Migliaccio Storie di Mare e IV Miglio, degustazione di Ostriche e abbinamento vini

Claudia e Rossella Migliaccio, terza generazione della famiglia Migliaccio che vanta più di 50 anni di esperienza nel settore delle ostriche, sono nipoti e figlie della Mare Sud SRL Centro di Spedizione di Molluschi Bivalvi per la vendita all’ingrosso di prodotti ittici.

Da settembre 2023 grazie al progetto di start up MIGLIACCIO STORIE DI MARE insieme hanno attivato una linea commerciale di vendita di prodotti ittici al dettaglio on line.

La Mission

Il gusto della qualità sulle tavole dei consumatori. Per questo hanno selezionato i migliori fornitori e brand premium attualmente sul mercato.

Vision

A lungo termine MIGLIACCIO STORIE DI MARE si propone di divulgare una cultura di consumo dell’ostrica.

Nell’offerta proposta nella loro Boutique online sono presenti box differenti per immergere il consumatore in una esperienza gastronomica ma ancor prima conoscitiva delle Ostriche.

Indicazioni del calibro, tecniche di allevamento e provenienza delle diverse ostriche vengono illustrate nelle sottotendine per ogni box selezionata per stimolare l’approccio al consumo consapevole del prodotto.

Collaborazioni, campagna stampa e divulgazione sulle varie piattaforme social sono gli strumenti che hanno come obiettivo il proporre ai consumatori   un’esperienza di degustazione senza preceden

L’intento è di continuare i progetti di crescita del Nonno Salvatore Migliaccio e perseguire i valori familiari quali: Passione, tenacia, caparbietà, prodotti e servizi di qualità a sostegno dell’eco sostenibilità ambientale. Il tutto nell’ottica che la società dell’industria 4.0 merita un servizio di eccellenza, ecosostenibile e sicuro dando sostegno all’imprenditoria femminile

Questi valori vengono perseguiti anche nel loro packaging e nella scelta dei materiali di confezionamento. Lo stesso packaging può essere un gadget per il cliente poiché fornisce ghiaccio sintetico e busta termica riutilizzabili. Mentre il cartone ed il materassino di cellulosa possono essere riciclati.

Durante la presentazione stampa nell’azienda Vitivinicola e Ristorativa de Il Quarto Miglio sono stati presentati alcuni dei prodotti presenti nella vendita online ed è stata creata una degustazione studiata per offrire una esperienza sensoriale delle ostriche categoria Special.

Ostrica Ostrica Gold Beach huitre special e falanghina spumantizzata extra dry Momenti

La componente sapida dell’ostrica viene alleggerita dai 13g litro dello spumante.

Un’ostrica più semplice ed immediata per la propria sapidità accompagnata da una bollicina che con le sue morbidezze e la parte di detersione della bolla si proponeva di equilibrare i due prodotti.

Ostrica La Frandise, Geay e falanghina Campi Flegrei Dop 2021

Un ostrica più complessa con una elevata parte croccante ed un gusto dolce che si propone alla masticazione in questo caso la sapidità e freschezza del vino si proponevano un gioco di contrasti con una persistenza che lasciava maggiore spazio all’ostrica ma con un finale i bocca piacevole e delicato.

Ostrica Mont ST Michel e falanghina Macchia Bianca 2017

Persistenza e mineralità le caratteristiche di questa ostrica, un gusto complesso che meritava un vino con decise note evolutive che presenta nella lavorazione una macerazione pellicolare che ha donato maggiore corpo utile a sostenere il volume e la croccantezza dell’ostrica in assaggio.

GeG esperimento e gioco nell’ultima degustazione alla cieca della famosa Ostrica Gillardeau in abbinamento insolito con un Gragnano sempre dell’azienda il quarto Miglio in vigneti stavolta lontani dai Campi Flegrei ma sempre Campani.

Una provocazione che ha voluto colpire e far riflettere il pubblico abituato alle sollecitazioni commerciali rispetto a prodotti spesso ricercati per un lavoro sul brand come nel caso della Gillardeau senza precedenti.

STORIA DI UN MOLLUSCO

La serata è stata introdotta con una breve storia delle ostriche nel territorio del lago di Lucrino e costa di Baia, del consumo che parte da fonti certe almeno dal II secolo A.C. e come nel tempo sia proseguito fino alla corte dei Borbone ed alla nascita degli allevamenti controllati nel lago Fusaro voluti da re Ferdinando fino al momento d’oro delle Ostriche inserite nel menù del Grand Restaurant, tappa fissa dai viaggiatori del Grand Tour fino alla crisi del novecento con l’abbandono e la perdita degli allevamenti.

Dimostrazione pratica e racconto del valore delle ostriche nella baia di Napoli dalla testimonianza significativa di Giuseppe Del Ponte uno degli ultimi Ostricari Fisici collegato per discendenze ai primi ostricari e cantastorie dell’Ottocento Napoletano.

Link per storia romanzata della nascita della Mare Sud srl: https://www.maresudsrl.com/chi-siamo

Link per chi siamo Migliaccio Storie di Mare:
https://www.migliacciostoriedimare.it/about-us
Facebook https://www.facebook.com/migliacciomare
Instagram https://www.instagram.com/migliacciostoriedimare
Link tree https://linktr.ee/migliacciostoriedimare

Facebook https://www.facebook.com/Delpontegiuseppe
Instagram https://www.instagram.com/del.ponte

Link https://www.ilquartomiglio.it/

Facebook https://www.facebook.com/ilquartomiglio
Instagram https://www.instagram.com/ilquartomiglio

The following two tabs change content below.

Redazione La Buona Tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *