“Il mio obiettivo non era vendere o avviare un ristorante, ma fare una buona pizza per i miei figli. Molte delle pizze che oggi serviamo nel nostro ristorante sono nate nel giardino di casa mia.” Sembra la prima pagina di un romanzo, ma è la storia di Juan Carcamo, patron de La Clásica a San Salvador, capitale della Repubblica centroamericana di El Salvador.
La sua pizzeria nacque nel 2014, quando Juan nel giardino di casa decise di costruire un forno a legna, con lo scopo di preparare le pizze per i suoi figli. Un giorno però un amico gli consigliò di provare a commercializzare i suoi prodotti.
“Abbiamo distribuito in tutte le case del nostro quartiere un volantino fatto a mano ed è così che ho iniziato a vendere le pizze”, racconta Juan.
Così da quel giardino La Clásica ne ha fatta di strada, arrivando ad avere due sedi, ciascuna con 120 posti a sedere.
DA SEMPLICE PASSATEMPO A MAESTRO PIZZAIOLO
Fare pizza però non è semplice come sembra e Juan pensò di frequentare dei corsi che lo avrebbero portato attraverso molte tappe iconiche dell’arte bianca.
- A Valencia, presso un’accademia per pizzaioli dove imparò l’arte della pizza classica;
- A Venezia, alla Scuola Italiana Pizzaioli, dove gli venne insegnata la pizza napoletana e in teglia alla romana;
- A Madrid con Massimiliano Saieva sulla pizza romana in pala;
- E l’ultimo corso all’AVPN ad Atlanta, in Georgia, USA.
La maestria delle tecniche apprese si rispecchia nei riconoscimenti ricevuti negli anni.
“Red Fork, il più noto blog gastronomico di El Salvador, ci ha assegnato il titolo di Miglior pizzeria del paese negli anni 2018, 2019, 2020, 2021. Nel 2022 abbiamo vinto il National Gastronomy Award e nel 2024 siamo arrivati al 39esimo posto di 50 Top Pizza America Latina 2024″, spiega Juan, facendo riferimento alla cerimonia, tenutasi lo scorso 17 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro in Brasile, dell’influente guida di settore italiana, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra.
LA BONTÀ DI UNA PIZZA FATTA CON AMORE
La Clásica utilizza tutti i metodi di impasto (diretto, indiretto e biga). La fermentazione invece arriva fino a 72 ore per la pizza romana.
“Siamo l’unica pizzeria in America Latina che realizza 4 specialità di pizza: Napoletana, Pala Romana, Classica, Detroit”, continua Juan.
Dal 2022 vengono importate eccellenze italiane per la preparazione: tre tipi di farina 00 5 Stagioni e il pomodoro San Marzano DOP di Solania, azienda leader nel settore della raccolta, produzione e trasformazione dell’oro rosso dell’Agro Sarnese Nocerino.
LA CLÁSICA, UNA GRANDE FAMIGLIA
“Il rapporto che si è creato con i clienti è ciò che mi piace di più. Vengono tante persone ogni settimana e finiamo per diventare amici. Tutti vogliono vedere Juan, parlare con Juan, attraverso la pizza. Si è creata un’atmosfera molto familiare”: così descrive Juan la sua pizzeria.
Tra i clienti abituali c’è anche il personale dell’ambasciata italiana in El Salvador, ma anche molti turisti europei. La pizza d’altronde è un piatto universale che unisce a tavola tutti, in qualsiasi parte del mondo.
NON C’È SUCCESSO SENZA PIANI FUTURI
Come obiettivo Juan si prefigge di continuare ad essere la miglior pizzeria di El Salvador e una delle 50 migliori dell’America Latina, continuando a fare le sue pizze come 10 anni fa, nel giardino di casa sua.
“Il mio motto è che quando cucini per la famiglia, cucini con amore. Ogni pizza de La Clásica è stata pensata per i miei figli, utilizzando i migliori ingredienti.”
La Clásica Pizzeria
Indirizzo: III calle Poniente y Av. Masferrer Nte, San Salvador CP 1101, El Salvador
Sito web: https://www.pizzerialaclasica.com/
Sabrina Bizzarri
Ultimi post di Sabrina Bizzarri (vedi tutti)
- Alla scoperta dell’Italia in Estremo Oriente con “Bella Napoli”, ristorante pizzeria a Shanghai - 24 Luglio 2024
- “Amunì”, la pizzeria e trattoria di Michele Bellomo dal cuore siculo a Milano - 15 Luglio 2024
- “Caffè Toraldo”, l’espresso napoletano con quasi oltre mezzo secolo di Storia a Napoli e in Italia - 24 Giugno 2024