Da Olio & Basilico di Giacomo Garau successo per la presentazione di Calici & Spicchi di Amodio

Calvi Risorta, da Olio & Basilico di Giacomo Garau con Pizza e Stelle trionfano gusto, eccellenza e cultura enogastronomica.

Il Maestro pizzaiolo Giacomo Garau, patron di Olio & Basilico, ha accolto ieri sera, nel suo locale di Calvi Risorta, due grandi ospiti, la giornalista Antonella Amodio e lo chef stellato Angelo Carannante del ristorante Caracol di Bacoli (NA).

Una serata all’insegna del gusto, dell’eccellenza e della Cultura enogastronomica, con la “C” maiuscola.

GLI ABBINAMENTI NEL LIBRO

101 vini per 101 pizze proposti in 101 abbinamenti: questo il tema del libro Calici & Spicchi della giornalista, sommelier e scrittrice casertana Antonella Amodio, presentato ieri sera, a Calvi Risorta (CE), presso Olio & Basilico di Giacomo Garau.

Una delle oltre cinquanta tappe previste dal Calici & Spicchi Tour Experience.

Un vero e proprio circuito esperienziale in cui i protagonisti, insieme ad Antonella Amodio e alla sua pubblicazione, sono i pizzaioli citati con le loro creazioni.

Tra questi vi è anche il talentuoso pizzaiolo casertano Giacomo Garau che, nel volume di Antonella Amodio, il primo ed unico al mondo dedicato all’abbinamento pizza e vinoè presente alle pagine 82 e 83 con la sua pizza Assoluta di Carciofi, abbinata a una Falanghina Civico 2 Tenuta Fontana.

LA GUIDA

La magnifica serata ha fatto comprendere come Calici & Spicchi rappresenti una guida indispensabile per tutti gli amanti e gli operatori della pizza e del vino, offrendo consigli preziosi su come apprezzare al meglio questa combinazione innovativa ma allo stesso tempo affascinante e coinvolgente.

LA CENA STELLATA

In occasione della presentazione del volume di Antonella Amodio, il padrone di casa Giacomo Garau ha organizzato una cena a 4 mani con lo chef stellato Angelo Carannante, del ristorante Caracol di Bacoli (NA), deliziando gli ospiti con un fantastico menu. I vini proposti in abbinamento erano un’Arianna, Falerno del Massico doc bianco – Tenute Bianchino, e un Bacco,  Falerno del Massico DOC primitivo – Tenute Bianchino.

PIZZA A CORTE

Inoltre oggi mercoledì 26 giugno, a partire dalle ore 20, Giacomo Garau sarà protagonista assoluto nel settecentesco Palazzo Acampora di Agerola per il secondo incontro del format Pizza a Corte, un appuntamento da non perdere che coniuga bontà gastronomiche e solidarietà.

Garau sarà affiancato dal brand manager della struttura, lo chef Vincenzo Guarino, e dal resident chef Giuseppe Romano.

L’evento, che vede sfilare alcuni tra i migliori pizzaioli, ospitati nel settecentesco Palazzo Acampora, ha un calendario che si articola fino al 18 settembre. 

Alla brigata del ristorante sarà affidata, invece, una entrée di fritturine miste: timballo di pasta, montanara, arancino di riso, panzarotto e polpetta di melanzana oltre che la chiusura della degustazione con graffette e bomboloni caldi, serviti con crema nocciola e crema pasticcera.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI AGEROLA

Gli altri appuntamenti in programma saranno con i maestri: Gianfranco Iervolino della omonima pizzeria di Ottaviano, atteso il 17 luglioVincenzo Capuano, titolare e gestore di numerose pizzeria, tra le quali quelle di  Napoli, Milano, Avellino e Sorrento, il 31 luglioGianni Senese della Pizzeria Senese di Sanremo, il 28 agosto e Davide Civitiello, dell’omonima Pizzeria in Galleria Navarra a Napoli, l’11 settembre.

Il 18 settembre sarà la volta di Vincenzo Damiano, giovane proprietario e maestro pizzaiolo di Ro.Vi ad Ercolano.

LE PIZZE DI GIACOMO GARAU

Queste le quattro proposte di Garau per la serata di Pizza a Corte: Margherita, pomodoro, fiordilatte e basilico; Capriccio Bianca, Fonduta di Gran Moravia, Fiordilatte in uscita, prosciutto cotto arrosto e polvere di basilico; Affumicata, provola affumicata  in uscita, carpaccio di Black Angus affumicato e gherigli di noci; Pizza Crunch, panetto a doppia cottura, stracciata di bufala, culatta irpina e perle di aceto balsamico.

Pizzeria Olio & Basilico di Giacomo Garau

Indirizzo: Via Capitano Alberto Bizzarri, Calvi Risorta (CE)

Tel. 0823651288

E-mail: giga31@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *