“Tenuta Loffredo”, vignaioli nei Campi Flegrei da tre generazioni

Tenuta Loffredo si trova a Quarto, comune a Nord-Ovest di Napoli che sorge all’interno di una depressione vulcanica di forma ellittica, nota come la Piana di Quarto. Quello di Quarto è il più grande cratere spento dei Campi Flegrei.

Fin dall’Età del Bronzo questa zona è stata molto attrattiva per la fertilità del terreno, tanto che già i Greci vi svilupparono l’agricoltura, controllandone il territorio.

Fu in seguito con i Romani che Quarto assunse una connotazione di vero centro abitato.

Le origini della Tenuta Loffredo

La storia della Tenuta Loffredo, socia del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, iniziò intorno alla metà dell’800, ma fu solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, che Gennaro Loffredo iniziò ad impiantare le prime viti insieme a ortaggi e agrumi.

Nel 2004 Castrese Loffredo innestò la vigna su quasi tutta la superficie coltivabile, su terrazzamento.

Nel 2017 si ebbe il passaggio alla terza generazione, quando Gennaro Loffredo, figlio di Castrese, prese in mano l’azienda di famiglia e, insieme ai fratelli, creò la prima etichetta per la commercializzazione dei vini. Nacque così il marchio Tenuta Loffredo, il cui nome deriva proprio dal cognome stesso della famiglia.

Nello stesso anno si decise, in via definitiva, di coltivare esclusivamente la vite e piantare i vitigni autoctoni dell’areale dei Campi Flegrei: Falanghina e Piedirosso, oltre a una piccola percentuale di Aglianico, uva tipica campana.

La loro filosofia

Tenuta Loffredo è, dunque, un’azienda a conduzione familiare, legata a una tradizione che, fortificandosi negli anni, è stata tramandata di padre in figlio.

Per questo motivo, anche le tecniche di coltivazione sono altrettanto tradizionali, con un occhio rivolto però alle innovazioni scientifiche. Inoltre, essendo una coltivazione su terrazzamenti, la pendenza non consente una meccanizzazione dei lavori agronomici, i quali vengono svolti a mano attraverso un’accurata manodopera.

Tenuta Loffredo si basa su una viticoltura eroica, si può dire, nonché sostenibile, perché rispetta il territorio, con lo scopo di produrre un prodotto di alta qualità.

I valori e la filosofia che guidano la famiglia Loffredo sono, infatti, “il rispetto della terra, la salvaguardia delle tradizioni come valori necessari da trasmettere alle generazioni future, restituendo alla terra quanto di meglio dona ogni giorno”.

I prodotti vitivinicoli ottenuti sono, dunque, un’attenta rappresentazione ed esaltazione del territorio, che riportano nella bevuta le caratteristiche peculiari del terreno flegreo.

La composizione del terreno sui cui nascono le uve di Tenuta Loffredo è sabbiosa con composizione vulcanica, originata dalle diverse eruzioni dei Campi Flegrei.

Questa granulometria influisce, di conseguenza, sulle caratteristiche dei prodotti.

Se da una parte il terreno profondo e caldo traferisce caratteristiche larghe e di grande mordenza al palato, l’esposizione e l’altimetria crescente dei filari, contribuisce ad una maturazione eterogenea, garantendo freschezza ed eleganza ai vini prodotti.

Le etichette di Tenuta Loffredo

La gestione del vigneto, con l’aiuto della PicciRillo Winemakers, è effettuata attraverso una conduzione integrata, secondo il massimo rispetto della natura e attraverso un approccio sostenibile di ogni operazione svolta.

Con una produzione annua di circa 4000-5000 bottiglie, la Tenuta Loffredo produce due etichette dai pregiati vitigni autoctoni dei Campi Flegrei, Falanghina e Piedirosso.

Terrazze sui Campi, Falanghina Campi Flegrei DOC: un vino composto da 100% Falanghina, che segue una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, nel pieno rispetto della materia prima d’origine, e un successivo affinamento in acciaio e bottiglia. Ciò che si ottiene è un vino dal corpo delicato, con leggeri profumi di fiori bianchi e di frutta esotica. La sua spiccata sapidità al palato è data soprattutto dalla vicinanza al mare e dalla ricca mineralità del suolo vulcanico.

Terrazze sui Campi, Piedirosso Campi Flegrei DOC: un vino composto al 90% da uve Piedirosso e al 10% da Aglianico, che segue una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e un successivo affinamento in acciaio ed in bottiglia, in base all’annata. Si ottiene così un vino dal corpo delicato, con leggeri profumi di pepe e geranio, ma anche ciliegia, e un lieve sentore di macchia mediterranea.

Tenuta Loffredo offre la possibilità di visitare l’azienda e il vigneto, oltre all’occasione di poter degustare i vini sulla terrazza immersa nella vigna.

Tenuta Loffredo

Indirizzo: Via Pisani 232, CAP 80126, Quarto (NA), Campania, Italia

Tel. 0812416592

Sito Web: https://www.tenutaloffredo.it/

Email: info@tenutaloffredo.it

Facebook: Tenuta Loffredo

Instagram: Tenuta Loffredo

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *