Florentine, le cui sedi sono a Stoccolma, in Svezia, e a Marbella, in Spagna, è il locale in cui il cliente può gustare tutto il buono della cucina italiana, dall’aperitivo, con i cocktails più ricercati, ai primi che hanno fatto la storia della nostra Penisola.
I dettagli che maggiormente descrivono Florentine, oltre al buon cibo, sono anche la gioia e la convivialità, quella tipicamente vissuta in Italia attorno ad un tavolo, imbandito da mille leccornie, prodotti d’eccellenza e selezionati con amore da Giuseppe Montanaro, executive head chef del locale.
Com’è nato Florentine
Florentine è il brand nato dal Gruppo Urban Italian, UIG, nel 2017. Fin dalle origini lo scopo è sempre stato lo stesso: portare la grande tradizione gastronomica italiana all’estero, offrendo i piatti più iconici del Bel Paese, dalle Tagliatelle al ragù, i famosi “spaghetti alla bolognese”, alla classica Fiorentina al sangue.
Per Florentine uno degli aspetti più importanti è la ricerca della convivialità: l’Italia, in fondo, non è solo buon cibo, ma soprattutto atmosfere piacevoli e spensierate, quelle vissute intorno ad un tavolo, tra dialoghi amichevoli e risate. Attualmente Florentine è presente a Stoccolma e a Marbella, con l’obiettivo di espandersi ancora, portando in giro per l’Europa il sapore autentico dell’italianità.
Il menù
Al Florentine, la tradizione incontra le moderne tecniche di cucina. Il menù è pensato per la condivisione in ogni suo aspetto: le grandi portate permettono una degustazione completa, nel pieno spirito italiano e famigliare, perfetto sia ad una cena più standard a tre portate che ad un giro spontaneo al bar con amici, gustando un drink e qualche stuzzicheria.
A gestire la preparazione dei piatti ci sono gli executive head chef della compagnia, veri professionisti della cultura gastronomica italiana, in particolare Giuseppe, che firma ogni preparazione con il suo straordinario talento. Ogni piatto è impreziosito da prodotti d’eccellenza del territorio italiano, come l’olio extra vergine di oliva Bell’olio DOP, importato dalla Puglia, il fiordilatte di Agerola e il Prosciutto di Parma DOP.
L’offerta gastronomica
Tra gli antipasti di Florentine troviamo l’iconico Carpaccio Florentine, con filetto di manzo, Parmigiano Reggiano, sedano, olive essiccate e senape, e l’Antipasto Grande, una ricca selezione di prelibatezze fiorentine servite su uno stand a 3 livelli, in particolare burrata al tartufo, speck, Prosciutto di Parma DOP, salame al tartufo, olive e formaggio di capra, il tutto accompagnato da qualche pezzo di focaccia.
Nel menù anche la Burrata Fruttata, un piatto a base di asparagi, pomodori misti, pesca grigliata, fragole macerate, purea di piselli alla menta e un pò di aceto balsamico, un’offerta priva di carne e adatta ai vegetariani, nonché lo Smashing Beets, un’insalata di barbabietole con lampone essiccato, maionese light al limone, scalogno croccante ed erbe aromatiche, adatto alla clientela vegan del locale.
Tra Piatti principali è possibile gustare una classica Tagliata di manzo, ben 250 g di controfiletto alla griglia, servita con patate fondant, indivia e scalogno brasato, il tutto su una riduzione al vino rosso, e il Branzino arrosto, accompagnato da una spigola, delle cozze, il limone sotto sale, della salsa allo zafferano e delle erbe.
Tra Primi piatti non poteva mancare un grande classico della cucina italiana, le Linguine ai Gamberi argentini, serviti con bisque cremosa e cozze, e le Tagliatelle al Tartufo, mantecate con Parmigiano Reggiano DOP e servite con una spolverata di tartufo grattugiato.
Da Florentine l’italianità si respira anche nella loro vasta scelta di cocktails, come l’Amalfi Spritz, con Champagne, pregiati limoni italiani, Limoncello e St. Germain, e il Tommy’s Colada, dal sentore latino, preparato con spremuta di banane, cacao, Appleton rum, cocco e kefir.
I cavalli di battaglia di Florentine
Tra i piatti più apprezzati dagli avventori di Florentine troviamo quelli che rispecchiano la tradizione, ma interpretata con creatività e originalità, suscitando grande interesse anche per la loro presentazione spettacolare.
È il caso della loro Holy Carbonara, una classica carbonara all’italiana considerata in tutto il mondo un piatto intoccabile, da tratti quasi sacrali. La reinterpretazione di Florentine del primo nasce per la condivisione, in quanto servita direttamente all’interno di una forma intera di Pecorino Romano DOP da 10 chili. Molto apprezzato anche il loro Lavamisù, la reinterpretazione di un grande un classico dei dessert italiani, il tiramisù.
La cucina italiana, nonostante la sua apparente semplicità, presenta molti dettagli tecnici, preparazioni da destreggiare e ingredienti da valorizzare, al fine di creare qualcosa di sublime per le papille gustative.
Nonostante le tante difficoltà la sfida è stata accettata da Giuseppe e dagli altri chef del brand Florentine che, di fronte ai mille possibili ostacoli, sono riusciti portare il sapore autentico dell’Italia all’estero, senza scoraggiarsi mai, ma piuttosto offrendo un menù memorabile, capace di raccontare il Bel Paese, e tutte le sue bontà, con orgoglio.
Florentine Restaurant
sito web sede Marbella, per informazioni e prenotazioni: https://en.florentinerestaurants.com/marbella
sito web sede Stoccolma, per informazioni e prenotazioni: https://en.florentinerestaurants.com/stockholm
Instagram sede Marbella: https://www.instagram.com/florentine marbella/
Instagram sede Stoccolma: https://www.instagram.com/florentine_stockholm/
Tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g189852-d25558704-Reviews-Florentine_Urban_Trattoria-Stockholm.html
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- Pizzeria Mer Deg Stockholm, esempio di italianità in Svezia - 6 Novembre 2024
- Basta pizzerias, la vera pizza come a Napoli in Svezia - 29 Ottobre 2024
- Florentine Restaurants: tutto il buono della cucina italiana in Svezia e non solo - 29 Ottobre 2024