Il Consorzio Tutela Roero fa tappa a Napoli: continua il tour della DOCG presso i più importanti mercati italiani 

Il Roero conquista la scena partenopea, con un format di successo basato sul dialogo tra sapori e tradizioni per raccontare la versatilità dei vini di questo meraviglioso territorio piemontese.   

I vini del Roero tornano sotto i riflettori. Dopo l’appuntamento di Roma, prima tappa del tour nazionale del Consorzio Tutela Roero, continua il viaggio lungo la Penisola per approdare in un’altra delle più importanti piazze del vino italiano: Napoli, polo centrale del settore enogastronomico custode di radici e tradizioni culinarie secolari.

In questo scenario i vini della denominazione incontrano le grandi eccellenze della cucina locale, con una particolare attenzione alle ricette di mare.

Il tutto per valorizzare il racconto d’identità delle etichette del Roero DOCG e, puntare l’attenzione sulla loro estrema versatilità, in grado di celebrare gli ingredienti di ogni cucina regionale, esprimendo di volta in volta aspetti diversi dei vitigni da cui nascono: Arneis e Nebbiolo. L’appuntamento di Napoli, segna un altro importante passo avanti nel percorso di conoscenza della denominazione: un progetto che mira a costruire ponti tra cantine e professionisti del settore su scala nazionale, promuovendo il vino non solo come prodotto d’eccellenza ma soprattutto come chiave di lettura di territori e delle storie di chi li abita. 

“Dopo il successo dell’esordio romano abbiamo scelto Napoli come naturale proseguimento di questo percorso di promozione e potenziamento della DOCG – sottolinea Massimo Damonte, Presidente del Consorzio Tutela Roero – Quello partenopeo si sta affermando come uno dei centri più dinamici per il vino italiano, in termini di ricettività e crescente interesse verso il Roero. Anche qui i nostri vini hanno riscontrato grande apprezzamento, non solo per le peculiarità sensoriali ma anche per la loro capacità di dialogare con la cucina locale. Una conferma del valore e dell’appeal della nostra denominazione che sa parlare e farsi apprezzare anche fuori i confini piemontesi”. 

Ma il #RoeroInTour non si ferma qui: le cantine del Consorzio si preparano a risalire la Penisola durante la stagione autunnale per la prossima tappa di Bologna, che lascerà poi spazio all’appuntamento di Milano. Queste le due città che faranno da vetrina ai vini, ai territori e alle persone che fanno di questa produzione una vera eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. 258 soci e oltre 1300 ettari vitati per una denominazione unica in tutto il panorama enologico, capace di coniugare una forte identità, paesaggi di straordinaria bellezza e un approccio al mondo del vino moderno e consapevole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

malukutoto sumbawatoto papuatoto oyatoto meriahtoto cancertoto slot gacor situs toto