“Mellis”, il liquorificio fondato da Enrico Foti a Postiglione nel Cilento, centrato sulla filiera corta

mellis4

A Postiglione, piccolo borgo della provincia di Salerno situato nel meraviglioso Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni, Enrico Foti ha fondato l’azienda agricola – liquorificio Mellis.

L’obiettivo di Enrico è quello di realizzare prodotti di altissima qualità, valorizzando il suo territorio, esaltando i sapori e i profumi tradizionali della sua terra.

Un sogno diventato realtà legato ai ricordi del mitico Fragolino

mellis7

Enrico Foti sin dall’adolescenza ha sempre avuto un sogno.

Nella sua mente sono ben impressi i ricordi di quando osservava sua madre preparare il liquore Fragolino, molto apprezzato da parenti e amici di famiglia.

Da quelle memorie sono venute fuori la mission e l’ottica imprenditoriale: portare avanti una tradizione sempre meno diffusa, trasmettere gli antichi sapori attraverso il Fragolino.

Nel 2002 fondò così a Postiglione l’azienda agricola Mellis, situata a circa 680 metri sul livello del mare, e tre anni dopo, nel 2005, aprì il liquorificio, rendendo l’impresa multifunzionale.

La filiera corta del Fragolino

mellis5

La filiera corta è la grande garanzia di qualità di questa azienda.

La materia prima nasce nei campi di Mellis. Essi sono immersi tra i boschi degli Alburni, dove l’azienda coltiva le fragoline biologiche. La raccolta viene effettuata in una fascia oraria ben precisa: si iniza molto presto, alle cinque del mattino, e si finisce entro le ore undici.

Per garantire un liquore dalla qualità eccellente, le fragoline sono selezionate già nei campi durante il raccolto. La maturazione e la consistenza sono fondamentali nella produzione.

Una volta raccolte, le fragolini vengono lavate e messe in infusione con l’alcol per circa un mese, evitando categoricamente celle frigorifere e congelatori: in questo modo i profumi dei prodotti restano intatti.

L’azienda comprende un laboratorio di trasformazione e un punto vendita, e così realizza tutti i passaggi che vanno dalla produzione alla vendita ai consumatori in un unico luogo.

Gli altri liquori di Mellis

mellis3

Il cavallo di battaglia di Mellis è sicuramente il Fragolino, come si sarà intuito, del resto l’attività commerciale nacque proprio per onorare la tradizione campana di questo liquore.

Un’altra eccellente creazione di Enrico Foti è il Limoncaf: un liquore che lega tradizione, innovazione e territorio, crasi di due eccellenze nel nome, ovvero limone e caffè. Esso è realizzato con i limoni IGP di Sorrento, i quali vengono messi in infusione nell’alcol insieme ai chicchi di caffè. Un prodotto unico che all’assaggio rivela prima i sentori dei limoni, e dopo il retrogusto finale del caffè.

Limoncaf è un prodotto sempre più popolare, presente anche nella sezione liquori del pregiato menu di Indaco, il ristorante situato all’interno dell’hotel a cinque stelle Regina Isabella di Ischia.

Impossibile non menzionare il liquore Oro Nocciola, un’esplosione di profumi, preparato con la nocciola tonda di Giffoni Sei Casali IGP, una delle varietà italiane di nocciola più pregiate al mondo, caratterizzata dalla forma perfettamente tondeggiante del frutto e dal suo sapore delicato.

Nel punto vendita di Mellis e sul suo sito di e-commerce on line è possibile acquistare anche il FragoLimoncello, pensato e ideato da Enrico Foti unendo le fragoline biologiche degli Alburni, da lui coltivate, con le bucce di limone di Sorrento IGP e della Costiera Amalfitana.

Dai boschi degli Alburni ricchi di finocchietto selvatico è nato anche Finocchiè, un liquore molto fresco e delicato al palato, la cui preparazione è molto simile a quella del Fragolino.

La possibilità di visitare l’azienda Mellis

mellis2

Mellis è accessibile a tutti, appassionati, turisti o semplici curiosi.

Enrico Foti ha ideato il format Fragolino tour che prevede la visita al laboratorio, dove osservare la lavorazione dei vari prodotti, e una magnifica passeggiata tra i verdi boschi che conducono ai campi di fragoline.

Per concludere questo viaggio tra natura e tecnologie di produzione, si pranza nella struttura agrituristica ad hoc, dove si assaggiano i piatti tradizionali del territorio oltre agli eccezionali liquori di Mellis.

Il consumatore vede, assaggia e compra i prodotti in azienda: “Le parole non bastano, per capirli bisogna assaggiarli” è lo slogan di Enrico Foti.

In più, l’azienda rientra anche nell’albo della Regione Campania dedicato alle fattorie didattiche, con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’interesse per i prodotti coltivati e per le antiche tradizioni territoriali.

Mellis

Indirizzo: Via Balzata, 792, 84026, Postiglione (SA), Campania, Italia

Tel. 388 196 4363

Sito Web

Facebook

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *