Ciauru, la pizzeria che profuma già nel nome in quel di Catania

Ciauru è la pizzeria di Francesco Napoli e Simone Randazzo, amici sin dall’infanzia.

Ciauru – ovvero “odore” nel dialetto siciliano – è un progetto nato nel cuore della città di Misterbianco, Provincia di Catania, nel maggio del 2023 dall’idea di Francesco Napoli, pizzaiolo dell’attività, e di Simone Randazzo.

Due amici sin dall’infanzia che hanno deciso di condividere un progetto comune.

La passione di Francesco nacque da ragazzino, quando nelle occasioni di festa aiutava sua madre nella preparazione di pane, pizze o “scacciate”: la tipica pietanza siciliana preparata soprattutto durante le festività natalizie.

Terminati gli studi iniziò a lavorare in molte pizzerie e nell’ambito della ristorazione anche fuori dalla Sicilia e, al tempo stesso, si dedicava allo studio, seguendo corsi per acquisire conoscenze e perfezionarsi sugli impasti.

Simone ha invece lavorato per molto tempo nel campo della ristorazione soprattutto a Londra e quando rientrò in Sicilia, Francesco gli parlò del desiderio di voler creare qualcosa di suo e decisero così di unire le loro forze per far nascere Ciauru.

Un piccolo locale da asporto dove l’obiettivo principale fosse quello di garantire un prodotto che mantenesse un alto standard di qualità, realizzabile solo attraverso un’accurata selezione delle materie prime, scelte sia da loro, sia tramite fornitori: per il pomodoro Solania, azienda leader del settore, in Campania e non solo, per la raccolta e la trasformazione del mitico Pomodoro San Marzano DOP; per il fiordilatte e la provola Latteria Sorrentina, sempre dal territorio campano; e per le conserve alimentari l’Azienda Calaciura.

L’ottimo riscontro della clientela per una pizza digeribile con prodotti di qualità

ciauru-pizzeria-

La qualità dei prodotti utilizzati ha ricevuto un ottimo riscontro da parte della clientela, questo unito ad un impasto diretto realizzato con un blend di farina 00 e farina tipo 1 macinata a pietra, al fine di preparare una pizza classica il cui impasto matura 24 ore a temperatura controllata – in frigo a 4 gradi – ,e lievita 5/7 ore a temperatura ambiente.

Le pizze maggiormente richieste sono le seguenti: la Margherita con fiordilatte, pomodoro San Marzano, olio evo e basilico; la patata e guanciale con fiordilatte, patate al forno, guanciale croccante e crema di Grana Padano; la Zucchina e speck con vellutata di zucchina, fiordilatte, speck infornato, ciuffi di ricotta fresca, chips di zucchine fritte e menta; la Rucoletta con pesto di rucola, prosciutto crudo di Parma, pomodori confit, crema di Grana Padano e mandorle.

L’apertura del locale è stato sicuramente uno degli obiettivi già raggiunti ma ne hanno a cuore altri in cui credono fortemente.

Tra le attività ristorative del loro territorio di appartenenza non vi è – purtroppo – un’attenzione speciale riservata agli intolleranti al glutine, pertanto sin dall’inizio hanno predisposto uno spazio indipendente (forno, bancone) adibito come pizzeria senza glutine, per consentire alle persone celiache di gustare i loro prodotti senza alcun tipo di contaminazione.

Ciauru pizzeria

Via Marchese, 154 – 95045 Misterbianco (CT)

Telefono 095 4693290 – 345 34 09638

Facebook

Instagram

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *