Luna Rossa Pistoia: pizzeria napoletana dal 1980

A Pistoia c’è Luna Rossa, la pizzeria napoletana di Rosario Simeoli gestita da Christian Gaetano Gallo e Giuseppe D’Orsi

Napoletani a Pistoia: Christian Gaetano Gallo si occupa della pizzeria e della cucina mentre Giuseppe D’Orsi della sala e dell’accoglienza.

La napoletanità della pizzeria la si ritrova già nel nome, Luna rossa riferita proprio alla canzone scritta da Vincenzo De Crescenzo e cantata successivamente anche da Renzo Arbore perché era la canzone preferita dal padre di Rosario

“E ‘a luna rossa me parla ‘e te
Io le domando si aspiette a me
E me risponne si ‘o vvuo’ sape’
Cca’ nun ce sta nisciuna”

La passione di Christian nasce da ragazzo quando, dopo aver terminato le scuole medie, intraprende gli studi alla scuola alberghiera iniziando le sue prime esperienze lavorative già a 14 anni come aiuto cuoco ma quello che più lo appassionava era il mondo pizza.

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

Christian, a 18 anni, si dedica completamente alla pizza iniziando a sperimentare impasti partendo dalla tradizionale pizza napoletana fino ad arrivare alla contemporanea, ai vari tegami, pizza a vapore, pizza in teglia.

Oltre agli impasti ama sperimentare anche i condimenti delle pizze per portare in Toscana la napoletanità anche grazie a prodotti Slow Food acquistati da piccole realtà.

La pizzeria Luna Rossa è un locale in stile classico con 50 posti a sedere in inverno che ne diventano 100 in estate con uno spazio all’aperto.

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

Il menù, un mix di napoletanità e prodotti Toscani

Un menù che vuole portare la napoletanità a Pistoia con prodotti come la mozzarella di bufala Campana, il fior di latte e la provola di Agerola, la cacio ricotta del Cilento, la colatura di Alici di Cetara, provolone del monaco ma allo stesso tempo prediligere anche prodotti del posto come la burrata e la stracciata di Andria, il gambero rosso di Mazzara Del Vallo, il tartufo toscano, il crudo Iberico e così via.

Inizialmente la clientela era un po’ diffidente vedendosi “stravolgere” il loro concetto di pizza sottile a mattarello che comunque loro propongono tutt’oggi, ma dopo un po’ di tempo c’è stata una grande richiesta anche della pizza napoletana con cornicione pronunciato ed ingredienti ricercati e quindi “gourmet”.

Con il passare del tempo anche la clientela del posto va alla Luna rossa per mangiare esclusivamente la pizza napoletana.

Le pizze più richieste alla Luna Rossa

L’impasto è contemporaneo, un indiretto che parte quindi prima da un prefermento per poi chiudere l’impasto intorno al 78% di idratazione, con l’uso di farine selezionate, tracciabilità della materia prima e quindi del grano, sempre macinate a pietra.

La regina indiscussa resta sempre la “classica” margherita con pomodoro San Marzano, fior di latte di Agerola, basilico ed olio evo toscano di una piccola azienda, olio mono varietale leccio.

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

Poi c’è la “Polpo di fulmine” con la quale Christian è semifinalista al Pizza Bit Competition: pesto di rucola, fior di latte di Agerola, polpo marinato, pomodorini confit gialli e rossi, perlage al limone e mentuccia

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

A seguire una pizza a tegamino cotta a vapore nel forno elettrico, realizzata con farine poco raffinate macinate a pietra e con germe di grano vitale.

Ha la caratteristica di essere esternamente croccante e morbida e leggera all’interno: stracciata di burrata di Andria, crudo Iberico, tartufo nero toscano e fiori eduli a decorare.

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

Ed ancora una pizza portata al campionato mondiale della pizza al quale sono arrivati al 9° posto: vellutata di patate viola, fior di latte di Agerola, tartare di fassona, chips di polenta (in ricordo dello scagnuzziello napoletano ovvero tocchetti di polenta fritti), tartufo bianco marzolino e tuorlo fritto

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-

Obiettivi raggiunti e progetti futuri

Oltre alle varie partecipazioni di pizza bit e campionato mondiale della pizza, si sono anche classificati al primo posto del campionato del mondo della pizza tonda al mattarello ed al quinto nella categoria gourmet alle olimpiadi della vera pizza napoletana.

Come obiettivi futuri vogliono continuare a migliorarsi sempre di più e Christian sogna di aprire vari punti vendita in Toscana dove continuare a portare la sua napoletanità.

Pizzeria Luna Rossa classic dal 1980

Viale Antonio Pacinotti, 117 – Pistoia (PT)

Telefono: 0573 34 267

Sito web: lunarossapistoia.it

Facebook: luna rossa Pistoia

Instagram: lunarossaclassicpistoia

Instagram Christian Gallo: gallospizzalab

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

luna-rossa-pistoia-pizzeria-napoletana-dal-1980-



The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *