Mr Doyle: il nuovo centro di affumicatura

Slow and low: queste le parole d’ordine di Emiliano De Venuti per realizzare l’America BBQ perfetto.  Emiliano De Venuti e la moglie Michela Corvino sono i fondatori dell’azienda Mr Doyle the real Smoke Barbecue, che crea un connubio tra le tecniche di cottura e affumicazione americane e i tipici sapori italiani. 

Mr Doyle the real Smoke Barbecue nasce – racconta Emiliano De Venuti – da un nostro, mio e di mia moglie, lungo viaggio in America. Proprio durante il soggiorno oltreoceano ho deciso di approfondire la mia passione per la carne e per l’affumicatura e di conoscere, apprendere e sperimentare i vari stili di smoke barbecue”.

Tornati in Italia i due coniugi hanno tentato di importare sul territorio italiano il trend dello smoke barbecue, dando vita a un piccolo pub nel quale testare le affumicature e il riscontro dei clienti. Le loro carni affumicate sono state molto apprezzate, per questo poco dopo l’apertura del pub, i due proprietari hanno comprato un food track per diffondere il loro smoke barbecue in tutta Italia, accostando, così, ad un’impronta locale, il pub, una nazionale, il food track. 

“L’ottimo successo – spiega De Venuti – ci ha portato, a discapito del pub che abbiamo chiuso, ad aprire il primo centro di affumicatura Mr Doyle. La nostra affumicatura avviene su carni di maiale e di manzo, ed esclusivamente con legna di quercia, senza usare additivi chimici o il pellet. La carne, che ci arriva già sezionata, viene rifilata e pulita dal grasso in eccesso, e dopo essere stata rubbata cioè condita (i tagli di maiale vengono cosparsi con una miscela di spezie, che vanno dalla paprica dolce al peperoncino passando per lo zucchero di canna, mentre il manzo viene condito con una miscela di sale e pepe macinato) viene affumicata e cotta. Passata questa fase la massaggiamo con della salsa barbecue per darle succulenza e dolcezza. Il vero segreto della nostra affumicazione è la lunga cottura che va dalle 6 alle 14 ore a bassa temperatura (circa 110 gradi). La carne, dopo essere stata affumicata e cotta totalmente, viene abbattuta di temperatura, in modo da eliminiare qualsiasi possibile residuo di carica batterica, poi messa sottovuoto ed etichettata. Grazie a questo processo riusciamo a proporre ai nostri acquirenti un prodotto di alta qualità, con una scadenza di 3 mesi, ma soprattutto che può essere rigenerato in pochi minuti. Oltre alla linea di vendita per l’Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurant, Catering), le nostre carni affumicate possono essere acquistate, anche, dai privati sia online sul nostro sito che al supermercato”. 

Emiliano De Venuti e Michela Corvino hanno deciso, fin dall’inizio, di indirizzare Mr Doyle verso una linea pop, in modo tale da riferirsi a un pubblico trasversale, sia ai ragazzi che agli adulti, per questo i due proprietari hanno deciso di offrire un prodotto conosciuto e radicato nella cultura italiana, come le costolette di maiale, che, però, assumesse una nuova vita attraverso una cottura poco conosciuta, tipicamente americana. “Vogliamo dare un’impronta ben precisa al nostro brand che è italiano, ma si nutre di contaminazioni internazionali, soprattutto americane. Abbiamo deciso di mantenere un italian style, infatti, piuttosto che dare alla carne il tipico sapore agrodolce americano, giochiamo sul contrasto dolce-salato, per far si che gli italiani possano apprezzare una tecnica di cottura americana, ma sapori totalmente italiani”. 

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *