
Civico 9, a Siderno, in provincia di Reggio Calabria, è il frutto dell’impegno di Francesco Lettieri, proprietario e pizzaiolo del locale.
L’obiettivo di Civico 9 infatti è sempre stato quello di portare il buono della pizza anche in territorio calabro, non solo con un con una ricca e variegata offerta gastronomica, ma anche e soprattutto con materie prime di ottima qualità, basata su prodotti a marchio Slow Food e DOP.
Nascita e peculiarità di Civico 9
Per Francesco lavorare in pizzeria è sempre stata una sfida con sé stesso. La passione per la professione del pizzaiolo nasce in lui fin da giovane, all’età di 11 anni. Nel dicembre del 2019, dopo anni di titubanze, Francesco trova il coraggio e inizia una nuova avventura. Nasce così Civico 9: il locale è piccolo, ma sufficiente per conquistare il palato e l’animo di molti clienti.

L’arrivo della pandemia non ha rappresentato un momento di sconforto, come accaduto per tanti ristoratori, bensì il pretesto per migliorarsi sotto molteplici aspetti. Sarà proprio in tale occasione che Francesco trasferisce la pizzeria in un locale più grande, capace di accogliere un maggior numero di persone anche durante il periodo estivo.
Una delle particolarità che distingue e Civico 9 da tutte le altre pizzerie è che ogni mese propone una nuova pizza nel suo menù. Tali pizze presentano topping originali e ricercati, capaci di esaltare la stagionalità e le eccellenze gastronomiche italiane.
La pizza

La pizza secondo Civico 9 è quella contemporanea alla napoletana, ma con cornicione non troppo pronunciato. Per la sua realizzazione si utilizzano le farine del Molino Pivetti, marchio storico del ferrarese.
L’impasto è realizzato con metodo diretto, ottenuto in un’unica fase di lavorazione, mentre la lievitazione è quella classica, protratta nell’arco di 24 ore, a temperatura controllata. Al termine della stesura e del condimento, la pizza viene messa a cuocere in forno elettrico, ad una temperatura tra i 400 e i 420° C.
Per quanto concerne i topping Francesco farcisce le sue pizze rispettando la qualità e l’autenticità delle materie prime, privilegiando prodotti DOP, a marchio Slow Food e a km 0.
Particolare attenzione è data ai salumi: Francesco è solito utilizzare prodotti come il Prosciutto di Parma DOP e il Prosciutto di Norcia DOP, come pure la Mortadella di Bologna DOP, affettati al momento grazie ad un operatore specializzato. Le fette, così ottenute, vengono quindi adagiate sulle pizze in uscita.
Le combinazioni più richieste a Civico 9

Le pizze più richieste dai tanti avventori di Civico 9 sono quelle con i prodotti freschi. In particolare impossibile non citare la pizza Augusto, con Prosciutto di Parma DOP, nodini di Mozzarella di bufala DOP e granella di pistacchio.
Per avere una pizza davvero buona due sono gli elementi fondamentali: materie prime eccellenti e grande talento. Da Civico 9 il cliente può trovare entrambi e tutto ciò grazie alla grande professionalità e passione di Francesco, che ha saputo credere in sé stesso per creare qualcosa di originale in territorio calabro. Perché la cucina non è solo un insieme di regole, ma anche una gara che ci spinge al limite, al nostro meglio, per essere infine ricordati proprio per questo, per il buono portato a tavola.
Civico 9 Pizzeria
Corso Giacomo Matteotti (Angolo Stazione), 89048 Siderno RC
Telefono: 342 008 6303
sito web: civico9pizzeria.it
Facebook: Civico 9 Pizzeria
Instagram: _civico9_
Tripadvisor: Civico 9 Pizzeria