Un locale spettacolare quello realizzato da Nino Carmine Lombardi a Pozzuoli, ovvero Anticus, sua prima esperienza assoluta nel campo della ristorazione in veste di imprenditore, dopo 25 anni trascorsi nel campo delle forniture alimentari.
Spettacolare, dicevamo, sia per l’interior design che per la location con affaccio sul Tempio di Serapide a Pozzuoli. Angolo bar, selezione di cocktail e ben 13 referenze di vini, e di 4-5 champagnerie.
Per il reparto pizzeria Lombardi si è affidato ad una vecchia volpe dell’arte bianca, il maestro pizzaiolo Gaetano Carponi, già tra gli animatori del GPN Gruppo La Piccola Napoli FOOD di Paco Linus che ha portato lo stile Carponi anche in terra flegrea. Il maestro è affiancato da un giovanissimo fornaio di 21 anni, Francesco Giglio.
Due eleganti forni luccicanti color oro impreziosiscono questa attività ristorativa, cui si aggiunge un bancone dove far danzare due squadre da tre pizzaioli l’una.
Impasti digeribili, biga 100% con prefermento, lievitati per più di 48 ore, ottenuti da farine di tipo 0 e 1, anche alla curcuma e ai carboni attivi per una pizza contemporanea soffice e gustosa, dal cornicione non troppo pronunciato però. Non manca ovviamente la pizza classica tradizionale.
La più gettonata è senz’altro la Chiodini: un fondo bianco di provola all’entrata nel forno a legna, all’uscita poi funghi chiodini crudi sott’olio con finocchio tagliato crudo, foglie di finocchio, speck, olio evo, basilico e formaggio. “Ma il menu cambia in base alla stagionalità dei prodotti disponibili“, assicura Carponi, che utilizza solo fiordilatte e provola di Agerola e dei Monti Lattari per i suoi topping. Le creme sono preparate rigorosamente a mano e al momento: quelle al pistacchio, ai friarielli, alla zucca e le fondute sono tutte home made e hand made.
Anticus è un’autentica “portaerei” che accoglie i clienti che varcano la soglia della pizzeria – a breve anche ristorante a tutti gli effetti con l’arrivo di uno chef a fine mese-, che ha aperto il 20 settembre scorso, proprio nel cuore di Pozzuoli, a due passi dal porto.
Una proposta per i celiaci seria con uno spazio chiuso e con tanto di forno, banco, impastatrice e friggitrice dedicati a chi ha l’intolleranza al glutine. E si può trovare anche la birra senza glutine tra le varie artigianali.
Una moderna e spaziosa cucina poi è di supporto con un rosticciere alla preparazione dei topping per le pizze e degli antipasti e dei fritti, e presto con lo chef sopraccitato e deputato alla realizzazione dei piatti della tradizione, soprattutto di terra, per differenziarsi dall’offerta predominante locale. Esclusa la domenica che verrà consacrata ai consueti menu di pesce puteolani.
Il locale vanta oltre 100 posti tra interni e dehor, e altrettanti esterni tra la balconata e la piazzetta antistante, entrambe con affaccio sulle spettacolari vestigia romane dell’antico Macellum di Puteoli.
Anticus è un locale da godere prima con gli occhi per quello che c’è dentro e fuori, e poi da gustare al palato.