Il borgo di Lanuvio, a pochi chilometri da Roma, è parte del comprensorio dei Castelli Romani e pertanto costituisce una meta ricca di storia, fascino e cultura; la cittadina di Lanuvio è inoltre famosa per la sua tradizione vitivinicola e ne sono dimostrazioni i bellissimi vigneti che ne caratterizzano il paesaggio.
Lanuvio, palcoscenico ideale delle eccellenze enogastronomiche
Grazie alla sua posizione geografica, la spettacolarità dei suoi vigneti, ubicati su terreni vulcanici, e vini di gran pregio, Lanuvio si presta alla perfezione per essere il palcoscenico ideale per manifestazioni che si dedicano alla valorizzazione dei prodotti tipici italiani, contestualizzati in un un luogo do passato e presente convivono in armonia, con una storia che risale ai tempi dell’Antica Roma.
A Lanuvio la prima edizione di “Verrigud Morning 2024″…
Infatti è proprio a Lanuvio che si è tenuto il 23 novembre scorso la prima edizione di un evento unico dedicato alla celebrazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, organizzato e diretto da Carol Agostini in collaborazione con Papillae Magazine, dal titolo “Verrigud Morning”.
La giornata, decisamente molto intensa, è stata pensata per promuovere le produzioni di qualità del Made in Italy, ha accolto giornalisti e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’onorevole Andrea Volpi, Sindaco di Lanuvio, ed il vice sindaco Valeria Viglietti, tra l’altro delegata di Città del Vino. Questo appuntamento esclusivo, svolto a porte chiuse, ha rappresentato un’occasione per valorizzare i prodotti di nicchia e celebrare la sinergia tra l’arte culinaria e il territorio.
A Lanuvio degustazioni d’eccellenza
Sin dalla tarda mattinata, i partecipanti hanno potuto scoprire e degustare una ricca selezione di specialità tra vini pregiati e formaggi, salumi e pasta artigianale, passando per succhi, confetture, sidri e creazioni dolciarie. Ogni prodotto è stato presentato dai rispettivi produttori, offrendo un’esperienza diretta e piacevole. Il momento clou è stato il pranzo, dove lo chef Verri ha trasformato i prodotti degli espositori in creazioni gastronomiche uniche, accompagnate dai vini della Tenuta Borgolano, realtà dell’Oltrepò Pavese rappresentata da Donatella Quaroni.
Gaetano Cataldo
Ultimi post di Gaetano Cataldo (vedi tutti)
- Celebrate a Lanuvio le eccellenze enogastronomiche italiane - 2 Dicembre 2024
- Le ostriche sposano i vini d’Irpinia - 18 Novembre 2024
- “Napò Sushi & Pizza”, una bella scommessa a Teggiano che unisce Oriente e Occidente a tavola - 19 Giugno 2024