Vincenzo D’Ambrosio, chef e consulente, crea i suoi piatti napoletani con prodotti campani e del territorio flegreo ed è impegnato anche in campo sociale e nel segno della solidarietà.
Vincenzo D’Ambrosio, classe ‘68, è figlio d’arte e ha ereditato la passione della cucina dal suo papà, anch’egli cuoco: dopo aver terminato gli studi all’Istituto Alberghiero di Baia Domizia, in Provincia di Caserta, ha iniziato a lavorare insieme a suo padre in vari ristoranti e alberghi della zona flegrea.
Successivamente ha collaborato con alcune società che preparano pasti per le mense dei dipendenti come La Pellegrini, Chef Italia e Sodexso, spostandosi poi in alcuni alberghi della Costiera Amalfitana, fino a quando un suo problema di salute lo ha allontanato per un po’ dalla cucina.
La sua passione però era così forte che decise di riprendere a lavorare e ricominciò dagli eventi privati, per varie catene di supermercati e vari ristoranti tra cui Sano Sano restaurant a via Santa Brigida a Napoli, locale che gli ha lasciato un ottimo ricordo insieme alla bella esperienza formativa.
Sano Sano aveva e ha ancora oggi come obiettivo il mangiar bene in modo sano, all’epoca con lo chef Antonio Lequile e uno staff giovane e dinamico, con molta cucina a vapore e cotture in forno ad alte temperature.
Attualmente D’Ambrosio lavora alla Coop Gruppo Baiano come responsabile del reparto gastronomia.
La passione per la cucina e l’impegno solidale
Lo Chef Vincenzo prepara piatti della cucina napoletana, utilizzando prodotti campani e della zona flegrea, tra cui la mela annurca di Quarto di Napoli – il paese in cui vive – e ha trasmesso anche a suo figlio, lo chef Nicola D’Ambrosio, classe ’95, la stessa passione.
Quest’ultimo, nonostante la sua giovane età, ha un curriculum molto ricco: laureato in Enogastronomia, ha lavorato per molti chef stellati tra cui Antonino Cannavacciuolo e Gennaro Esposito, e insegna in alcune scuole alberghiere.
Vincenzo svolge il suo lavoro con dedizione e sperimentazione, le stesse che ama trasmettere anche ai ragazzi diversamente abili in collaborazione con l’Associazione Aias Teresa Baiano, che si occupa di inserirli nel mondo del lavoro.
Inoltre è impegnato a organizzare eventi per far conoscere i prodotti flegrei ed eventi solidali per molte associazioni tra cui Telethon.
Per il futuro Vincenzo spera di poter proseguire su questa strada e magari aprire anche un locale tutto suo.
Vincenzo D’Ambrosio Chef
Tel. 331 269 7506
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna