Caffè Costanzo, la torrefazione con sede a Frattaminore, in Via Cavone 77, è il luogo ideale in cui ritrovare il sapore del vero espresso di Napoli, ma non solo. Sono infatti diverse le sue miscele, dalle più corpose a quelle più delicate e avvolgenti.
L’attività è gestita da Francesco Costanzo, barista e coffee expert, nonché microroaster, noto per essere stato tra gli organizzatori dell’evento di maggio scorso a Napoli Nu bbèllu ccafè, nonché del Leva Contest Italia 2024, che da anni mette alla prova con una sfida i migliori baristi italiani nell’arte della preparazione di questa bevanda.
Francesco Costanzo
Francesco si è sempre dedicato con passione alla nobile arte del caffè, diventando nel tempo barista e coffee expert.
Nel 2018 partecipò a un gara organizzata dal Guinness World Record, la Leva Contest Italia, la cui sfida consisteva nel preparare il maggior numero di caffè in un’ora. In quell’occasione riuscì a raggiungere la quota straordinaria di 700 unità, aggiudicandosi l’ambito record.
Nel 2024 è stato proprio lui ad organizzare il noto evento napoletano, grazie ai tanti anni di esperienza in questo settore.
Francesco negli anni è diventato una guida, un mentore per le nuove leve che desiderano avvicinarsi a questo mondo, tenendo numerosi corsi di insegnamento tematici.
Dal 2020 è brand ambassador per la San Marco S.p.a, marchio storico italiano di macchine da caffè.
Il 2021 fu l’anno in cui iniziò a ricoprire il ruolo di consulente e event manager per le più importanti aziende del settore.
Francesco è presidente dell’Associazione Baristi dell’Espresso Napoletano, nella quale oggi si contano più di 100 associati.
Non una semplice torrefazione
Caffè Costanzo è una vera e propria visual grocery: il caffè viene qui tostato e macinato in pubblico.
In tal modo il cliente può vedere con i suoi occhi tutti i passaggi produttivi e comprendere la passione e la cura riposta in ogni fase.
Il caffè, tostato e macinato in precedenza, può inoltre essere gustato nella caffetteria del negozio.
Caffè Costanzo non è solo rivolto al privato: sono molte le realtà turistico ricettive che si servono presso l’attività, sicuri di poter offrire ai propri ospiti un prodotto di elevata qualità, di fattura pregiata e dal gusto unico e inconfondibile.
L’acquisto può avvenire sia in sede che attraverso lo shop online, ricevendo nella comodità di casa o presso la propria struttura alberghiera le migliori miscele di caffè.
Una filiera controllata per un prodotto di alta qualità
Il caffè, per evolvere da materia prima a bevanda godibile dal pubblico, necessita di tanta passione per l’arte della torrefazione.
Dal chicco alla tazza sono numerosi i controlli che permettono ai macinati di Caffè Costanzo di arrivare sulle tavole degli italiani con elevati standard qualitativi, gli stessi che permettono di gustare un caffè dagli aromi pregiati e di beneficiare di un piacevole momento di riposo, una pausa dal lavoro e dallo studio.
La materia prima giunge in Italia dai paesi principi del caffè, quelli del Sudamerica e del Centro America, ma anche dal Sudafrica e da alcune zone dell’Asia.
Ogni chicco viene lavorato presso la torrefazione dalle mani esperte di Francesco e del suo team, i quali compiono così la magia: la preparazione delle miscele Costanzo.
Le miscele di Caffè Costanzo
Caffè Costanzo conta quattro miscele. Ognuna di esse è contraddistinta da combinazioni e sapori differenti.
La miscela Scugnizzo
La Scugnizzo, la miscela di punta e maggiormente apprezzata dai clienti di Caffè Costanzo, è composta dalla qualità Arabica e quella Robusta in parti uguali.
Tale miscela è perfetta per chi desidera assaporare il gusto del vero caffè di Napoli, dalle note pungenti ma aromatiche al tempo stesso, come quelle del cacao e delle spezie.
È la miscela migliore per chi ama la vera tazzulella napoletana, il cui caffè è servito caldo, quasi bollente, e ristretto.
La miscela 100% Arabica
Un’altra miscela offerta da Caffè Costanzo è la 100% Arabica. Come si deduce dal suo nome qui non c’è combinazione di caffè diversi: quella che viene gustata è la purezza dei più pregiati chicchi Arabica, il cui sapore è ricco e avvolgente, con note dolci che ricordano la vaniglia, la nocciola e il cioccolato al latte.
Il retrogusto dato dai fiori d’arancio e dal caramello la rendono una miscela perfetta per gli amanti del caffè lungo, preparato con la tradizionale moka o addirittura, per chi lo preferisce, con la macchina per caffè all’americana.
La miscela Brigante
Per tutti quei palati che amano farsi sorprendere dai sapori più ricercati, Caffè Costanzo ha creato per loro la miscela Brigante.
Quest’ultima, nata da una combinazione di 80% Arabica e 20% Robusto, si presenta con una corposità e un’intensità decisa, resa possibile grazie alla lenta e lunga tostatura dei grani.
È il caffè della tipica famiglia italiana, preso nella tazzina dopo un pasto o per accompagnare una buona colazione.
I Caffè Specialty
I blend Specialty sono dedicati a coloro i quali amano concedersi una pausa caffè speciale.
Con i nomi delle nazioni che hanno fatto la Storia di questa bevanda tanto amata, ovvero Etiopia, Honduras, Costa Rica e Colombia, le miscele Specialty rappresentano il prodotto eccezionale dell’azienda.
Non a caso i blend Specialty vengono offerti alla clientela con tostatura e spedizione su richiesta, in specifici giorni della settimana.
Il sapore che si sprigiona dalla tazzina con queste miscele è esotico e originale: un momento semplice, ma capace di regalare pura estasi alle papille gustative.
Il caffè è un’arte che Napoli, nei secoli, ha imparato a padroneggiare con maestria. Tante sono le personalità del capoluogo partenopeo che hanno imparato a conoscere l’iconica bevanda dello Stivale, offrendo profumi e sapori in grado di accontentare tutti coloro che la amano.
È il caso di Francesco, il quale stupisce ogni giorno con la sua esperienza, quella stessa che è progredita ed è cresciuta nel tempo, scaturita inizialmente dalla grande passione per questo mondo straordinario e ricco di sfumature.
Caffè Costanzo
Indirizzo: Frattaminore Via Cavone 77 (NA)
Tel. 3292966518 / 0812246565
Sito web: caffecostanzo.com
Facebook: Caffè Costanzo
Instagram: caffecostanzo
Eleonora Zizzi
Ultimi post di Eleonora Zizzi (vedi tutti)
- Basta pizzerias, la vera pizza come a Napoli in Svezia - 29 Ottobre 2024
- Florentine Restaurants: tutto il buono della cucina italiana in Svezia e non solo - 29 Ottobre 2024
- Pizzeria 300 Gradi, novità e innovazione nel mondo della pizza - 18 Ottobre 2024