Helga Liberto, creazioni di bontà anche a Pasqua con la sua selezione di colombe artigianali

Helga Liberto, la Regina dei lievitati di Battipaglia (SA), la lievitista come ama definirsi lei stessa, torna a stupire gli amanti dei dolci delle feste con la sua selezione di colombe pasquali, declinate in diversi gusti. 

Con i suoi prodotti dolciari Helga Liberto porta sulle tavole degli italiani il sapore pieno della tradizione, ma anche, e soprattutto, tanta innovazione, grazie all’uso di ingredienti ricercati e sapientempente combinati, regalando delizia e piacere a ogni boccone.

A dimostrare il talento indiscusso di Helga Liberto sono i tanti traguardi raggiunti, in particolare l’ultimo, datato 19 febbraio 2024, in cui è stata incoronata Ambasciatrice del Gusto dall’associazione internazionale DOC Italy, nella cornice dello storico Palazzo Valentini di Roma.

La colomba secondo Helga Liberto

Parlando dei lievitati pasquali di Helga è più corretto parlare di colombe al plurale piuttosto che al singolare. 

Tale precisazione è doverosa non solo dal punto di vista delle tante combinazioni di gusto, tutte acquistabili sul suo e-commerce e store online, ma anche dal punto di vista degli impasti.

Questi infatti, contrariamente a quanto spesso accade per la produzione dolciaria, sono due: il Classico e il Fermento, da lei ideato e brevettato.

L’impasto Classico

Il primo dei due è il Classico, come lei stesso lo definisce. Nonostante il nome possa ingannare, si tratta di una preparazione differente rispetto a quella di una colomba tradizionale di pasticceria.

Helga infatti non usa il medesimo impasto del panettone, come di norma accade al Nord, ma uno diverso, sia per la lievitazione che per le materie prime impiegate. 

Gli ingredienti adoperati sono infatti selezionati e ricercati, come ad esempio la farina proveniente esclusivamente da grani italiani, le uova biologiche, il burro di produzione italiana e il miele millefiori, anch’esso biologico

La lievitazione nell’impasto classico di Helga ha anch’essa, come le materie prime, un ruolo fondamentale, in quanto il lievito madre viene portato al suo massimo in due impasti, uno mattutino e uno serale, lasciando il tutto a un ulteriore riposo prima della cottura.

L’impasto Fermento

Il secondo impasto creato da Helga è chiamato Fermento. Si parte dalla realizzazione di un nucleo fermentativo, nato dalla combinazione di tre differenti cereali, ovvero il tritordeum, ottenuto da un’ibridazione tra grano duro e orzo, la segale e l’orzo

Il nucleo resta in camera di fermentazione a lungo, al fine di creare una carica enzimatica alta, dal forte potere lievitante. Gli enzimi prodotti dal nucleo fermentativo hanno un’altra qualità molto importante.

Questi infatti riescono a conferire la giusta morbidezza e la friabilità al prodotto finito, senza la necessità di aggiungere la quantità di burro normalmente richiesta in tecnica classica. 

In questo modo si ottiene una colomba piacevole al palato, ma con valori nutrizionali decisamente superiori, rendendo il prodotto finito altamente digeribile.

Le creazioni pasquali di Helga Liberto

Le proposte di Helga Liberto in fatto di colombe per il periodo pasquale sono molteplici e tutte davvero golose. Tra le tante varianti di gusto non poteva mancare la sua versione della Colomba Tradizionale.

A renderla unica è la presenza nell’impasto della farina d’arancia, che le conferisce un sapore aromatico spiccatamente agrumato, tipico del contesto mediterraneo. 

A ogni morso si possono trovare anche i canditi, in questo caso provenienti da scorzette d’arancia a canditura morbida, come pure la pasta di mandorle di Noto, tipica, questa, del panorama provenzale.

Per la glassatura in superficie si è optato per un altro ingrediente d’eccellenza, ovvero la mandorla d’Avola.

La Colomba Sciantosa

La Sciantosa è uno straordinario prodotto di punta dei lievitati di Helga che – come lei stessa afferma – è il primo lievitato realizzato con l’impasto Fermento.

A conferirle il suo gusto tanto amato è la presenza della farina d’albicocca, così come dell’albicocca Pellecchiella del Vesuvio, anch’essa a canditura morbida, della pasta di mandarino e del cremino al gianduia.

Completano la colomba la glassatura, realizzata con la farina di arachidi e la farina rimacinata del Senatore Cappelli.

La colomba Pan di Limone

Il Pan di Limone è un omaggio alla Costiera Amalfitana. Protagonista indiscusso è infatti il Limone della Costa d’Amalfi IGP, presente nella farina, nella glassa e nella canditura.

Il limone conferisce alla colomba un profumo inconfondibile e inebriante, un’altra dimostrazione dell’estrema qualità delle materie prime.

