Il limone, l’agrume ricco di vitamina C che ha ispirato i migliori capolavori dolciari in Campania

In Campania la tradizione del limone in campo dolciario è molto sentita, data la vicinanza di Procida, Capri e della Penisola Sorrentina, nonché della Costiera Amalfitana, dove questo frutto (che in realtà sarebbe una bacca) esprime sapori autentici e indimenticabili.

STORIA

Secondo alcuni studiosi, gli antichi romani conoscevano già i limoni. Tale ipotesi è supportata dalle raffigurazioni di tali frutti presenti in alcuni mosaici a Cartagine e negli affreschi di Pompei.

Secondo altri studiosi è possibile che gli autori di tali opere avrebbero semplicemente importato tali agrumi o li avrebbero visti nei loro paesi di origine, non essendoci prove in ambito paleobotanico o letterario che avvalorino infatti tale ipotesi.

In Italia è arrivato dopo il X secolo, quando gli arabi cominciarono a coltivarlo in Sicilia. Il nome del limone deriva proprio dall’arabo līmū. Oggi Il limone è coltivato in tutto il mondo, nelle zone in cui il clima è caldo e umido e i maggiori esportatori di limoni sono l’India, il Messico, l’Argentina e la Spagna.

BENEFICI

Questo agrume non è solo un alimento ma un vero e proprio scrigno di benessere per sue molteplici proprietà curative che lo rendono un efficace e pratico rimedio naturale.

Recenti studi stanno anche indagando sulle possibilità che i limoni posseggano delle reali proprietà antitumorali: pare infatti che la loro assunzione rallenti lo sviluppo delle cellule tumorali all’interno dell’organismo di coloro che ne sono affetti.

E’ un agrume particolarmente succoso, povero di calorie e possiede molte proprietà nutrizionali.

Il sapore aspro della sua polpa è dovuto alla ricchezza in acido citrico, acido ascorbico (vitamina C) e acido malico e notevoli quantità di sali minerali come il potassio, calcio e magnesio.

La vitamina C  presente in grande abbondanza li rende un ottimo alleato del nostro organismo grazie alle sue azioni antiossidanti.

I livelli di potassio presenti sono alti e aiutano a regolare il battito cardiaco e riducono la pressione arteriosa, grazie al suo effetto vasodilatatore. Interviene inoltre nel riequilibrio del pH cellulare.

Bere acqua con limone è un vero toccasana dopo lo sport, ottimo per reintegrare i sali minerali persi con il sudore.

I limoni sono tra gli agrumi più ricchi di benefici per la salute. Vediamo i suoi effetti salutari:

  • favorire la digestione
  • la spremuta assunta ogni mattina garantirebbe una maggiore regolarità intestinale
  • combatte l’invecchiamento della pelle
  • abbassa i livelli di colesterolo
  • previene i calcoli renali
  • depura il fegato
  • proteggono da influenze e raffreddori
  • la vitamina C svolge un ruolo chiave nella formazione del collagene
  • contrasta la formazione dei radicali liberi implicati nella progressione di diverse malattie

LA DELIZIA AL LIMONE

Oggi si presenta anche in una veste rosa e verde che richiama rispettivamente i colori della fragola e del pistacchio, con relativo frutto sulla sommità della cupoletta, e talvolta anche al cioccolato, per accontentare i gusti di tutti, ma la famosadelizia nasce prettamente al limone.

Questo non poteva che accadere nella Penisola Sorrentina, terra di limoni per antonomasia, e precisamente nel 1978, grazie all’estro del maestro pasticciere, lo chef Carmine Marzuillo.

Essa è un capolavoro di pan di Spagna bagnato allo sciroppo di limoncello, ricoperto e farcito con crema al limone, e si offre alla vista solitamente a forma di campanella o di un “seno” semisferico, sia che si tratti di monoporzioni, sia di torte.

The following two tabs change content below.
Napoletano, classe ’87, Renato Aiello sono giornalista pubblicista dal 2009, pubblicato dal 2001. Studi in Comunicazione di massa e media, nonché cinema, giornalismo e informazione cross mediale, ho iniziato col piccolo house organ del Cardarelli "Il Giornale di Ortika" di Gaetano Coppola tra il 2001 e il 2006 (prima recensione a 13 anni) e ho poi scritto nel corso degli anni per il quotidiano "Roma" dal 2006 al 2011, diretto da Antonio Sasso. Attualmente scrivo da free-lance per diversi siti e magazine di cultura e spettacolo, tra cui "Enneti NT - Notizie Teatrali" di Angela Matassa dal 2014 e la piattaforma di giornalismo partecipato “Sul Pezzo” dal 2015. Appassionato di letteratura, musica, arti figurative, fotografia e cinema, ho partecipato nel corso degli anni a festival cinematografici tra Roma, Napoli e Vico Equense, e a giurie di concorsi di cortometraggi a tema. Videoblogger dal 2014, ho un canale YouTube con servizi di video giornalismo e montaggi emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *