“Edoné”, la bruschetteria dove la bontà sta sopra una fetta di pane

La bruschetteria Edoné, a Erchie (SA), è il locale in cui si assaporano i sapori autentici della Campania.

L’offerta gastronomica principale è rappresentata dalla classica bruschetta, piatto rustico e tipico del Mezzogiorno italiano, declinato in molteplici sfumature.

Come racconta Eugenio Karanets, proprietario del locale, Edoné punta tutto sulla semplicità: per tale ragione è fondamentale la ricerca delle materie prime, dei prodotti selezionati e di alta qualità, provenienti solo da fornitori locali.

Tra i punti di forza di questa bruschetteria c’è anche la location: il cliente può degustare la sua bruschetta all’ombra di una romantica terrazza panoramica che affaccia sulla Costiera Amalfitana.

Una vera chicca, nonché un altro dettaglio per cui è piacevolmente ricordata dai suoi commensali.

Come nasce Edoné

Edoné nasce quasi per gioco due estati fa, nel 2022.

All’inizio l’idea è quella di aprire un ristorante nella sua accezione più classica, con un tipico menu di mare, ma il destino ha preferito ripiegare su qualcosa fuori dagli schemi: più semplice nel servizio e nella preparazione nei piatti, ma assolutamente innovativo e adatto a una clientela giovane.

Nasce così la bruschetteria Edoné, un ‘attività ristorativa di riferimento in zona durante il periodo estivo, i cui piatti danno voce al buono del mare e del territorio campano.

La bruschetta, semplicità e bontà

La bruschetta, dal primitivo dialetto romanesco bruscare, il cui significato è quello di abbrustolire, bruciare, è uno dei piatti più semplici e più iconici del repertorio gastronomico italiano, più volte imitato all’estero per la sua bontà. 

La sua origine è davvero antica, tanto che si pensa possa risalire alla civiltà etrusca.

In occasione di feste e cerimonie religiose, questo antico popolo italico aveva come usanza quella di tagliare una fetta di pane, per poi condirla con la spremitura di olive, evoluta nei secoli nell’olio extra vergine d’oliva che tutti conosciamo, condimento principe del piatto.

Oggi da Edoné spicca la tradizione: si utilizza solo pane casereccio, proveniente da un panificio di Salerno.

Al locale arrivano ogni giorno numerosi filoni di pane fresco, pronti per essere trasformati in delizie gourmet.

La loro lunghezza si aggira intorno al metro e mezzo, mentre la larghezza è di circa 30/40 cm. 

Le fette vengono tagliate allo spessore ottimale e solo allora, dopo una leggera tostatura, si aggiungono le farciture e i topping.

Il cliente può scegliere il condimento preferito tra più di trenta varianti, sia di terra che di mare.

Non mancano le versioni vegetariane e vegane, in cui riaffiora tutto il buono che l’agricoltura ha da offrire. 

Oltre ad un ricco menu di bruschette, Edoné accontenta anche gli amanti degli antipasti. Tra questi troviamo i crudi di mare, le tagliate di pesce, le selezioni di salumi e formaggi per i taglieri e le insalate miste.

Il cavallo di battaglia di Edoné

La bruschetta più amata dagli avventori di Edoné, nonché quella per cui il locale è più conosciuto, è la Genovese di Tonno.

La Genovese, tipico sugo della tradizione campana dove protagonista è la cipolla, appassita nel corso di una lenta cottura, viene proposta alla bruschetteria in una versione diversa da quella a cui tutti sono abituati.

Al posto della carne troviamo il tonno, una rivisitazione che richiama i sapori della Costiera.

Il condimento, al termine della cottura, viene servito sul pane tostato in precedenza.

La bruschetta è quindi servita e tagliata in porzioni minori, perfette per gustarla come un finger food.

La bruschetta, con le sue infinite varianti e i condimenti più disparati, è in grado di accontentare tutti. Nonostante la sua apprezzabilità, presenta dettagli a cui è importante prestare attenzione durante la preparazione, in primis la qualità delle materie prime, come pure l’eccellenza di tutto ciò che viene cucinato e accolto dalla fetta di pane.

Edoné ha dato prova di conoscere sapientemente questo iconico piatto dello Stivale, valorizzandolo con ingredienti ricercati e con i sapori tipici dell’Alta Cucina. È la prova che basta poco per stupire, ma che la vera semplicità è talento e creazione.

Edoné Bruschetteria

Indirizzo: Piazzetta R. Sammarco, 84010 Erchie (SA), Campania

Tel. +39 338 707 6349

Facebook: Edoné

Instagram: edone_bruschetteria

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *