Azienda agricola Savoia a Roccabascerana, l’eccellenza casearia nel cuore dell’Irpinia

L’azienda agricola Savoia a Roccabascerana è la tradizione secolare di una famiglia di casari, dai genitori Albuino e Antonia fino ai figli Francesco e Mara che ne hanno preso le redini oggi.

A pochi chilometri da Avellino la località Tufara Valle è il regno della vacca pezzata rossa di origine meticcia, una specie scelta dalla Fattoria Savoia, aderendo al modello di “filiera corta” e sostituendo nel suo allevamento le vacche di frisona proprio con esemplari del bovino prima citato.

La pezzata rossa produce poco latte, sì, ma di altissima qualità e con il sapore autentico di una volta, adatto alla caseificazione.

La bontà dei prodotti di Fattoria Savoia è indiscutibile: il latte di Pezzata Rossa presenta la B-Caseina A2A2 che ha una migliore digeribilità rispetto ad altre varianti.

Francesco e Mara Savoia, sostenuti dai genitori Albuino e Antonia, puntano oggi a un allevamento ecosostenibile dove c’è non solo un adeguato ritorno economico, ma viene praticato il rispetto per gli animali e per il territorio.

Ognuna delle loro vacche ha un suo nome, esse sono coccolate, lasciate libere a pascolare e mangiano erba mista fresca, inoltre in mangiatoia sono aggiunti cereali locali autoprodotti quali l’orzo, il favino, l’avena, il mais e il grano: tutto questo per avere un latte saporito con preziose caratteristiche organolettiche, biomolecole antiossidanti e vitamina A.

Il laboratorio e la grotta di tufo

Il laboratorio del caseificio con punto vendita annesso è a soli 50 metri dalla stalla.

Il fiordilatte è prodotto con la tecnica del siero innesto, ovvero siero acidificato della lavorazione del giorno precedente: è mozzato a mano per non “sgrassare la pasta” e conservarne così succulenza e gusto.

Tutti i formaggi invece sono fatti stagionare in una grotta di tufo e lasciati a riposare a una temperatura che si regola in modo naturale grazie ad una fonte d’acqua che filtra attraverso il tufo, la quale regola appunto il grado di umidità ideale per la stagionatura dei formaggi.

Nella grotta naturale in tufo si sperimentano poi le muffe. La muffa è importantissima per una corretta stagionatura dei formaggi. Le muffe sviluppano delle radici che sono dette ife, le quali sono le “responsabili” del passaggio tra quello che c’è nell’ambiente esterno e quello che c’è nel formaggio. Esse quindi servono per tipizzare, per “legare” il formaggio a quel territorio.

I prodotti della fattoria Savoia

Il prodotto di punta per originalità e tradizione è la caciotta stracchinata che, insieme al caciocavallo, è stata tra le prime produzioni di “Casa” Savoia. Successivamente si sono aggiunti il fior di latte, la scamorza, il primo sale, la ricotta, lo yogurt bianco probiotico e il primo formaggio allo zafferano made in Sannio, senza poi tralasciare la Lattica, un’ultima produzione che è una crema spalmabile probiotica.

Una piccola parte di latte viene utilizzata anche per produrre gelati artigianali con frutta di stagione: la novità perfetta per la prossima bella stagione.

Fattoria Savoia

Via Cantone, 84 – 83016 Roccabascerana (AV)

Telefono 0824 84 01 30

Sito web

Facebook

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

Info fornite anche attraverso la consulenza della Dott.ssa Patrizia Zinno, biologa, giornalista nutrizionista e insegnante d’Alberghiero.

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *