“Futura”, a Berlino l’innovativa attività ristorativa di Alessandro Leonardi e Alex Uhlmann

Futura_17

Futura è il progetto ristorativo realizzato a Berlino da Alessandro Leonardi e il suo socio, nonchè cognato Alexander Uhlmann.

L’apertura risale al 26 febbraio 2019, il locale prende il nome da una celebre canzone di Lucio Dalla intitolata proprio Futura, brano scritto dal cantautore emiliano – romagnolo nel 1980 durante il suo tour in Germania, e dedicato proprio alla città di Berlino.

Futura, la pizzeria di Friedrichshain

Futura_15

Futura si trova a Friedrichshain, quartiere molto alla moda situato nel centro città della capitale tedesca, famosissimo per la presenza della East Side Gallery, ossia, un lungo tratto di oltre un chilometro del restante muro di Berlino, considerata la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo, in quanto ospita oltre centro dipinti murali, tra cui la famosissima scena del bacio tra Hanecker e Brezner.

Alessandro Leonardi oltre ad essere uno dei due proprietari del locale è anche il pizzaiolo, lui è nato e cresciuto nel quartiere Chiaia di Napoli, nei pressi di Piazza dei Martiri. Nella città partenopea si occupava inizialmente di illuminazione di design.

Ma la passione per il settore della ristorazione lo ha sempre affascinato, infatti, sin da quando viveva in Campania ha frequentato diversi importanti corsi per imparare l’arte della pizza, tra i quali l’ AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana e un rinomato corso con il grande maestro pizzaiolo napoletano Enzo Coccia.

Nel gennaio 2014 Alessandro si trasferiva a Berlino, dopo varie esperienze maturate in diversi locali della città, nel 2019 insieme ad Alex dedise di aprire Futura.

Alex Uhlmann oltre ad essere un ottimo imprenditore, è pricipalmente un grande cantautore e musicista, frontman del gruppo Planet Funk.

Le specialità di Futura

Futura_12

Il cavallo di battaglia del maestro pizzaiolo Alessandro Leonardi è: la margherita Futura, essa viene ricoperta da una salsa di pomodoro preparata a mo’ di ragù napoletano, però assolutamente senza carne, Alessandro fa cuocere il pomodoro per circa otto ore, così da renderlo più denso.

Completano la margherita Futura: mozzarella di bufala campana, olio extravergine di oliva proveniente dalla Sicilia, provolone del monaco DOP e basilico fresco.

Ottima anche la rivisitazione della tradizionale provola e pepe, quest’ultima si presenta con base bianca, pomodorini gialli di Corbara semi – dry conservati sott’olio, scamorza di provola affumicata, salsiccia toscana cotta al forno, pepe ed olio.

Prodotti di primissima qualità

Futura_16

Tutti i prodotti presenti nel menù di Futura sono attentamente selezionali e di prima qualità, come ad esempio la fiordilatte di Agerola, la mozzarella di bufala proveniente dal caseificio Barlotti, il pomodorino di Corbara e tanto altro.

Per la realizzazione delle sue pizze, Alessandro adopera un impasto diretto con un’idratazione al 67%.

Utilizza un mix di farine, tra cui la Mulino Caputo e varie farine biologiche macinate a pietra: farro, segale, grano saraceno, integrale e multicereali.

Futura utilizza un’impastatrice a braccia tuffanti Pietro Bertoli, dunque fa ricorso ad un sistema di impastamento che lavora per gravità e non per compressione.

Per la cottura Alessandro si avvale di un forno a gas prodotto da Stefano Ferrara, rinomata azienda campana.

Tra i vari progetti su cui si sta concentrando Futura, molto accattivante quello dedicato alla produzione e alla vendita delle sue pizze nei supermercati.

Futura

Indirizzo: Bänschstrasse 91, 10247 Berlin, Germany

Tel.+49 309 839 4408

Sito Web

Instagram

The following two tabs change content below.

Vincenzo Saturno

Laddove tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa un granché. Walter Lippmann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *