Un talento mosso dalla passione per l’oro nero
Il maestro Giuseppe Ratto si avvicinò all’arte bianca grazie all’attività di famiglia.
Inaugurata da suo padre Antonio nel 1974, la Pasticceria Ratto di Frattamaggiore è da sempre un punto di riferimento per i clienti che cercano qualità, sapore ed eleganza.
Giuseppe racconta di aver iniziato il suo percorso da piccolo, ma di non aver mai voluto fare questo mestiere per davvero.
Nonostante ciò, lo chef Ratto continuò il suo lungo apprendistato sotto la direzione attenta di suo padre.
Alla soglia dei 40 anni però qualcosa cambiò drasticamente nella sua vita professionale.
Grazie ad un viaggio professionale in Belgio infatti – precisamente nelle città di Bruges e Bruxelles – Giuseppe rimase folgorato dal mondo del cioccolato: “Il modo in cui vedevo lavorare quei maitre chocolatier, la passione che ci mettevano e il rigore che emanavano mi colpirono profondamente. In quel momento capii quale strada volevo davvero intraprendere”, spiega lo chef.
Da quel momento è iniziata una carriera splendente che ancora oggi continua ad emozionare il suo pubblico.
L’amore per il cioccolato e l’arte della condivisione per Giuseppe Ratto
Il maestro Ratto è anche un apprezzato insegnante: “Ho avuto il piacere di essere docente presso la scuola del Gambero Rosso, di condividere e formare tante generazioni di nuovi pasticceri. Sono convinto da sempre che la condivisione delle proprie passioni possa ispirare le persone, proprio come è accaduto a me”, afferma Giuseppe.
Proprio per questo, sia nei corsi privati che nella vita di laboratorio, il maestro pasticcere usa le stesse ricette, sicuro del fatto che “in pasticceria non deve esserci nessun segreto di Pulcinella, tutti devono poter accedere ai migliori metodi di lavorazione e alle migliori ricette, siano esse di tradizione o moderne”.
Un vero e proprio messaggio d’amore verso la sua professione.
La salute al centro del progetto della pasticceria di Giuseppe Ratto
L’obiettivo principale che lo chef Giuseppe Ratto ha più a cuore è sicuramente quello del mangiar sano. Giuseppe tiene particolarmente alla bilanciatura del sale e dello zucchero nelle sue creazioni e sostiene da sempre che siano la chiave di volta per un dolce vincente e più salutare.
Un dessert o uno snack devono rappresentare una coccola personale, ma senza doversi preoccupare delle calorie.
C’è poi l’emozione, elemento base per un dolce di successo che sappia conquistare il cuore dei propri clienti.
Attraverso prodotti dai gusti esclusivi – come le praline al Limone e Basilico, quelle all’arancia croccante, quelle al pralinato alle mandorle e sale Maldon, passando poi per le torte semifredde allo Yuzu, per quella al lampone, caramello salato e nocciola e quella alla nocciola e vaniglia – la pasticceria di Giuseppe Ratto ha saputo ritagliarsi nel tempo un posto speciale nel cuore di coloro che sono alla ricerca di un prodotto dai sapori accattivanti e fuori dagli schemi.
Non mancano all’appello anche i lievitati della prima colazione come il cornetto vegano fondente, il cornetto proteico, il cestino croissant alle fragoline e i nuovissimi croissant cubici.
Una scelta vasta e di qualità con cui poter affermare l’importanza del sapersi tenere sempre al passo con i tempi.
Le materie prime di eccellenza, alleate preziose nel mondo della pasticceria artigianale
Immancabili muse ispiratrici di un prodotto di sicuro successo sono poi le materie prime.
La pasticceria di Giuseppe Ratto è partner Valrhona per quel che riguarda la scelta dei cioccolati mono origine; utilizza la panna fresca della prestigiosa azienda Elle&Vire; la scelta del burro è affidata all’azienda Corman; senza dimenticare poi le mandorle baresi; e infine le farine dei migliori molini italiani.
Insieme al suo braccio destro Lina d’Angelo, il maestro pasticciere seleziona attentamente e personalmente tutto ciò che trasforma nel suo laboratorio perché “solo da un attento studio delle materie prime possiamo creare un prodotto artigianale della massima qualità”, sostiene lo chef.
Una storia di passione, ricerca e innovazione che continua da generazioni e che siamo sicuri continuerà ad emozionarci ancora a lungo.
Gran Pasticceria Ratto
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 71, 80027 Frattamaggiore (NA), Campania, Italia.
Tel. 081 8805356
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Pasticceria De Vivo, sinuose sinfonie artistiche - 4 Ottobre 2024
- Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale - 9 Settembre 2024
- Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno - 27 Agosto 2024