Bottega Shanghai, dove gustare la vera pizza di Napoli in Cina

Bottega Shanghai è uno dei brand portati avanti con successo dai fratelli Paolo e Daniele Salvo. Le sue due sedi, entrambe situate nell’omonima città, sono la sintesi del loro obiettivo, ovvero portare l’italianità del cibo e della buona cucina in Cina. L’offerta gastronomica non comprende solo pizza, preparata secondo tradizione, ma anche stuzzicherie e primi piatti, capaci anch’essi di celebrare il sapore di casa.

Nascita e curiosità di Bottega Shanghai

La pizzeria Bottega Shanghai è stata fondata nel 2014 a Shanghai. Da allora si è distinta per un aspetto in particolare: portare il sapore autentico della pizza napoletana verace in Cina. L’obiettivo è sempre stato quello di far conoscere la vera cultura gastronomica italiana all’estero, offrendo anche altre specialità, primi e non solo.  

Fin dall’apertura della prima sede Bottega Shanghai ha riscosso un’incredibile successo, non solo tra gli avventori del locale, ma anche in termini di premi e riconoscimenti. Tra questi è doveroso ricordare il premio come Pizzeria dell’Anno Worldwide di Gambero Rosso, vinto nel 2023, e il 50 Top Pizza, risalente al 2024. Bottega Shanghai ha inoltre aperto una nuova sede nella famosa città cinese, con cui allietare tanti nuovi clienti con le specialità del nostro Stivale

La pizza

La composizione dell’impasto non è sempre la stessa: questa infatti varia a seconda della sede in cui la pizza viene proposta al cliente. Alcune riportano la certificazione AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana, mentre altre no. 

Ciò significa che la preparazione della pizza, nelle sedi certificate, avviene seguendo scrupolosamente la ricetta tradizionale napoletana, mentre nelle altre sedi, non avendo tale certificazione, il pizzaiolo può essere più creativo e offrire agli avventori del locale diverse tipologie di impasto, capaci di accontentare anche i palati più esigenti. 

In questi casi, anziché procedere con il classico impasto con metodo diretto, è possibile effettuare un prefermento di 24 ore, con aggiunta di acqua e sale in seguito, ottenendo così un livello di idratazione pari al 70%. A quel punto l’impasto, ridotto in palline da circa 290 grammi ciascuna, vengono lasciare a riposare per 12-16 ore, per poi essere stese e farcite a piacere.

La farina adoperata è la 00 5 Stagioni dell’azienda Agugiaro, con cui Bottega Shanghai mantiene una partnership decennale, mentre per la cottura le pizze vengono fatte cuocere in forno elettrico, ad una temperatura che varia dai 380 e i 400 gradi.

Per quanto concerne i topping, la scelta di Bottega Shanghai è quella di offrire solo la tradizione, al fine di far scoprire il nostro vero patrimonio gastronomico italiano. Infine, aspetto doveroso da sottolineare, è che il loro menù viene aggiornato ogni sei mesi, a seconda della disponibilità stagionale. 

I topping più apprezzati

Da Bottega Shanghai le pizze più richieste sono quelle che richiamano l’Italia. Molto spesso i clienti scelgono la pizza con i friarielli, un ortaggio lontano dalla cultura cinese, accompagnati da più tipici salumi della Penisola, come la Mortadella di Bologna DOP e il Prosciutto di Parma DOP. Molto richiesta anche la variante con la burrata.

La pizza è uno di quegli alimenti più amati nel mondo, per varie ragioni, ad esempio la semplicità degli ingredienti con cui è preparata, ma anche perchè, essendo un piatto che elimina il concetto di primo e secondo, può essere personalizzato a piacere, con i topping più disparati. Nonostante la sua semplicità, non è semplice renderla un prodotto davvero unico, capace di raccontare dei sapori dei profumi della sua Terra. Da Bottega Shanghai Paolo e Daniele sono riusciti in questa missione culinaria, portando l’autentico gusto italiano in terra straniera.  

Pizzeria Bottega Shanghai

JingAn, Shanghai, NO. 1F, BLD 1, NO. 457, NORTH SHAANXI RD, JING’AN DST.

Telefono: 021 52852005

K.WAH, Shanghai, NO. 108, XIANYANG NORTH RD, KWAH CENTRE 101B, XUHUI DST.

Telefono: 021-62621223

sito web: bfbrestaurants.com

Instagram: bottegashTripadvisor: Bottega (kwah Store)

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *