Hosteria Vignarè, tutto il buono del mare nell’entroterra campano

Hosteria Vignarè, a Caserta, è il locale che si contraddistingue per la sua proposta gastronomica inusuale, lontana da quella di un qualsiasi ristorante dell’entroterra campano. Il suo menù predilige i piatti tipici della tradizione ittica, ma con accenni di contemporaneità, grazie a rivisitazioni gourmet. L’intuizione di Vincenzo Giaquinto, proprietario del locale, si è rivelata fin da subito vincente e concorrenziale: l’offerta, creativa e ricercata, ha infatti dato origine fin da subito ad una fidelizzazione a lungo termine, quella tra ristorante e cliente.

La storia del locale

Hosteria Vignaré nasce nel lontano 1985. Da allora si sono susseguite due generazioni di ristoratori, da padre in figlio. La passione per la ristorazione e per il buono della tavola, in passato come oggi, non si è mai estinta, soprattutto grazie a Vincenzo che, con passione e professionalità, garantisce ogni giorno alla sua clientela un’offerta gastronomica completa.

Aspetto da ricordare è che Hosteria Vignarè è molto legata alla stagionalità, soprattutto per quanto riguarda le colture. Non è un caso se Vincenzo ha deciso di realizzare un orto, dal quale raccogliere le verdure e le erbe in seguito utilizzate per le preparazioni. Oltre alla produzione di ortaggi, l’osteria si dedica anche alla produzione di una parte dell’olio d’oliva utilizzato, del vino servito a tavola e del limoncello, tipico liquore della costiera Amalfitana a base del suo agrume più celebre.

L’offerta gastronomica di Hosteria Vignarè

Il menù di Hosteria Vignarè è composto principalmente da piatti a base di pesce

Tra le invenzioni culinarie che più hanno reso famoso il ristorante troviamo la Salsiccia di pesce spada, un prodotto unico che richiama il famoso insaccato, ma reinterpretandolo con la carne macinata di questo pesce. 

Nel menù troviamo tra i primi gli Gnocchi di patate con frutti di mare, gli Spaghettoni alle cozze con peperoncino piccante e le Tagliatelle homemade con fiori di zucca e vongole

Per quanto riguarda i secondi il cliente può gustare un classico Polpo impiccato, il Polpo grigliato servito con purè di patate e il Baccalà gratinato grigliato, una pietanza poco usuale per molti ristoranti e proprio per questo molto apprezzata dagli avventori del locale.

I piatti più iconici e richiesti

Tra i piatti maggiormente apprezzati di Hosteria Vignaré troviamo i Vermicelli di Gragnano con baccalà alla colatura di alici. I vermicelli, ultimata la cottura in acqua bollente e salata, vengono scolati, quindi ripassati in padella insieme al baccalà, precedentemente scottato e ridotto in pezzi, assieme alla colatura di alici. Il piatto è servito con uno zeste di agrumi, perfetto per mitigare il gusto salato e pungente del baccalà e della colatura di alici. 

Oltre a questo primo troviamo un secondo piatto altrettanto apprezzato, ovvero la Tartare di tonno servita con pomodorini del Vesuvio e Mozzarella di bufala DOP. Il tonno, scottato per qualche minuto e con la polpa rimasta ancora tenace, viene messo in un coppapasta e stratificato insieme ai pomodorini e alla Mozzarella di bufala, quindi servito con uno zest di limone fresco.

Stupire il cliente, soprattutto quanto si parta di cucina, non è mai semplice. Esistono però due modi infallibili per ottenere tale traguardo, ovvero la ricerca dell’originalità e della semplicità. Hosteria Vignarè racchiude nella sua offerta gastronomica proprio questo, piatti semplici, con cotture alla griglia, o frutto dei grandi classici della tradizione ittica campana ma, allo stesso tempo originali, proposte impensabili non solo perché tipiche della costiera e servite nell’entroterra casertano, ma anche perchè reinterpretati in una chiave tutta nuova, che stupisce i sensi, le papille gustative, ma soprattutto la mente. 

Hosteria Vignarè

Via Antonio Planelli 8, 81100, Caserta

Telefono:+390823304606

sito web: www.hosteriavignare.it

Facebook: Modernavineria Vignarè

Tripadvisor: Hosteria Vigna Re

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *