Alchimia a Spicchi, dove la pizza ha molti volti e sapori

La pizzeria Alchimia a Spicchi, con sede a Montepaone (CZ), è il locale in cui la pizza trionfa. Fin dalle sue origini ha riscosso un notevole successo, complice l’esperienza, il pensiero innovativo e la passione di Roberto Davanzo, proprietario e pizzaiolo del locale. 

Nascita e riconoscimenti di Alchimia a Spicchi

Alchimia a Spicchi nasce nel 2016 dalla volontà di Roberto Davanzo e Anna Rotella, coppia nella vita e sul lavoro, accomunati dalla grande passione per il mondo della panificazione e dei lievitati. In principio il locale era piuttosto una piccola bottega, che di giorno si comportava come un classico panificio, mentre la sera si trasformava in pizzeria d’asporto, offrendo, già all’epoca, la pizza in Pala alla romana, la pizza tonda, e la pizza al trancio

L’attività riscuote subito notevole successo: lunghe file di persone fuori dal locale attendevano pazienti il loro turno, con l’unico desiderio di gustare la pizza di Roberto, un prodotto originale e diverso dalla concorrenza. Fu allora che Roberto comprende la necessità di potenziare l’offerta, offrendo il servizio di consumo in loco

Dopo numerosi tentativi, nel 2020, Alchimia in Spicchi si trasferisce in un locale più grande, di circa 600 mq, con un team di ben 20 persone pronte ad accogliere e a servire al meglio i tanti avventori della pizzeria.

Tra i riconoscimenti conseguiti quelli del Gambero Rosso, nel 2019 come “Miglior pizza dolce dell’anno”, e nel 2021 come “Miglior Street food regionale”, ma anche quello di 50 Top Pizza, che inserisce il locale nella classifica delle 50 Migliori Pizzerie d’Italia e la premia come “Miglior Performance dell’anno”. Sempre nel 2021 la pizzeria ottiene il riconoscimento Tre Spicchi di Gambero Rosso.

La pizza

Un aspetto particolare di Alchimia in Spicchi è che la pizza si presenta in tre formulazioni diverse. L’impasto della pizza tonda è realizzato con biga al 100%. Il livello di idratazione è elevato, pari al 80%, mentre il blend di farine adoperato è composto da farine di forza media, come quelle di frumento di tipo 1 e 2. I tempi di lievitazione risultano molto lunghi, tra 24 e di 48 ore a temperatura ambiente, mentre la cottura avviene in classico forno a legna

La secondo tipologia, forse quella più originale e molto apprezzata dagli avventori del locale, è detta pizza “in caduta”. Il termine “in caduta” fa riferimento alla modalità di cottura di questa pizza: essa infatti viene fatta cuocere prima ad una temperatura di 400 gradi, per poi passare direttamente a 280, con, appunto, una caduta rapida e improvvisa delle temperature. L’impasto della pizza “in caduta” di Roberto è infatti più rustico, composto da farine integrali e di segale, e il livello di idratazione è elevato. La cottura, a supporto del cambio repentino di cottura, è eseguita tramite forno elettrico

Infine c’è la terza tipologia di pizza: si tratta della personale rivisitazione di Roberto della pizza tonda “alla romana”. A differenziarla dalle altre due tipologie di pizza è  l’impasto, in quanto viene utilizzata esclusivamente farina di media forza tipo 1.

I lievitati di Alchimia a Spicchi

Oltre alla pizza vengono preparati circa quindici altre diverse tipologie di impasti, capaci di accontentare il palato e le esigenze di ogni cliente. Le farine adoperate sono le più differenti, da quelle raffinate a quelle provenienti da grandi locali, talvolta accompagnate da erbe o spezie, capaci di esaltare ancor di più il sapore dei lievitati di Roberto. 

A distinguere il locale da qualsiasi altra pizzeria è la sua ibridazione con il mondo della panificazione, che gli permette di servire prodotti più facilmente acquistabili nei forni. A sostegno di tale scelta, il locale dispone di tre tipologie di forno diverse, il forno per cottura a vapore, il forno a legna e il forno elettrico.

Tra i lievitati speciali di Roberto impossibile non citare la pizza servita al trancio,  preparata esclusivamente con lievito madre, oppure le sue focacce, preparate con lievito ad innesto.

Da Alchimia a Spicchi è infine possibile gustare una buona pizza dolce, un ibrido tra la classica pizza in pala alla romana e una brioche, anch’essa realizzata con lievito ad innesto

I prodotti più apprezzati

Tra i prodotti più apprezzati dai tanti avventori del locale troviamo certamente la Focaccia Nocciola, servita con burro montato alla nocciola di Cardinale, alici di Anoia e tartufo nero calabrese

Tra le pizze più particolari e richieste da Alchimia in Spicchi invece si annovera questo primato la Dark Side of the Bob, un titolo che onora la celebre canzone dei Pink Floyd “Dark Side of the Moon”. Questa pizza è condita con  Ragù di suino nero aspromontano, datterino giallo, Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36 mesi, tartufo nero e mozzarella fiordilatte.

Infine un altro cavallo di battaglia della pizzeria è la Supermarinizia, una Focaccia al Burro e pomodoro simile ad una pizzella e servita al taglio, con alici marinate, crema di pomodorini arrosto affumicati, crema al basilico, aglio bianco, capperi, origano, finto cioccolato di olive nere e liquirizia.

Tante persone credono che la pizza sia un prodotto unico, con una sola preparazione, che si declina nelle sue molteplici sfumature solo grazie ai topping, che siano essi più tradizionali o gourmet. La verità è molto diversa: per chi non teme il rischio di sbagliare e di andare controcorrente c’è un mondo da esplorare, giocando con abilità e destrezza tra impasti, tipologie di lievitazione e cotture. Roberto è stato capace di correre questo rischio, sfidare una realtà che sembra già scritta e non modificabile, creando qualcosa di delizioso, ma soprattutto dando modo di conoscere che la pizza non è solo una, ma tante, ugualmente buonissime.

Pizzeria Alchimia a Spicchi

Via Don Luigi Sturzo SNC, Montepaone (CZ)

sito web:  www.bobalchimiaspicchi.com

Instagram:bobalchimiaspicchi

Facebook: BOB Alchimia a spicchi

Tripadvisor: BOB Alchimia a Spicchi

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *