Parma, Cuneo, Napoli, Salerno,Caserta: ecco le scuole di cucina dove imparare a cucinare con grandi chef e pizzaioli.
L’amore per la cucina ha spinto numerose persone a istituzionalizzare un mestiere, quello dello chef e del pizzaiolo attraverso scuole di cucina che, in Italia, sono sorte un po’ ovunque. Queste scuole non solo sono in grado di racchiudere competenze culinarie e tecniche ma forniscono ai discenti le doti imprenditoriali che consentono loro di gestire al meglio il proprio bussiness.
Scuole di cucine: Alma, la scuola di Gualtiero Marchesi
Probabilmente il più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale, Alma, fondata da Gualtiero Marchesi a Parma, offre corsi in ogni ambito della ristorazione, dalla cucina alla pasticceria, dal bar alla sala, passando per corsi professionalizzanti in sommelier e managment cercando di formare figure altamente qualificate.
Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Quella di Pollenzo (Cuneo), nata e promossa nel 2004 da Slow Food con la collaborazione di Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale ma riconosciuta dallo stato italiano.
Il progetto formativo coniuga studio, pratica e viaggi didattici all’estero per fornire agli studenti una visione globale dei sistemi di produzione del cibo sia passati che presenti.
Scuole di cucina: Dolce&Salato
La Scuola Dolce&Salato nasce nel 1998 dall’intuizione e dalla passione di due esperti Chef, rispettivamente di cucina e pasticceria: Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. Che siate aspiranti o veterani cuochi, pizzaioli, pasticcieri, gelatai, panificatori, bartender o operatori di sala, la scuola di cucina di Caserta offre corsi professionali e amatoriali, percorsi di qualifica, master e specializzazione.
Scuole di cucina: Campus Principe di Napoli
Da meno di un anno, ad Agerola, paese montano della costiera amalfitana, in provincia di Salerno, è stato inaugurato il Campus “Principe di Napoli”, la Scuola di Alta Cucina diretta da Heinz Beck. L’offerta formativa proposta, frutto della collaborazione con l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum, si struttura in 3 Corsi di laurea (Gastronomia, Scienze Turistiche e Scienze Economiche) corsi professionalizzanti di alta cucina e corsi amatoriali con stage finale in ristorante stellato.
Università Federico II, Scienze Gastronomiche Mediterranee
Il primo vero e proprio corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, affiliato alla facoltà di Agraria, è stato promosso dall’università Federico II di Napoli il cui obiettivo è formare dottori in gastronomia che, partendo dall’aspetto gastronomico, possano essere anche esperti di processi produttivi, di tecnologie alimentari, di storia e cultura del cibo, di gestione di aziende nei settori della ristorazione e promozione del patrimonio enogastronomico.
AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana – Napoli)
Nel panorama del mondo pizza non possiamo non parlare dell’AVPN fondata a Napoli nel 1984 che ha lo scopo di promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana. Attraverso corsi in presenza e on line, l’Associazione offre vari progetti formativi tra cui corso base professionale, corsi avanzati e corsi amatoriali sviluppati in laboratori didattici ideati per far conoscere ai turisti in visita a Napoli l’arte del “pizzaiuolo” napoletano.
Marika Manna
Ultimi post di Marika Manna (vedi tutti)
- Tenuta Cavalier Pepe prima cantina in Italia per accoglien - 7 Novembre 2024
- Pizzeria del corso ad Acerra, un’esperienza culinaria intima - 31 Ottobre 2024
- “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività”, presentato il corso dell’I.S.I.S. “L. de’ Medici” con l’Antica Pizzeria Da Michele - 10 Ottobre 2024