Enrico Arena, il giovane maestro pizzaiolo del patrimonio gastronomico partenopeo

Enrico Arena a 23 anni si è già confermato, grazie al suo talento e alla sua professionalità, un vero esperto del mondo della pizza, onorando la sua terra e le tradizioni gastronomiche che porta con sé.

La pizzeria Arena, situata a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, porta il suo nome e ha conquistato in breve tempo la stima di tutti gli amanti della buona tavola. 

Storia e formazione di Enrico Arena

Enrico Arena non è semplicemente un bravo pizzaiolo. Fin dall’infanzia anelava in lui il sogno di specializzarsi in questa attività: proprio la sua perseveranza e la sua determinazione l’hanno portato ad essere ciò che è oggi, un talento assoluto nell’arte bianca.

Poco più che ventenne ha aperto la sua pizzeria e da allora essa porta il suo nome, Enrico Arena. Un locale piccolo, di nicchia, curato in ogni aspetto. È caratterizzato da uno stile moderno di design, ma soprattutto da una ricerca attenta e scrupolosa delle materie prime, degli ingredienti selezionati e di alta qualità. 

Tra i desideri di Enrico, oltre al voler dimostrare la sua esperienza e le sue competenze in questa nobile arte, c’è anche quello di far sentire il cliente a casa, creando una dimensione accogliente e familiare e offrendo sempre il meglio della tradizione campana.

Enrico ha conquistato il primo posto al prestigioso Trofeo Pulcinella, uno dei premi più importanti del settore. Il pizzaiolo ha inoltre stupito il palato degli esperti del mondo food all’ultima edizione del Cibus di Parma con la sua Carciuffulella, pizza il cui nome deriva dal suo ingrediente principe, il carciofo Mammarella di Acerra. Arena è anche brand ambassador del Molino Signetti e principale promotore, a livello internazionale, della sua masterclass sulla pizza contemporanea.

La pizza di Enrico Arena

Secondo Enrico la pizza deve essere quella contemporanea, con il suo caratteristico cornicione pronunciato.

È un impasto diretto, con una lievitazione di 30 ore in due passaggi, 26 ore a temperatura controllata e 4 ore a temperatura ambiente.

Fondamentale per il pizzaiolo è la scelta delle farine, le quali sono tutte provenienti dal Molino Signetti. Il blend utilizzato comprende una percentuale di farina di tipo 0, una di farina di tipo 1, poco raffinata e molto ambrata, e una multicereali dark, con frumento integrale e semi vari. 

Il livello di idratazione risulta abbastanza elevato, pari al 70%. La cottura delle pizze di Enrico avviene mediante forni a gas, capaci di mantenere una temperatura costante tra i 380° e i 400° C

Topping e farciture

Protagonisti indiscussi delle pizze di Arena sono gli ingredienti per i topping e le farciture.

Parola d’ordine per lui è la ricerca della qualità: in particolare per questa nuova stagione il pizzaiolo ha deciso di stupire gli avventori del suo locale con cinque pizze che ricordano la bellezza del Golfo di Napoli.

Nate in occasione di un evento a 4 mani, la Carciuffulella, la Puntalice, la Tonnata e la Primmavera e Sorrento hanno conquistato subito i palati dei clienti, diventando parte del menu di stagione. 

Una cinquina di pizze fantastica

La Carciuffulella ha come ingrediente chiave il carciofo Mammarella di Acerra, in diverse consistenze, insieme alla provola affumicata. In uscita si aggiungono il lardo di colonnata e una salsa a base di menta e peperoncino

La Puntalice si contraddistingue per l’utilizzo di prodotti ricercati, come la crema di mozzarella di bufala campana DOP, le puntarelle, la colatura di alici di Cetara DOP, le alici, il crumble al Parmigiano Reggiano e il finocchietto.

La Tonnata prende il nome dalla celebre salsa tonnata, qui proposta in versione spuma col fiordilatte, il roast beef di vitello, dei pomodori secchi, dei fiori di cappero e dell’erba cipollina.

La Primmavera porta con sé il buono della stagione delle fioriture, grazie alla presenza dei suoi ortaggi più tipici: il cipollotto, gli asparagi, le fave, i piselli e le coste di bietola in agrodolce. La pizza è completata dall’aggiunta del fiordilatte, della polvere di olive nere, del guanciale e dell’uovo marinato

La pizza Sorrento è spesso interpretata e offerta al cliente dalle migliori pizzerie, in Italia così come nel resto del mondo. Arena, per celebrare l’arrivo dell’estate, ci regala la sua versione, rendendola un piatto ricco e gustoso grazie al fiordilatte, al pesto di rucola e al pomodoro di Sorrento. A completare il piatto troviamo le noci, la fuscella napoletana e il limone fermentato

I sapori Proustiani

La pizza di oggi non è solo un richiamo alle origini, ma il perfetto connubio tra il buono della tradizione, per come è nata, e la modernità: quelle conoscenze tecniche che distinguono un piatto gustoso da uno eccellente. Enrico Arena con le sue pizze ci porta a riscoprire il sapore nostalgico dell’infanzia, del calore familiare, regalando vere e proprie emozioni al nostro palato. Perché la vera bontà è sapienza in cucina ed essere custodi dei suoi segreti, per noi a volte inspiegabili, ma capaci di farci gioire e sognare ad ogni boccone.  

Enrico Arena – Pizzeria – Cucina Tipica Napoletana

Indirizzo: Viale del Consiglio D’Europa, 54, CAP 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE), Campania, Italia

Tel. 0823 187 4191

Sito web: enricoarena.it

Facebook: Enrico Arena

Instagram: enricoarena_pizzeria

TripAdvisor: Enrico_Arena

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *