Sneezy Pub, il diner americano in cui si respira aria di napoletanità

Sneezy Pub, in Via dei Campi Flegrei, una delle strade principali della città di Pozzuoli, in Provincia di Napoli, è la meta ideale per tutti gli amanti del cibo semplice ma ricco di gusto.

A renderlo uno dei locali più frequentati dagli abitanti della zona sono i tanti anni di esperienza dei suoi proprietari, nonchè il suo caratteristico menu.

Protagonista indiscusso da Sneezy è infatti il panino, declinato nelle sue versioni più classiche, così come in quelle gourmet

A gestire il locale ci pensa Elisabetta Chiarolanza, conosciuta da tutti con lo pseudonimo di Lisa, insieme alla sorella.

Grazie alla loro costante dedizione Sneezy ha riscosso molto successo, diventando nel tempo un ambiente ibrido, in cui riecheggia lo stile del classico pub americano, come pure la tradizione più vera, quella di Napoli, fatta di quei sapori autentici che raccontano la storia gastronomica del capoluogo partenopeo.

Le origini di Sneezy Pub

Il locale nacque principalmente per volontà di Teresa, sorella di Lisa, la quale ha sempre nutrito, fin dalla giovane età, una grande passione per la buona cucina. Nel 1999, poco dopo essersi diplomata, Teresa propose alla sorella di iniziare questa avventura, dividendo i doveri tra la sala e la cucina. 

Iniziarono pertanto in un piccolo locale, con appena sei tavoli per accogliere i clienti. Il pub già in quella circostanza riscosse grande successo e ciò portò le sorelle a prendere una nuova, importante decisione. Appena un anno e mezzo dopo, nel 2001, presero in gestione un nuovo locale di dimensioni maggiori, di fronte al lungomare puteolano. 

Durante il periodo del Covid-19 si spostarono nuovamente, dove ora l’attività ha sede, in Via Campi Flegrei 50. Allora come oggi, da oltre 25 anni, Sneezy raccoglie consensi, regalando ai suoi avventori tanta gioia per il palato e piacevoli esperienze di convivialità.

Il menu di Sneezy Pub

L’offerta gastronomica dello Sneezy Pub è quella più tipica: il panino è il protagonista indiscusso del menu, declinato nelle sue molteplici varianti.

Ha sempre un tratto distintivo fondamentale: il suo ripieno è a base di carne, un prodotto di altissima qualità, ideale per esaltare ogni sfumatura di sapore al meglio. 

Ma per ogni panino che si rispetti non può mancare il suo adeguato contorno. Sneezy ha scelto di premiare la tradizione, offrendo crocchè, frittatine e altre specialità tipiche della cultura dello street food napoletano

La carne da Sneezy caratterizza anche altri piatti, nei quali viene servita con cotture semplici, principalmente alla brace, selezionando i migliori tagli sia nazionali che esteri

Nel menu compaiono anche i primi, quelli più tipici della tradizione napoletana, come ad esempio la pasta alla genovese, per cui il locale è piacevolmente ricordato.

Impossibile non citare la loro particolare selezione di crostoni: questo ha sempre di base il pane cafone, un prodotto tipico di Napoli, preparato dai panettieri di un tempo per i lavoratori della terra, i cosidetti cafoni appunto, residenti nelle zone più contadine e agricole intorno alle città.

Ad esso, precedentemente tostato, si aggiunge poi un ricco condimento che il cliente può scegliere tra numerose combinazioni.

Il cavallo di battaglia, il must italo-americano

Il vero cavallo di battaglia da Sneezy Pub, il prodotto per cui il locale è conosciuto anche fuori dalla cittadina puteolana, è il chesee steak, noto anche con l’appellativo italiano di cistecca.

Si tratta di un goloso panino a base di carne, la tipica bistecca di manzo, resa a straccetti e adagiata, assieme al formaggio, in mezzo a un panino morbido, di forma ovoidale, precedentemente scaldato sulla piastra. 

Il prodotto, ereditato dai migranti montesi di ritorno dagli States durante gli anni ‘80, è diventato, grazie a piccole ma significative rivisitazioni, il panino più caratteristico della zona di Monte di Procida, altro comune flegreo della Città metropolitana di Napoli.

Da Sneezy la cistecca è preparata secondo la tradizione, con i migliori tagli di carne di manzo e la fonduta di formaggio, ai quali si aggiunge il bacon, il pomodoro e l’insalata, per un sapore ricco e deciso, che rimane impresso nei ricordi e nelle papille gustative.

L’incontro dei due Mondi

Sneezy è l’espressione perfetta dell’incontro, del sodalizio antropologico di due realtà: quella grande e sognante degli Stati Uniti d’America; e quella piccola, ma carica di cultura e identità, che è da sempre Napoli. 

Come cantava il grande Renato Carosone in Tu vuò fà l’americano, il fascino degli States ha sempre avuto un impatto forte sull’Italia: un’influenza culturale che ancora oggi viviamo in molti aspetti del nostro quotidiano.

Nella canzone ci si riferisce a periodi storici ben diversi, ma da allora qualcosa cambiò, tanto che molti napoletani anni dopo sono tornati proprio dal quell’immenso continente oltreoceano, portando il sogno e dimostrando, agli occhi di tutti, che si può fare anche un po’ gli americani a tavola e nel costume, senza tradire però nel cuore le radici napoletane.

Sneezy Pub

Indirizzo: Via Campi Flegrei, 50, 80078 Pozzuoli (NA)

Telefono: 0818555310

Facebook: Sneezy Pub & Grill

Instagram: sneezypubegrill

Tripsadvisor: Sneezy Pub & Grill

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *