La pizzeria Gaetano Paolella, gestita da un’intera famiglia di pizzaioli, ormai è un’ istituzione ad Acerra, la vera città ‘e Pulicinella.
Lo conoscete il segreto di Pulcinella? È un modo di dire che indica un segreto che non è più tale, esattamente come la bontà della pizza di Gaetano Paolella e della sua squadra: Emanuele, suo fratello, insieme a Marco e Gianluca che lavorano con passione in un locale di 110 posti a sedere, con pareti addobbate dalle maschere di Pulcinella e quadri dipinti da un pittore non vedente: la pizzeria Gaetano Paolella.
Gaetano è cresciuto nel magico mondo dell’arte bianca: a otto anni guardava affascinato suo padre mentre lavorava, “rubando” il mestiere e tutti i segreti.
Dopo la scuola alberghiera iniziò a lavorare nel settore della ristorazione prima come cuoco e, successivamente, si è dedicato poi esclusivamente alla pizza.
Nel 2010 lasciò il posto di lavoro di pizzaiolo in una nota pizzeria di Salerno perché voleva lanciarsi in nuove avventure, in qualcosa di suo, e così avviò a Torrione una pizzeria da asporto che ebbe così tanto successo da fargli aprire poi nel 2013 ad Acerra – sua città natale- la pizzeria Gaetano Paolella con la stessa formula, fino ad ampliarsi e ad avere anche la sala con i posti a sedere.
La pizza stile Gaetano
Gaetano precisa che la sua non è una pizza contemporanea, né una classica napoletana, ma semplicemente una pizza “secondo Paolella”.
Le materie prime sono scelte personalmente o acquistate da fornitori fidati per creare un impasto indiretto con un blend di farina 0 e tipo 1, con un pre-fermento che è chiuso dopo 18 ore. Dopo altre 8 ore iniziano poi a lavorare l’impasto che sarà completo dopo 24 ore.
La clientela si affida al menu proposto, che cambia ogni 3-4 mesi e varia dalle classiche Margherite e Marinare alle sperimentazioni di Gaetano: in entrambi i casi si apprezza la digeribilità dell’impasto, la scelta dei prodotti e il loro accostamento, nel pieno rispetto della stagionalità e della territorialità.
Oltre alle pizze si può trovare anche una vasta scelta di fritti, tutti preparati da loro, e a breve comparirà nel menu anche la pizza in pala e al padellino: la famosa pizza dint ‘o ruoto.
Gaetano ed Emanuele hanno partecipato alla terza edizione del Trofeo Pulcinella, ottenendo il primo posto per la pizza contemporanea, e in futuro vorrebbero avviare altri punti vendita all’estero.
Pizzeria Gaetano Paolella
Corso della Resistenza, 187 – 80011 Acerra (NA)
Telefono 081 319 9598
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna