Le arance, il capolavoro dell’inverno che si sposa benissimo in pasticceria col cioccolato fondente

Uno dei capolavori dell’inverno sono senza alcun dubbio le arance, frutto prezioso e gustoso, fonte di vitamina C e da sempre alleato del nostro sistema immunitario. Inoltre si sposa benissimo in pasticceria con mille creazioni dolciarie, dalle mignon alle torte a specchio, da quelle di crema alle monoporzioni, passando ovviamente per quel connubio felicissimo col cioccolato, noto ai palati da tempo.

BENEFICI

Le arance sono un autentico elisir di benessere che purifica contemporaneamente reni, fegato, intestino e pelle. Sono un concentrato di vitamina C, molecole antiossidanti fondamentali per la produzione di collagene (proteina che è alla base del processo di formazione dei tessuti) e aiutano l’organismo a rendere più forte il sistema immunitario, attivano il metabolismo e contrastano l’invecchiamento delle cellule e gli eccessi di radicali liberi, nemici della salute.

Sono poco caloriche – 100 grammi contengono solo 40 Kcal -, ottime alleate del peso forma quindi, e l’80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall’acqua. Si trovano con molta facilità dai primi giorni di novembre fino a primavera inoltrata.

A spicchi restano sempre la scelta migliore per il contenuto di fibra, presente nella pellicola bianca sotto la buccia, efficace contro la stitichezza.

Diventano uno spezza fame e uno snack perfetto e con il loro caratteristico profumo, dovuto alla presenza di oli essenziali che si sprigionano dalla buccia, regalano concentrazione.

I TRE MOMENTI DELLA GIORNATA

Esse sono d’oro al mattino, regalando energia al risveglio, risultano poi d’argento a pranzo, mentre si consiglia evitarle di sera, perché potrebbero diventare di piombo come dice il proverbio. Più che un frutto è un integratore naturale ricco di nutrienti:

  • fruttosio ed acqua
  • Sali minerali come il calcio, ferro, magnesio, potassio, cloro, necessari per il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e di altri organi.
  • La vitamina A che mantiene in salute le funzioni immunitarie
  • La vitamina B6 che aiuta l’organismo a produrre anticorpi per combattere le malattie e aiuta a trasformare il cibo in energia.
  • L’acido folico che può prevenire le malattie cardiovascolari
  • La vitamina C che ci aiuta a combattere le malattie da raffreddamento, importante per l’anemia, perché favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale
  • Licopene, carotenoide dal potente effetto antitumorale, antinfiammatorio trovato in quantità elevate nelle arance dalla polpa rossa.Tuttavia si deve porre attenzione al suo consumo per i soggetti che hanno un disturbo cronico, per chi soffre di disturbi di stomaco come la gastrite o nei casi in cui la mucosa dello stomaco si trovi in uno stato irritato, cosa che non va confusa con l’acidità della frutta.
The following two tabs change content below.
Napoletano, classe ’87, Renato Aiello sono giornalista pubblicista dal 2009, pubblicato dal 2001. Studi in Comunicazione di massa e media, nonché cinema, giornalismo e informazione cross mediale, ho iniziato col piccolo house organ del Cardarelli "Il Giornale di Ortika" di Gaetano Coppola tra il 2001 e il 2006 (prima recensione a 13 anni) e ho poi scritto nel corso degli anni per il quotidiano "Roma" dal 2006 al 2011, diretto da Antonio Sasso. Attualmente scrivo da free-lance per diversi siti e magazine di cultura e spettacolo, tra cui "Enneti NT - Notizie Teatrali" di Angela Matassa dal 2014 e la piattaforma di giornalismo partecipato “Sul Pezzo” dal 2015. Appassionato di letteratura, musica, arti figurative, fotografia e cinema, ho partecipato nel corso degli anni a festival cinematografici tra Roma, Napoli e Vico Equense, e a giurie di concorsi di cortometraggi a tema. Videoblogger dal 2014, ho un canale YouTube con servizi di video giornalismo e montaggi emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *