La splendida cornice di Palazzo Migliaresi ospiterà venerdì 20 dicembre a partire dalle 10.30 la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Azzurro Pozzuoli, nonché un convegno sulle pratiche di alimentazione sostenibili e nuove tendenze culinarie ed un imperdibile showcooking.
L’evento mira a mettere in luce il ruolo centrale dell’economia ittica puteolana, promuovendo pratiche di pesca sostenibile e responsabile, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del pescato fresco, simbolo dell’eccellenza delle acque locali. Al contempo, celebra le straordinarie risorse del territorio flegreo, che spaziano dalle tradizioni gastronomiche alle produzioni di pregio come i vini del Consorzio di Tutela dei Campi Flegrei e Ischia, autentici ambasciatori di una cultura enogastronomica radicata nella storia e nella biodiversità unica di questa terra.
Programma della giornata
Ore 10.30 – Azzurro Pozzuoli Conferenza stampa
La conferenza sarà moderata dal giornalista ed esperto di enogastronomia Luciano Pignataro e vedrà la partecipazione di: Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli; Titti Zazzaro, Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Pozzuoli; Michele Farro, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia e Paolo Conte, Presidente del GAL Parthenope. Le conclusioni saranno affidate all’on. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura.
Ore 11.30 – Convegno “Pratiche di alimentazione sostenibili e nuove tendenze culinarie”
A seguire, l’esperto di ecologia Vincente Migliucci introdurrà un convegno sulle recenti evoluzioni nel campo della sostenibilità alimentare. Il dibattito vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali realtà del settore, tra cui: Vincenzo Peretti, professore del dipartimento di Veterinaria; Luca Tortora, direttore GAL Parthenope; Fabio Postiglione, Presidente IRSVEM; Francesco D’Isanto, Presidente Presidente Co.Ge.Mo Napoli; Giuseppe Sorrentino, Responsabile provinciale FIC; Gaetano Zelante, delegazione regionale APCI; Salvatore Manzo, chef responsabile dei Discepoli di Escoffier ed i giornalisti Carmen Guerriero, GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica); Harry Di Prisco, consigliere Chaîne des Rôtisseurs; Paolo Animato, Arga Campania. Le conclusioni sono affidate a Renato Rocco, organizzatore “Azzurro Pozzuoli” e Direttore de LaBuonaTavola Magazine.
Ore 13.00 – Azzurro Pozzuoli Showcooking
La giornata si concluderà con uno showcooking esclusivo, a cura di Paolo Gramaglia, chef stella Michelin del ristorante President di Pompei e Cristian Oliviero, giovane talento del ristorante Déjà Vù di Pozzuoli e chef della Federazione Italiana Cuochi, i cui piatti saranno accompagnati dai vini del Consorzio di tutela dei vini dei Campi Flegrei e Ischia.
Redazione La Buona Tavola
Ultimi post di Redazione La Buona Tavola (vedi tutti)
- Azzurro Pozzuoli, tagliato il nastro di partenza - 20 Dicembre 2024
- Il Pan Pisto e il Campano Salato di Armando Palmieri - 18 Dicembre 2024
- Lo Chef Francesco Sposito brilla ai 50 Top Italy 2025 - 17 Dicembre 2024