La pizza di Pier Daniele di Seu Illuminati da Roma a Dubai, ma sempre tra le prime al mondo

Dal Rione Trastevere di Roma fino a Ibiza e Dubai, la pizza di Pier Daniele Seu ha scalato in breve tempo le più importanti classifiche mondiali. Una ricetta innovativa che prende il meglio dalla tradizione napoletana e romana , con un occhio di riguardo nei confronti della qualità e dell’impiattamento.

Pier Daniele Seu

Un locale dal design moderno con tante opere d’arte contemporanea

La Pizzeria Seu Illuminati di Trastevere Pier Daniele accoglie i propri clienti all’interno di un locale che non ricorda le pizzerie tradizionali, bensì i ristoranti più attenti al design.

Il vasto utilizzo di marmi e le opere di vari artisti contemporanei provano la forte attenzione nei confronti dell’arte.

Campeggia in un punto centrale del locale la scritta al neon IN PIZZA WE TRUST, uno slogan di cui il proprietario è particolarmente orgoglioso, soprattutto perché all’epoca dell’apertura, nel marzo 2018, nessuno credeva più nel neon, salvo poi ricredersi e, come sostiene Pier Daniele, magari imitarlo.

La Pizza di Pier Daniele Seu

La pizza di Pier Daniele Seu

La pizza prodotta da Pier Daniele Seu è frutto di un attento studio e di molteplici esperimenti, ancora oggi in atto, che gli permettono di distinguerlo dalla maggior parte dei suoi colleghi.

Fin dal primo sguardo si nota il cornicione molto pronunciato, ottenuto attraverso una cottura lenta, nel forno a legna Fazzone tra i 380° e i 400°, che garantisce comunque una discreta croccantezza.

La lievitazione è di circa 30 ore e la pizza presenta un’idratazione pari al 73%, con piccole varianti al ribasso durante l’estate. I blend di farine includono principalmente due tipi come la 0 e la 1 ma non mancano mai delle integrazioni con dei padellini di farina di mais, di farro e di tipo 2.

Gli “Assoluti” di Pizza di Seu Illuminati

Assoluto di Cicoria

La specialità, o esclusività che dir si voglia, della pizza di Pier Daniele Seu consiste senza dubbio nell’invenzione degli Assoluti.

Un incredibile mix di cinque tipologie del medesimo ingrediente, preparato secondo diverse tipologie di cottura.

Sarà perciò possibile scegliere tra vari tipi di assoluto, come quello di pomodoro, melanzane o cicorie ad esempio.

Cinque volte il medesimo ingrediente, unico protagonista di questa tipologia di pizza.

Una ricetta apprezzatissima dai tanti dei clienti che scelgono questa novità. Il plus è senz’altro garantito dalla scelta delle verdure provenienti dal mercato di Testaccio, garanzia di freschezza e qualità a chilometro zero.

Una pizza sempre più internazionale

Pier Daniele Seu racconta che molti dei clienti nelle fasce orarie che precedono le ore 21 sono stranieri, attirati dalle incredibili posizioni in classifica del suo locale.

Infatti la pizzeria Seu Illuminati è stabilmente tra le prime pizzerie al mondo secondo la classifica di 50 Top Pizza (avendo raggiunto negli anni anche la terza miglior posizione in assoluto) e ha ottenuto 93 punti su 100 nell’ardua selezione del Gambero Rosso.

Ovviamente è stato predisposto un menu in diverse lingue per venire incontro alle necessità dei clienti e il personale di sala è stato selezionato anche in base alle competenze linguistiche.

Pizzeria SEU ILLUMINATI
Indirizzo: Via Angelo Bargoni, 10 – 18, 00153 Roma RM
Social: Instagram / Facebook
Crediti per le immagini: Andrea Di Lorenzo

The following two tabs change content below.

Gian Mattia Bruno

Classe ’99, nato a Cosenza e laureato in Filosofia e Storia, da sempre appassionato di scrittura, curiosità e novità. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di lavorare come autore televisivo per i programmi “Magic Time” ed "Aggiungi un posto a Tavola" in onda su Alma TV e come co-autore del libro “Sorridere e Giocare fa bene al Cuore”. Da articolista ha collaborato con la testata online Decripto.org e con il quotidiano "Il Mattino" di Padova. Frequenta attualmente il c.d.l. magistrale in Scienze Filosofiche presso l’università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *