Pizzeria Michele Botta, esperienza e passione nell’arte della pizza a Napoli

A circa venti minuti di strada dal centro storico partenopeo, più precisamente nel comune di Melito di Napoli, si trova la Pizzeria Michele Botta. Da quest’anno, nel 2024, apre le sue porte al pubblico, offrendo un vasto menù di pizze e sfiziosità varie

Il nome del locale è lo stesso del pizzaiolo e proprietario, il quale, dopo anni ad impratichirsi nelle migliori realtà gastronomiche milanesi, torna nel suo ambiente nativo, al fine di regalare, ai napoletani e non solo, una pizza dal sapore unico e inconfondibile.

Come nasce la pizzeria Michele Botta

Pizzeria Michele Botta, un sogno che Michele matura fin dalla giovane età, nasce appena pochi mesi fa, nel 2024.  Fin da subito ottiene grande successo e le persone, desiderose di gustare le pizze preparate da Michele, accorrono numerose al suo locale. Le pizze possono essere gustate sia in loco, comodamente seduti in pizzeria, che a casa propria, grazie ad una rapida consegna a domicilio

La pizza secondo Michele

Michele, proprio come ha imparato nel corso dei suoi tanti anni di esperienza, prepara le sue pizze partendo da un classico prefermento biga 100%. Le farine adoperate per l’impasto provengono dal Molino Caputo, marchio storico di tradizione campana nel settore dei macinati di grano. La lievitazione avviene nel corso di 24 ore, mentre il livello di idratazione risulta abbastanza elevato, pari al 72%

Per la cottura Michele si affida al suo forno a gas, dove le pizze cuociono alla temperatura di 380 gradi. Non meno importanti da Pizzeria Michele Botta sono i topping. L’obiettivo di Michele, in tal caso, e accontentare la sua numerosa clientela, offrendo sia farciture classiche, più tradizionali e facenti parte del patrimonio gastronomico italiano, come pure quelle gourmet, più ricercate e con accostamenti di sapore originali e inusuali. 

Un dettaglio significativo di Pizzeria Michele Botta è la ricerca meticolosa delle materie prime, riguardo sia gli ingredienti necessari per l’impasto, sia i condimenti, grazie alla scelta di prodotti a presidio Slow Food, DOP e provenienti da produttori selezionati e locali, in abbinamento a grandi prodotti di fascia internazionale, in particolare quelli dell’azienda Solania, marchio leader nella preparazione di pelati e passate di pomodoro.

Le pizze più richieste da Pizzeria Michele Botta

Tra le pizze più amate dai tanti avventori del locale troviamo certamente quelle più tradizionali, quelle che hanno fatto la storia del Bel Paese, prima fra tutte la classica Margherita, in versione sia contemporanea che a ruota di carro, ma anche tante altre più innovative e dei sapori più ricercati. Un esempio è la Michele Botta: è questa regina del locale, colei che porta con orgoglio il nome del suo creatore. Il condimento è realizzato con una base di vellutata di pomodoro nero, pomodorino datterino rosso arrosto e pomodorino giallo. A completamento del piatto troviamo dell’abbondante Fiordilatte, delle scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e un generoso filo di olio extravergine d’oliva in uscita.

Un altro esempio è la pizza Tre Pomodori. La base è realizzata con una vellutata di pomodoro datterino rosso, al quale si aggiungono un mix di pomodorini gialli e rossi, la stracciatella di bufala campana DOP e del pesto di basilico fresco.

Spesso tornare a casa, nei luoghi in cui affondano le proprie radici, è il sogno di molte persone, soprattutto se, di ritorno da una grande città, portiamo a casa tanto sapere da condividere con il prossimo. Michele ha agito esattamente così: è tornato a casa con quel qualcosa in più, quel sapere che gli ha permesso di trasformare in realtà il suo sogno,  condividendo il frutto dei propri sacrifici e offrendo tutto il buono della sua esperienza con le sue buonissime creazioni.

Pizzeria Michele Botta

Via Signorelli 148, Melito di Napoli 80017 

Telefono: 388 11 11 236 / 081 34 28 122 (Non si accettano prenotazioni, consegna a domicilio)

Facebook: Pizzeria Michele Botta

Instagram: michelebottapizzeria

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *