“Morso”, dove ritrovare il gusto della vera pizza romana in Canada

Morso, catena di pizzerie in cui gustare la buona pizza in teglia della tradizione romana in Canada, è una realtà nata alcuni anni fa dal genio di Mirko d’Agata, pizzaiolo per passione.

L’obiettivo di Morso, le cui sedi oggi sono presenti tra Montreal e il Quebec, è quello di espandersi e di aprire nuovi locali, arrivando in altre importanti città canadesi. 

È il caso di No 900, altra catena di locali la cui offerta gastronomica riguarda invece le classiche pizze tonde del repertorio napoletano. Anche No 900 come Morso è presente nel territorio canadese, principalmente nella città di Montreal, ed è gestita da Mirko sotto numerosi aspetti. 

Come nasce Morso

Il brand Morso nacque da un’idea di Mirko del 2017. L’obiettivo fin da subito fu quello di far scoprire ai canadesi il sapore della vera pizza romana in teglia, preparata secondo tradizione e con i giusti ingredienti.

Per Mirko era fondamentale, prima di iniziare, trovare il meglio in termini di materia prima, in base a quello che la realtà locale avesse da offrire, mantenendo però i contatti con l’Italia per tutti quei prodotti che non era possibile reperire in zona. 

L’apertura della prima sede giunse ufficialmente nell’ottobre del 2019, appena un mese dopo una straordinaria vittoria da parte di Mirko, al Campionato mondiale di pizza in teglia di Napoli, organizzata dalla Caputo Cap.

A vincere in quell’occasione fu la sua Pizza in teglia con pancetta coppata, pomodorini, ricotta salata e nocciole tostate. Attualmente il successo di Morso continua a crescere, contando già 5 succursali tra Montreal e Quebec.

La pizza secondo Morso

La caratteristica principale dell’impasto della pizza di Morso è che non si tratta di un classico impasto per la pizza tonda, bensì risulta adatto a un prodotto in teglia, simile a quello offerto nei forni e nelle panetterie italiane. 

La farina adoperata è una farina di tipo 0 con una buona percentuale di crusca che la rende molto simile a una farina di tipo 1 dal punto di vista della sua composizione. Il livello di idratazione è elevato, intorno all’85%

A differenza dell’impasto della pizza tonda, questo presenta, oltre ad acqua, lievito e sale, anche una piccola quantità di olio d’oliva, che rende il prodotto finale più morbido e avvolgente al palato. 

La durata della lievitazione, anche in questo caso, è differente da quella della pizza tonda, raggiungendo di norma le 48/72 ore. L’impasto viene quindi steso nella teglia e farcito a piacere. A questo punto è pronto per la cottura, che avviene in forno a gas alla temperatura di circa 280 gradi, per circa 10/12 minuti

Una peculiarità della cottura è che avviene in due passaggi. Dopo alcuni minuti in forno la pizza viene lasciata riposare, quindi infornata nuovamente per altri minuti, al fine di garantire una buona alveolatura e una maggiore croccantezza. 

Un aspetto fondamentale per la preparazione della pizza di Morso è la ricerca delle materie prime. Queste sono quasi tutte locali e provenienti da realtà della zona. Nonostante ciò, alcuni prodotti tipici italiani vengono importati dallo Stivale, al fine di mantenere quanto più possibile elevati gli standard qualitativi.

I cavalli di battaglia

La pizza in teglia più apprezzata è senza dubbio quella con zucchine, ricotta e scorza di limone. Le zucchine vengono precedentemente cucinate in padella, mentre la ricotta adoperata è ricavata dal latte vaccino artigianale e di provenienza locale

Tra le più richieste c’è anche la combinazione con patate e rosmarino, nonché la classica Margherita. Questa è proposta nella versione elaborata dall’esperienza di Mirko, con nodini di fiordilatte pugliesi

Ultima da citare, in quanto particolarmente richiesta, è la Quattro formaggi, realizzata con fiordilatte, ricotta vaccina artigianale, formaggio Cheddar canadese stagionato per 2 anni e formaggio caprino a pasta morbida. In aggiunta, le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP.

La filosofia di Morso

La pizza in teglia rappresenta quel prodotto che si cerca non solo per un pasto importante, come il pranzo o la cena, ma ogni volta che se ne sente il bisogno. È il giusto compromesso tra la necessità di uno spuntino e di un peccato di gola, capace non solo di colmare un fame leggera ma anche la voglia di qualcosa di buono, di goloso. 

Morso ha saputo giocare con equilibrio tra gusto e qualità, rendendo il pasto preferito dagli italiani un prodotto perfetto e facilmente reperibile anche in terra straniera, per viziarsi secondo il buono della tradizione.

Morso 

Indirizzo e telefono per tutte le sedi: Restaurants

Sito web: morso.co

Facebook: Morso Pizzeria

Instagram: morsopizzeria

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *