“Hotel Royal Continental”, un’offerta gastronomica completa e raffinata a Napoli

Il Royal Continental, city hotel immerso nella suggestiva cornice del lungomare di Napoli, è la struttura ricettiva ideale per gli amanti degli ambienti dinamici e vitali, nonché il punto di riferimento per tutti i turisti e gli abitanti della zona che desiderano vivere esperienze e piacevoli momenti di mondanità. 

L’hotel ha nel tempo ampliato la sua offerta enogastronomica, con l’apertura di nuovi locali. Tra questi il ristorante Otto S.l.m., il cocktail bar Elements e la caffetteria Desìo, famosa per il suo gelato artigianale e per il suo cappuccino, premiato all’evento di maggio scorso delle due giornate cittadine dedicate al caffè espresso napoletano Nu bbèllu ccafè, come miglior cappuccino Arabica.

Come nasce l’Hotel Royal Continental

Il Royal Continental è definito da un’importante personalità architettonica. Nasce dall’unione di due edifici, ovvero il Royal e il Continental. Il Royal fu progettato e realizzato alla fine degli anni ’40 del ‘900 dall’architetto Chiaromonte, a fronte dell’investimento ad opera dell’imprenditore Roberto Fernandes

L’hotel fu in seguito unito al Continental, edificio realizzato durante gli anni ‘70 dagli architetti Izzo e Gubitosi, noti esponenti del Movimento Moderno di Napoli. Oggi l’hotel è dotato di 490 camere, un grande auditorium e ben 30 sale meeting.

Filosofia del ristorante Otto s.l.m

Il ristorante del Royal Continental, l’Otto S.l.m., acronimo che definisce la sua posizione di appena otto metri sopra il livello del mare, ha come mantra quello di far vivere ai suoi ospiti un viaggio attraverso sapori e fragranze, con ingredienti provenienti sia dai pascoli montani della Campania, sia dalle profondità marine del Golfo di Napoli. Un concerto di terra e mare, mari e monti.

A rendere unici tali prodotti sono gli accostamenti insoliti, possibili grazie a tecniche di preparazione elaborate e inaspettate.

Da Otto il cliente può vivere un’esperienza di degustazione internazionale e, allo stesso tempo, un ritorno sapiente alle radici gastronomiche del BelPaese. 

Il menu del ristorante nasce dalla collaborazione di sette giovani chef, il cui obiettivo non è solo quello di servire buone pietanze ma anche quello di far riscoprire il gusto pieno della stagionalità delle materie prime, privilegiando le eccellenze del territorio

Nel menu compaiono anche numerose proposte vegetariane e vegane, nonché piatti adatti a chi segue una dieta sana ed equilibrata.

Il menu

Il menu di Otto è davvero ricco e vario e la carta si presenta ora con due menu degustazione: il Viaggio Profondo, che richiama il mare e tutti i suoi tesori pelagici; e il Viaggio Elevato, che si fonda sui prodotti provenienti dalla montagna e dalla campagna collinare.

Tra i piatti di Viaggio Profondo è possibile trovare la ricciola con fiori di zucca e salsa Bang bang, le tagliatelle alla rana pescatrice e salicornia e il pesce spatola con maionese al basilico e lattuga di mare

Il menu Viaggio Elevato è invece composto da piatti come le melanzane accompagnate con Grana Padano DOP e spugna al basilico, e il manzo al pepe servito con le scarole.

I cavalli di battaglia di Otto s.l.m

Il rombo CBT con lamponi e verdure marinate

Tra i piatti che hanno reso celebre Otto S.l.m c’è il rombo servito con lamponi e verdure marinate, che in tal caso ha la particolarità di essere cotto sottovuoto CBT, ovvero a bassa temperatura. 

Questa tecnica di cottura permette di rispettare la natura delicata del pescato, senza interferire sul suo sapore e sulla sua qualità.

Il rombo viene accompagnato con la purea di lamponi e servito con verdure di stagione croccanti, leggermente marinate in una vinaigrette ai lamponi.

I ravioli con zucchine, provolone del Monaco DOP e Parmigiano Reggiano.

Un’altro piatto importante è rappresentato dai Ravioli con Provolone del Monaco DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Si tratta di una rivisitazione dei classici Spaghetti alla Nerano

I ravioli, realizzati con pasta fresca fatta a mano, vengono farciti coi sapori del celebre primo piatto della Penisola Sorrentina, per poi fondersi con una spuma fredda realizzata con il Provolone del Monaco DOP. 

L’abbinamento tra i ravioli caldi, appena colati, e la spuma fredda crea uno shock termico tra le due consistenze, esaltando ancor di più il sapore e l’estetica del piatto. 

La parte croccante è data poi dalle chips di zucchine, cosparse come petali sui ravioli, in un gioco di contrasti tipico dell’Alta Cucina.

Food & mixology di Elements 

All’interno del Royal Continental si trova anche Elements, dove la scienza incontra il buon bere e il cibo di qualità.  

Con l’offerta mixology, ideale per una serata contemporanea e cosmopolita, il cliente può scegliere tra i classici senza tempo, preparati con i migliori Spirits, selezionati tra oltre 300 etichette, oppure sperimentare nuovi sapori con i cocktail Signature, unici e originali, firmati (come dice il nome inglese) dal bartender mixologist.

Tra le specialità del locale non compaiono solo i drink: da Elements è possibile gustare la buona pizza in ruoto, realizzata secondo tradizione. Le pizze sono state create grazie alla consulenza di Roberta Esposito, famosa pizzaiola di Aversa cui la Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ha attribuito i tre spicchi

Durante l’estate Elements vive il suo momento migliore: il locale viene trasferito al decimo piano dell’hotel, in uno spazio panoramico tra la collina di Pizzofalcone e la vista sul Golfo di Napoli. In tale occasione, per festeggiare l’arrivo della bella stagione al meglio, il menu viene arricchito da una selezione di cocktail Champenois.

I drink must di Elements

Tra i cocktail più richiesti di Elements troviamo l’Atomico 12, preparato con un mix di Campari, Vermouth campano classico e Cynar

Viene servito in abbinamento alla pizza Fiume, il cui condimento prevede la classica polpa di pomodoro San Marzano DOP, i pomodori datterini freschi, i peperoncini verdi, la stracciata di bufala, la crema di peperoncini e il cacioricotta grattugiato.

Tra i cocktail che meritano di essere ricordati anche l’Atomico 20, una versione del 12 citato prima preparata stavolta shakerando assieme il Gin Gil calabro, il liquore alla camomilla, l’Umeshu e lo sciroppo di Lemongrass.

Per conferire un sapore aromatico e deciso al drink vengono aggiunti anche il succo di lime e di limone

Desìo, la caffetteria dell’hotel

Al Royal Continental non manca ovviamente la caffetteria. Da Desìo il cliente può gustare un buon gelato artigianale, ma soprattutto un ottimo caffè con vista sul mare e sul Castel dell’Ovo, assaporando il suo aroma pregiato. 

Il caffè servito è del marchio Illy, vera eccellenza del settore, nella sua versione intensa. Illy Intenso è ricavato da una miscela di ben 9 tipi di Arabica, provenienti dalle migliori piantagioni del Sudamerica e del Centro America, dell’India e dell’Africa. Le sue note, da quelle avvolgenti del cacao a quelle dolci della frutta secca, donano all’espresso un gusto pieno e corposo. 

Il cappuccino di Desìo

Fiore all’occhiello di Desìo è però il suo cappuccino. Viene preparato in modo classico, con l’espresso napoletano, il latte e la sua schiuma montata in parti uguali. La differenza è data dall’attenzione che il barista mette in ogni dettaglio. Il latte, fresco di giornata e intero, viene portato alla temperatura di 65°. Una parte di esso finisce nel caffè, cambiando il suo colore e il suo sapore, mentre l’altra parte viene montata, trasformandolo in una spuma bianca e compatta: una nuvola di felicità per il palato.

Il servizio e la cura del cliente all’interno dei contesti turistici e ricettivi è una vera e propria arte e l’Hotel Royal Continental, complice anche la vista suggestiva sul Golfo di Napoli, con i suoi diversi e ben assortiti locali, è capace di accontentare chiunque: colui che ama la buona cucina, così come chi desidera bere un caffè o sorseggiare un cocktail in pieno comfort. Forse lo stesso nome, Continental, è un nomen omen, ed esprime bene la sua identità: il suo essere camaleontico e adattabile alla richiesta internazionale, capace di stupire a ogni occasione.

Hotel Royal Continental

Indirizzo: Via Partenope, 38, 80121 Napoli (NA), Campania

Ristorante Otto s.l.m.

Tel. 081 1932 3888

Facebook: 8 slm

Instagram: 8slm_napoli

TripAdvisor: OTTO

Cocktail Bar Elements – Hotel Royal Continental

Tel. 081 764 4930

Facebook: Elements

Instagram: elements_napoli

TripAdvisor: Elements

Caffetteria Desìo gelato & pastry – Hotel Royal Continental

Tel. 081 1980 7261

Facebook: Desìo

Instagram: desio_gelato

TripAdvisor: Desìo Gelato & Pastry

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *