“ Campi del Cilento – Mietitura 2019” è l’edizione annuale dell’iniziativa della Molini Pizzuti, azienda molitoria del salernitano, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dei grani antichi del Cilento e alla promozione della linea di farine realizzate con essi.
L’evento si svolgerà il 1 luglio 2019 presso l’Azienda agricola “La Petrosa” di Ceraso, nel cuore del Cilento. Fulcro della giornata sarà la finale del contest internazionale “Campi del Cilento 2019”, con il confronto tra i 3 chef finalisti, scelti fra i 40 chef provenienti da tutto il mondo che avranno precedentemente inviato alla giuria il video di una loro ricetta. Ricetta consistente in un piatto di pasta fresca fatta a mano, preparato avendo a disposizione una “ingredient box” fatta di farine di grani antichi del Cilento (Carosella, Gentil Rosso e Senatore Cappelli) della Molini Pizzuti e altri prodotti tipici campani, offerti dall’azienda La Corvinia, con la possibilità per ciascuno chef di aggiungere un ingrediente tipico del territorio di appartenenza. I 3 chef finalisti del contest si cimenteranno nella medesima ricetta davanti ai partecipanti all’evento e una giuria qualificata, che selezionerà il piatto migliore, a cui sarà assegnato un premio finale. I tre finalisti sono Liu Ya Qi del ristorante Bella Vita di Shanghai, Guo Yanchen del ristorante la pizza di Pechino e Salvatore Sardo del ristorante Ronda Locatelli di Dubai. La giuria sarà composta da: Chef Cristian Torsiello Osteria Arbustico, Luigi Di Ruocco presidente dell’associzione cuochi Salernitani, Mariella Pizzuti della Molini Pizzuti, Valerio Calabrese presidente del Museo della dieta mediterranea, Enzo Inverso del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Attraverso “Campi del Cilento – Mietitura 2019”, Molini Pizzuti rinnoverà ancora una volta il proprio impegno nella valorizzazione e nel recupero dei grani antichi, contribuendo a diffondere i potenziali vantaggi della loro reintroduzione nell’alimentazione quotidiana sia per il benessere delle persone sia per la tutela della biodiversità, dei piccoli produttori locali e delle antiche tradizioni contadine.
Programma:
ore 18.00 Accoglienza presso azienda agricola “La Petrosa” di Ceraso (SA)
ore 18.30 Dimostrazione di mietitura del grano
ore 19.30 Inizio contest pasta fresca
ore 20.30 Degustazione prodotti con farine di grani antichi del Cilento:
Pizza fritta – Anotonio Morinelli
Ammaccata Cilentana – Cristian Santomauro
Pizza cilentana – Agostino Landi
Dimostrazione pasta fresca – Chef Nicolino bosco
pasta del pastificio “La Siciliana”
Pane e biscotti – panificio e biscottificio fratelli Manganiello
Ore 22.00 Premiazione contest pasta fresca
Marika Manna
Ultimi post di Marika Manna (vedi tutti)
- Pizza DOC Awards 2024, lunedì 9 dicembre la cerimonia - 6 Dicembre 2024
- Raffaele Bonetta protagonista di “Pizza, Dialoghi d’Autore” - 26 Novembre 2024
- Tenuta Cavalier Pepe prima cantina in Italia per accoglien - 7 Novembre 2024