Aspetto da notare è che, insieme all’agrume, troviamo un importante coprotagonista nell’impasto, ovvero il cioccolato bianco belga, che dona al palato una nota di leggerezza e gusto.

La colomba Persichella di Helga LIberto

La Persichella ha alle spalle un storia interessante di famiglia da raccontare.

Persichella infatti, il cui significato è “piccola pesca”, era il soprannome che il padre aveva affettuosamente dato a Helga da bambina. Per questo dolce omaggio al papà, Helga utilizza, oltre alla pesca, l’impasto Fermento e la pasta d’arancia

La pesca in questo lievitato è declinata e presentata in varie modalità: la troviamo a pezzetti all’interno dell’impasto, con preparazione a canditura morbida, come pure nella glassatura sotto forma di estratto, conferendo al cioccolato bianco belga il suo aroma dolce e fruttato.

All’interno del prodotto trova spazio anche un delizioso cioccolato al cookie, perfetto per conferire una piacevole nota di croccantezza ad ogni morso.

La colomba Perum

La Perum vede come principali ingredienti la pera e il rum. La pera è una classica pera italiana, presente sia nella sua variante candita, che sotto forma di gelatina.

Il rum agricolo della Martinica, con il suo gusto deciso, si sposa perfettamente con quello del cioccolato fondente Venezuela Sur del Lago al 72% e con quello delle paste d’agrumi. La glassa, preparata con cioccolato al latte e caramello, completa il prodotto.

La colomba Cappuccino di Helga Liberto e la Illy Caffè

La Cappuccino è anch’essa ideata e creata da Helga e brandizzato espressamente da Illy Caffè.

Il caffè del noto marchio italiano di Trieste è inserito nel lievitato in varie declinazioni.

Nell’impasto lo troviamo nella sua versione classica e sottoforma di cremino, mentre nella glassatura diventa un dettaglio di rilievo all’interno di un crunch al cioccolato con fave di cacao.

La colomba Zingara

L’ultima creazione di Helga Liberto è chiamata Zingara non a caso. In questa colomba infatti troviamo ingredienti esotici, frutto di una ricerca attenta e proveniente da varie parti del mondo.

Si tratta, in un certo senso, di un prodotto dolcario figlio del vagabondaggio, del girovagare, come appunto farebbe una una donna gitana.

All’interno si possono gustare il mango pakistano, la papaya del Brasile, l’ananas venezuelano e lo yuzu giapponese.

Il Pan salato Scugnizzo di Helga Liberto

Lo Scugnizzo è la variante salata offerta da Helga, uno dei prodotti da lei creati che più l’ha resa nota al grande pubblico.

Trattasi di un particolare lievitato, preparato secondo il metodo classico a tre rinfreschi, partendo esclusivamente dal lievito madre.

Dopo lunghe ore di lievitazione però, a differenza di un comune panettone o di una colomba, si aggiungono all’impasto una serie di ingredienti salati, sempre di altissima qualità.

In questa versione, in particolare, troviamo il Provolone del Monaco DOP, il salame napoletano e il prosciutto cotto alla brace.

L’evento di degustazione gratuita di Helga Liberto 

Helga Liberto, da sempre attenta non solo a offrire il meglio in termini di bontà ma anche di servizio al cliente, ha deciso di realizzare un evento dedicato a tutti coloro che desiderano assaggiare le sue prelibatezze. 

Domenica 24 marzo, nel giorno della domenica delle Palme, a partire dalle ore 11, sarà possibile degustare i suoi straordinari lievitati, accompagnati dalle bollicine, presso PizzaArt, in Via Rosario 14, a Battipaglia (SA). L’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta di un evento semplice e informale – come sottolinea la stessa Helga – che permette a tutti gli amanti dei suoi lievitati di assaggiare le sue deliziose creazioni, di scambiarsi gli auguri di Pasqua e magari di acquistare il prodotto preferito tra quelli presenti alla degustazione, sempre nello stesso locale dell’evento.

Le colombe di Helga Liberto rappresentano l’alta pasticceria (e la rosticceria di qualità per i salati) in un prodotto che, ormai da decenni, si consuma da tradizione in Italia in occasione della Santa Pasqua. 

Helga però ci dimostra che la colomba non solo può arrivare sulle tavole di chiunque, ma soprattutto che può arrivare più dolce che mai, contribuendo così a rendere la Pasqua un giorno importante, nel segno della felicità di adulti e bambini.

Helga Liberto Chef Patissier

Sito web: helgaliberto.com

Facebook: I Lievitati di Helga Liberto

Instagram: ilievitatidihelgaliberto

PizzaArt Battipaglia Facebook: PizzaArt Battipaglia

PizzaArt Battipaglia Instagram: pizzaart_battipaglia

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *