“Qcècè”, il social cafè di San Nicola Arcella compie dieci anni

Al Qcècè di Albino Cirimele si possono assaggiare Drink e gustare piatti che ti fanno sentire i veri sapori della Calabria.

Qcècè_2

Ricette semplici ma realizzate con prodotti del territorio, provenienti rigorosamente da piccole aziende locali.

A fare da cornice il meraviglioso stile vintage che crea un’atmosfera informale all’interno del locale.

L’attività ristorativa si trova a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, famosa località balneare della Riviera dei Cedri.

La passione per il territorio e la ristorzione di Albino e Simona

Qcècè_3

Il Qcècè è un attività culinaria nata nel 2014 dalla mente di Albino Cirimele e sua moglie Simona.

Insieme hanno scelto tutto: l’arredamento in stile vintage del locale; la selezione dei prodotti; la proposta ristorativa.

Il Qcècè si trova nel pieno centro storico di San Nicola Arcella, esso si affaccia su una delle piazzette più caratteristiche del paese calabro.

Albino ha da sempre la ristorazione nelle sue vene, provenendo da genitori ristoratori, ed essendo cresciuto nella trattoria di famiglia.

Anche durante il suo periodo universitario a Roma, nel corso dei mesi estivi lui tornò sempre nella sua terra per dare una mano alla famiglia.

Dopo la laurea in marketing e comunicazione, Albino visse per alcuni anni nella Capitale, durante i quali lavorò per un’importante società di marchi pubblicitari.

Ma spinto dal richiamo delle sue radici decise di mollare tutto e tornare nella sua terra.

Per me vivere nel mio paese e fare questo lavoro che mi da tante soddisfazioni, vale più di qualsiasi altra opportunià lavorativa”. –  queste le parole di Albino.

Il food e la drink list di Qcècè

Qcècè_4

Al Qcècè si sente la vera Calabria ad ogni morso, tra i cavalli di battaglia del locale troviamo il burger Qpipi, il panino per eccelenza di questa terra, con un ripieno di: peperoni arrostiti, hamburger di salsiccia calabrese  rossa ma non piccante e la ndujonese, ovvero un mix tra maionese e nduja.

Negli ultimi anni sta spopolando anche la Pitazza QaZazicchia, che consiste in una rivisitazione in chiave contemporanea – calabrese della pita gyros, una tradizionale ricetta ellenica a base di carne di maiale e verdure.

La pitazza QaZazicchia viene realizzata con: salsiccia rossa di suino nero di Calabria, caciocavallo silano alla piastra, ndujonese  e patate silane fritte.

Tra i punti di forza della drink list invece spiccano il ùMericano e il Qcedro Spritz, perchè sono cocktails realizzati con prodotti del territorio.

La filosofia del social cafè di San Nicola Arcella

Qcècè_5

Lo scopo di Albino e del suo Qcècè è quello di far provare ai suoi clienti i meravigliosi sapori di questa terra, far vivere loro un’esperienza culinaria che non possono trovare altrove.

Utilizzare prodotti a Chilometro zero rappresenta il cuore di questa attività ristorativa, al Qcècè si utilizzano solo materie prime del territorio selezionate con molta cura.

Nel menù del locale troviamo: patate della Sila DOP, carne di Podolica calabrese, si tratta di carni molto magre e a basso contenuto di colesterolo e salumi di suino nero di Calabria, una delle sei razze suine autoctone ufficiali italiane, insomma tutto quello che si trova dentro al Qcècè parla calabrese.

Albino e Simona sono molto impegnati anche nel sociale, infatti, le ceramiche presenti nel loro locale tra cui: piatti, ciotole, tazze, etc.., sono realizzate da una cooperativa sociale di detenuti della casa circondariale di Rossano.

Il Qcècè è casa! E’ quel luogo dove senti, gusti e bevi la Calabria.

Qcècè social cafè

Indirizzo: Piazza Altieri, 87020, San Nicola Arcella (CS)

Tel. 0985 300 646

Facebbok

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *