissimo lavorate in via preliminare”, con la consapevolezza che “il tempo impiegato per prepararle, preferendole a cibo già pronto, rappresenta un investimento diretto e indiretto sulla nostra salute e su quella di chi ci circonda”

Tra gli ingredienti imprescindibili della cucina mediterranea vegetale dello chef Capano spicca l’olio extravergine d’oliva, noto non solo per il suo aroma e sapore unici, ma anche per i numerosi benefici per la salute. Essenziali nella preparazione dei suoi piatti sono anche le erbe aromatiche e le spezie, la frutta secca in guscio, i semi oleosi, le verdure, gli ortaggi e i frutti di stagione, tutti elementi che arricchiscono i piatti e forniscono proprietà nutrizionali essenziali per una dieta equilibrata e per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Inoltre, la sua scelta accurata delle materie prime è anche “un atto di preservazione dell’ambiente in cui viviamo, insieme alle tantissime produzioni locali di varietà ortofrutticole eccellenti che portano in cucina sapori, aromi e profumi unici e non paragonabili a queli delle produzion standardizzate dei mercati a filiera alimentare industrializzata”.

Le tradizioni culinarie mediterranee nella cucina dello chef Capano

La cucina dello chef Capano affonda le sue radici nelle antiche pratiche gastronomiche mediterranee, da cui derivano molte ricette tramandate nel tempo, rappresentando un vero e proprio tesoro storico.

Le tradizioni culinarie mediterranee sono il cuore pulsante della mia passione quotidiana – sottolinea lo chef Giuseppe Capano -. A breve pubblicherò un nuovo libro dedicato alla Cucina Mediterranea delle Verdure, una celebrazione dell’autenticità e della semplicità che caratterizzano la cultura alimentare del Mediterraneo.

Tuttavia, lo chef non trascura l’opportunità di aggiornare le tradizionali ricette, utilizzando moderne tecniche di preparazione e dosaggi più equilibrati, per garantire un approccio contemporaneo alla cucina mediterranea.

Chef Giuseppe Capano

Sito web: www.chefgiuseppecapano.it / www.cucinaesalute.com

Facebook: Chef Giuseppe Capano

Instagram: chefgiuseppecapano

The following two tabs change content below.

Rossella Spirito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *