“Sciccherie” a Roma diventa scenario di una vera jam session del gusto tra vini e formaggi

Sciccherie

Il 14 giugno scorso Sciccherie, l’emporio del gusto situato a via Metauro a Roma, è stato teatro di una vera e propria rappresentazione enogastronomica, grazie alla partecipazione dell’Alchimista Lactis Andrea Cillo e degli chef di Laboratorio Pasolini, conosciuti con il soprannome dei Pettirossi da Combattimento.

Sciccherie è una bottega di quartiere (situata a via Metauro 55 a Roma), nata nel 2019 grazie alla creatività di Colomba e Marco.

Sciccherie

La loro idea era quella di dare vita a un ambiente accogliente e raffinato che potesse ospitare tutti quelli che amano i prodotti genuini e le storie che essi raccontano.

Questo emporio del gusto il 14 giugno scorso si è trasformato in un palco dove a fare da padroni sono stati l’amore per la cucina e per le materie prime di qualità. 

L’attenzione si è concentrata sugli ospiti d’onore Andrea Cillo, noto come l’Alchimista Lactis, e sugli chef Alessandra Spedicato e Christian Bazzucchi (entrambi di Laboratorio Pasolini) conosciuti con il soprannome dei Pettirossi da Combattimento.

Il nome di questo appuntamento degustativo, scelto per l’occasione, è stato Amaltea (Amaltheia) – Tra le Stelle di Zeus e le Stalle di Andrea Cillo.

Amaltea è il nome della capra che nutrì Zeus, conferendogli la forza che gli permise di diventare il re degli Dei dell’Olimpo, scalzando il padre Crono.

Questa connessione è dettata dal lavoro di Andrea Cillo, il casaro, che proprio come Amaltea rende possibile la preparazione di squisiti formaggi.

Sciccherie

I suoi prodotti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, soprattutto la sua ricotta di capra. Quest’ultima nel concorso Premio Roma 2024, promosso dalla Camera di commercio di Roma, ha conquistato il secondo posto. 

Sciccherie si è trasformato in un teatro enogastronomico dove è andata in scena quella che si può definire una jam session del gusto.

Le materie prime del locale, insieme alla ricotta e ai formaggi di Andrea Cillo, sono diventati i colori usati dai Pettirossi da Combattimento per cucinare vere e proprie opere d’arte come fossero dipinti su tela. Il tutto accompagnato dai vini dell’azienda vitivinicola Poggio bbaranello.

Il banchetto

Sciccherie

I protagonisti della serata sono stati i formaggi dell’Alchimista Lactis. La degustazione si è aperta con l’assaggio della celebre ricotta di pecora di Andrea Cillo.

Successivamente è andata in scena l’improvvisazione gastronomica messa in atto dai due chef Pettirossi.

Prima un fiore di zucca ripieno di ricotta e poi le bruschette di ricotta di latte vaccino, decorate con pesche tabacchiere e miele, hanno coccolato il palato.

Dopodiché tre tipologie di formaggi, portati dall’Alchimista, hanno catturato il favore dei presenti: una caciottina di mucca con note pungenti, dettate dalla fermentazione; il Lapislazium, un formaggio a base di latte di pecora con muffe Roquefort solo in superficie, dal sapore delicato e travolgente; infine, una caciottina stagionata di capra affinata con 7 erbe, molto delicata e con aromi che inebriano il palato.

Sciccherie

I due Pettirossi da combattimento hanno proposto come portata principale uno spaghetto con la ricotta, aromatizzato con pepe e scorzette di limone.

Ogni pietanza è stata egregiamente sorretta dai vini di Poggio Bbaranello citati prima. Il C Liegiuolo, un rosso del Lazio IGT, ha accompagnato il primo piatto di pasta, sostenendo il sapore della ricotta e accentuandone le note di freschezza, lasciando che in bocca rimanesse il sapore intenso del latte fresco.

Sciccherie Bottega & Vineria

Indirizzo: Via Metauro 55, Roma, Lazio, Italia

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *