Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno

Punto Freddo, tradizione ed evoluzione giungono oggi alla 4° generazione

Punto freddo, storica gelateria di Scafati in provincia di Salerno, nasce nel lontano 1995 ad opera dei fratelli Giuseppe e Pasquale D’Apice.

Giuseppe D’Apice e la Sbrisolona

Oggi, con 4 punti vendita all’attivo sul territorio salernitano, Punto Freddo vanta numerosi premi e riconoscimenti di critica e pubblico, sia nel campo del gelato che in quello della pasticceria artigianale – Percorso intrapreso a partire dal 2016 -.

A narrarci la storia di Punto Freddo c’è Giuseppe D’Apice. Tecnologo alimentare, figlio di Pasquale ed esponente più giovane della 4° generazione di gelatieri.

Una filosofia vincente divisa tra ricerca e sviluppo

“Testiamo costantemente tutti i nuovi prodotti e le nuove tecnologie grazie alle più grandi aziende leader del settore che ci stimano e ci inviano ogni mese tutte le loro novità. Queste partnership, unite alla nostra volontà di migliorarci costantemente ci danno la possibilità di perfezionarci ogni giorno.

Bacini

Lo facciamo con grande umiltà, con lo scopo di dare al nostro pubblico un prodotto genuino, salutare e di qualità. Le nostre ricette sono spesso antichissime e ci sono state tramandate dal nonno.

A queste, ogni giorno cerchiamo di dare il nostro contributo apportando quel tocco di modernità e di innovazione per stare sempre al passo con i tempi. Ci tengo anche a sottolineare che da noi il gelato è sempre servito appena mantecato e che non facciamo assolutamente uso del cosiddetto gelato di recupero.

Siamo del tutto contro a quel tipo di filosofia, crediamo fermamente che i nostri clienti si meritino solo il meglio”, sostiene Giuseppe.

Da Punto Freddo, laddove possibile, i prodotti sono trasformati artigianalmente, senza l’impiego di semilavorati. Questo per offrire la migliore esperienza possibile al pubblico.

Punto Freddo, sfumature di gelato a 360 gradi

Uno dei capisaldi della produzione della gelateria Punto Freddo è rappresentato dalla Piccola Pasticceria del Gelatiere che trova il suo massimo esponente nei famosissimi Bacini.

Il maestro Pasquale D’Apice

Creati circa 30 anni fa dal maestro Pasquale, i Bacini sono dei conetti con gelato – Cioccolato, Caffè oppure Nocciola – farciti con mandorle pralinate artigianali e ricoperti da una sottile glassa pinguino fondente. “E’ stato uno dei prodotti più imitati d’Italia”, spiega Giuseppe con orgoglio.

Si passa poi al famoso Tronchetto, disponibile nei gusti: Nocciola – gusto simbolo di Punto Freddo realizzato con la famosa varietà di Nocciola nostrana MortarellaZuppa Inglese, Cioccolato e Caffè.

Il Tronchetto vanta anche delle varianti estive come: il Croccantino all’Amarena – composto da una camicia di gelato con un cuore di Parfait alla vaniglia e ricoperto di mandorle pralinate -, quello al Limone e alla Fragola.

Creazioni dolci che seguono la stagionalità dei prodotti proprio come il gelato da banco.

Di non minore importanza sono le praline, rigorosamente realizzate a mano una ad una. Tra quelle più golose segnaliamo quella di gelato al Cocco ricoperta di glassa fondente e cocco rapè e la tartelletta con gelato cheesecake con glassa di cioccolato Ruby.

Un assortimento davvero ricco per accontentare tutte le fette di mercato.

Punto Freddo, non solo gelato. I grandi lievitati d’autore

Per arricchire ulteriormente l’offerta dolce, la famiglia D’Apice ha integrato nella sua attività anche un laboratorio dedicato alla sola pasticceria. Ed è proprio da questa sinergia che Punto Freddo ha saputo fare la differenza nel tempo.

Panettone Tradizionale

Grazie alla collaborazione di maestri pasticceri d’eccellenza infatti Punto Freddo sforna ogni anno grandi lievitati d’autore che hanno saputo conquistare pubblico e critica – con menzioni speciali da parte del blog di Luciano Pignataro, dal Tgcom 24 e dal Gambero Rosso – come il panettone Gianduiello, il Jamaica e quello alle Albicocche Pellecchielle del Vesuvio.

Ad affiancare il re delle feste natalizie invece troviamo le colombe pasquali al Limoncello, quella al Cioccolato Fondente e quelle ai Frutti di Bosco.

Ultime, ma non per importanza, sono le torte artigianali, i prodotti in vaso cottura e le torte semifredde.

 Il Gelato, vero protagonista di Punto Freddo

Nata come gelateria, Punto Freddo, fa del gelato artigianale il suo cavallo di battaglia

Tronchetto

L’offerta è davvero vasta e conta un totale di 40 gusti di gelato sia in estate che in inverno.

Di questi, 12 sono sorbetti alla frutta. Quindi vegani e senza lattosio.

I prodotti estivi più rappresentativi sono il melone Cantalupo, la Fragola, il Limone e quello ai Gelsi del Vesuvio – ora fuori produzione per via della scarsa reperibilità della materia prima -.

Troviamo poi evergreen come: Mascarpone, Noce e Miele, passando poi per l’Archimello – arachidi e caramello con sale Maldon mou -, il Rocher, il gelato Nuty – rivisitazione personale del gusto Nutella creato grazie alla fusione di una base gelato al cioccolato e di quella alla nocciola con una variegatura di spalmabile alla nocciola e una copertura di cioccolato al latte –, il Blanco – gelato al cocco con variegato al lampone artigianale e copertura di cioccolato bianco e lamponi freschi – e il gelato Sbrisolona.

Tanti sono anche i gusti prodotti in sinergia con il reparto pasticceria, tra cui spiccano il gelato al Babà variegato alla Nutella, il gelato Millefoglie, Chantilly e Fragoline ed infine Sbrisolona – di cui esiste la variante in torta semifredda che vanta un successo strepitoso –.

Ma Punto Freddo è anche famosa per la sua Brioche con Gelato prodotta con lievito madre e per il suo Frozen Yogurt artigianale.

Ulteriori creazioni dolci che ampliano la scelta degli avventori e che definiscono la cifra stilistica degli store che si attestano come una vera corazzata del mondo sotto zero e non solo.

Considerazioni di un progetto devoto alla qualità

Con di circa 500 litri prodotto da mantecare giornalmente nei periodi di piena attività, Punto Freddo si afferma come brand che sostiene un ritmo di produzione davvero eccezionale.

Secondo solo al suo grande successo.

Grazie ad attrezzature di altissimo livello – Punto Freddo utilizza macchinari Capigiani ed Irinox di ultimissima generazione – la famiglia D’Apice punta all’eccellenza assoluta, avvalendosi di partnership d’eccellenza con Valrhona per i Cioccolati Mono Origine e di Agrimontana.

Scelte etiche che non scendono a compromessi, nel segno dell’amore verso il proprio lavoro e verso coloro che tutti i giorni con amore e passione affollano i celebri locali di Scafati.

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *