“La Cucina degli Amici”, un viaggio culinario nel Golfo di Pozzuoli tra gusto e tradizione

Il ristorante La Cucina degli Amici ha radici culinarie profonde. Situato in Via Corso Umberto I n°4, osserva il mare del Golfo di Pozzuoli dall’11 novembre 1997, quando due amici con una grande passione per la cucina decisero di unirsi in questo progetto.

Nel 2009 le loro strade si divisero però, lasciando l’eredità autentica di questo locale a Gennaro Solpietro, l’attuale proprietario, il quale con la figlia Anna, esperta del senza glutine, e col genero Nicola Intermoia, maestro di sala e custode della cantina, ha plasmato un’esperienza gastronomica senza eguali.

LA CUCINA

La cucina tradizionale di pesce domina e prevale, adattandosi ai tempi e introducendo un pizzico di innovazione ad alcuni piatti tradizionali. 

Il menu di mare racchiude varie proposte, come la degustazione degli antipasti di mare, le cruditè, i primi piatti e i secondi.

Presente anche una piccola ma ben curata selezione di piatti di terra, studiati per chi non preferisce il pesce: tagliere di salumi e formaggi campani, tagli di carne tradizionali con una scelta che va dalla più comune bistecca all’entrecôte. 

Se c’è un piatto che riesce ad identificare l’anima di questo ristorante è, senza dubbio, la fettuccina degli amici

Una ricetta inventata 26 anni fa dall’attuale chef: salsa rosa composta da panna e pomodoro, sfumata al brandy con rucola, radicchio e gamberetti rosa.

Apprezzata dai clienti di tutte le età, è diventata negli anni un piatto di successo.

Un’attenzione particolare al comparto dolci, tutti fatti in casa, garanzia di freschezza, qualità e bontà del prodotto.

Nel 2009 La Cucina degli Amici è entrata a far parte dell’Associazione Celiachia Italiana, come punto certificato AIC. Si può notare un’attenzione per il comparto senza glutine impeccabile, scoprendo un intero menù (dall’antipasto al dolce) senza glutine. 

“Ci teniamo a garantire ai celiaci qualità e prodotti senza incremento sui costi finali, come spesso accade”, spiegaNicola.

La cantina ha poi un’ampia selezione di vini provenienti da ogni regione d’Italia. Vini bianchi fermi, frizzanti e una discreta parte dedicata anche ai vini rossi, al Prosecco e allo Champagne. 

Nella Cucina degli amici troviamo prevalentemente vini campani, tra cui spicca la Falanghina dei Campi Flegrei DOC dell’azienda vitivinicola Agnanum di Raffaele Moccia.

Un vino dalle note sulfuree e minerali, dovute al territorio vulcanico, che si è rivelata un’etichetta molto apprezzata dai clienti per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

AZZURRO POZZUOLI

foto di Enzo Buono per Aperifish 2023

La Cucina degli Amici figurava tra i protagonisti di Azzurro Pozzuoli, il primo festival del pesce azzurro in terra flegrea. Prima ha preso parte alla serata Aperifish del 19 dicembre 2023 con un finger food preparato con carpaccio di ricciola marinato agli agrumi, su chips riso e friarielli; poi allo Zuppa di pesce day del 21 Dicembre scorso con una zuppa di alici, tonno e pesce spada su crostini di pane dorati a farne da cornice e pomodori. 

La voglia di crescita è tanta e La cucina degli amici è in continuo sviluppo: una ristrutturazione temporanea darà vita a una rivoluzione del menu, con una particolare attenzione al reparto crudi coi vini in abbinamento.

La Cucina degli Amici 

Indirizzo: Corso Umberto I, 47, 80078 Pozzuoli (NA) Tel.  081 526 9393

Facebook

Instagram

TRIPADVISOR 

The following two tabs change content below.

Nicola D'Alessio

Viaggiatore seriale e esploratore del mondo gastronomico rurale, giro il mondo alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Amo perdermi in distese di ulivi, campi di pomodorini e ritrovarmi nei profumi di forni antichi. Racconto quei prodotti che identificano la storia e la cultura di un paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *