Torna il 4 ottobre al TIGEM di Pozzuoli (NA) la Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale: classico o innovativo, salato o dolce, esotico, vegano, il Panettone continua a stupire, a trasformarsi, ad essere fonte d’ispirazione per la creatività dei grandi lievitisti di tutto il mondo che cercano di carpirne i segreti.
Si colora di mille sfumature, si veste di nuovi aromi, scavalca confini e stagioni ed è sempre più una star al centro di dibattiti e competizioni in Italia e all’estero.
L’evento internazionale, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con la regia dell’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni rappresentata dallo chef Giuseppe Daddio ed il Maestropasticcere “Accademico”Aniellodi Caprio, sarà una giornatadi studio, formazione econfronto, moderata da Tiberio Timperi, ed un’occasione per scoprire nuovi progetti e sfidedell’Accademia MLM.
I Maestri Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Claudio Gatti, ci racconteranno alla vigilia della gara, allenamenti,emozioni e ambizioni per laprima edizione del Campionato Mondiale del panettone a Squadre: saranno loro a rappresentare l’eccellenza italiana sfidando altre 7 nazionali provenienti da tutto il mondo, sul panettone tradizionale, al cioccolato e innovativo, dal 9 al 13 ottobre a Verona, con la finalissima e la proclamazione dei vincitori il 14 ottobre presso HostMilano di Fiera Milano.
Dopo il successo del Pan dei Re ispirato all’Epifania, entrato a far partedell’offerta di Natale dedicata alle aziende di Fondazione Telethon, i Maestri dell’Accademia hanno messo in cantiere un nuovo progetto destinato ad un’altra festività: il Baffo del Papà, un golosissimo e innovativo lievitato a base di caffè e cioccolato disponibile dal 2024, per celebrare tutti papà nel giorno della loro festa, il 19 marzo.
All’incontro saranno presenti anche il Dott. Andrea Ballabio, Direttore del TIGEM che quest’anno ospita il summit, e con il Dott. Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon.
Il Presidente Claudio Gatti parlerà del futuro dell’Accademia MLM e si alterneranno confronti e approfondimenti sul Panettone, dalle preparazioni tecniche, passando per la sua storia ed il suo futuro; saranno affrontate le prospettive dei giovani che si affacciano alla professione di Maestro Lievitista, e ad aprire il dibattito sul tema delle figure professionali e delle competenze in materia che elevano il comparto dei servizi e del turismo enogastronomico sarà il Direttore dell’agenzia Regionale del Turismo Regione Campania, l’avv. Luigi Raia.
E ancora, si parlerà del legame tra panettone e territorio, si affronteranno i temi della biodiversità con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Regione Campania, On. Nicola Caputo che da sempre si impegna nella valorizzazione della Dieta Mediterranea e del Made in Campania – valori che si rispecchieranno nello snack Mediterraneo e nella cena di gala realizzati per l’occasione dalla scuola Dolce & Salato, e di turismo enogastronomico insieme all’Assessore al Turismo, Prof. Felice Casucci: La Campania vanta infatti il primato europeo per il turismo, con il 30% di visitatori attirati proprio dalla ricchezza enogastronomica della regione.
L’evento è sostenuto dalla Regione Campania dal comparto del turismo e dall’agroalimentare, e dai partner privati che rendono possibile l’iniziativa.
www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it
www.instagram.com/maestridellievitoedelpanettone/
www.facebook.com/AccademiaMaestridelLievitoMadreePanettoneItaliano
Redazione La Buona Tavola
Ultimi post di Redazione La Buona Tavola (vedi tutti)
- Azzurro Pozzuoli, tagliato il nastro di partenza - 20 Dicembre 2024
- Il Pan Pisto e il Campano Salato di Armando Palmieri - 18 Dicembre 2024
- Lo Chef Francesco Sposito brilla ai 50 Top Italy 2025 - 17 Dicembre 2024