“No 900”, il sapore vero della pizza di Napoli in territorio canadese

No 900, catena di pizzerie con sede principale a Montreal in Canada, è il contesto ideale in cui conoscere a fondo il mondo culinario italiano, scoprendo il sapore autentico della vera pizza di Napoli

La gestione è affidata a un esperto maestro pizzaiolo, ovvero Mirko d’Agata. Mirko è riuscito a fare della sua passione un lavoro a 360 gradi, curando ogni aspetto del suo lavoro, dalla creazione del menu alla ricerca delle materie prime.

L’attenzione verso queste ultime è fondamentale, affinchè siano di provenienza locale – laddove possibile -, e importate direttamente dal territorio italiano, ove necessario. 

Aspetto importante da sottolineare è che sotto la gestione di Mirko dal 2019 c’è anche la catena Morso, specializzata nella preparazione e nella vendita della pizza in teglia alla romana.

Come nasce No 900

No 900 nacque nel 2014 con la sua prima succursale sulla Rue Bernard di Montreal, all’interno di un piccolo teatro.

Il locale contava, e conta tuttora, circa 20 posti a sedere all’interno, arrivando a circa 70 nel periodo estivo con il dehor esterno

All’epoca fu un’idea di Alexandre Brunet: l’intento era infatti quello di portare la vera pizza napoletana a Montreal, complice la passione per questo prodotto gastronomico iconico dello Stivale

Mirko D’Agata iniziò il suo percorso professionale con il brand nel 2016, quando le succursali erano appena tre.

Alexandre, che ha sempre nutrito piena fiducia nell’operato di Mirko, lasciò a lui fin da subito la gestione di vari aspetti relativi allo sviluppo dell’attività, dalla stesura del menu alla ricerca delle materie prime. 

Oggi il marchio No 900 conta ben 30 succursali, presenti sia a Montreal, sia in altre importanti città canadesi.

La pizza 

L’impasto della pizza proposto da No 900 è preparato secondo le regole dell’AVPN, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, nata a Napoli nel 1984 con lo scopo di tutelare questo straordinario prodotto alimentare partenopeo, valorizzandone le caratteristiche a livello internazionale, ma soprattutto difendendo quelle realtà che danno attenzione alla filiera degli ingredienti adoperati.  

La farina utilizzata è quella di tipo 00 e l’impasto che si ottiene è quello classico, con un livello di idratazione pari al 62%. La lievitazione è ottenuta con metodo diretto, senza maturazione in frigorifero, ma sempre a temperatura controllata, intorno alle 24 ore

Dopo essere stato steso e farcito a piacere, l’impasto viene fatto cuocere in forni a gas a una temperatura di circa 400/450 gradi. I forni tra l’altro arrivano direttamente da Napoli e sono stati migliorati in alcuni aspetti, per risultare conformi agli standard imposti dallo stato federale canadese.

Il menu di No 900 è ricco e vario, grazie a topping classici della tradizione e alle rivisitazioni gourmet

Da No 900 vi è inoltre una buona scelta di pizze adatte sia a vegetariani, sia ai vegani: tra queste figura la classica con verdure miste e quella con pesto di rapino, un battuto realizzato con le cime di rapa. Tra le pizze di stampo vegetale c’è anche la famosa Pizza al filetto, con base bianca, pomodorini freschi e fiordilatte, nonché quella con le olive taggiasche.

Le materie prime adoperate sono tutte di standard e qualità certificata, controllata con scrupolo da Mirko, come nel caso del macinato di maiale, utilizzato per la preparazione di polpette e salsicce, ma anche dei salumi, tutti provenienti da un’azienda locale.

I cavalli di battaglia di No 900

La pizza più gettonata da No 900 è la classica Margherita.

Si condisce secondo tradizione, con un fiordilatte quasi a km 0 e di prima qualità, reperito in un caseificio della zona e preparato secondo la ricetta proposta dallo stesso Mirko.

Insieme al fiordilatte si utilizzano anche gli altri ingredienti tipici della Margherita, ovvero la passata di pomodoro San Marzano DOP, l’olio extra vergine d’oliva e il basilico fresco

Altre pizze molto richieste dai tanti avventori sono quelle coi salumi, ad esempio con Speck affumicato, salame o prosciutto crudo stagionato 18 mesi, i quali si affettano al momento e si dispongono sulla pizza in uscita dal forno, o quella con la salsiccia

Tra le pizze gourmet impossibile non citare la Diavola Bianca, preparata con ricotta vaccina fresca del territorio, con la Ventricina, un salume piccante tipico abruzzese, e il peperoncino calabrese.

Da No 900 a gestire il tutto ci pensa Mirko, ma anche Alexandre, il quale ha sempre creduto in lui e in questo straordinario prodotto gastronomico, rendendo la pizza all’estero qualcosa di possibile, una realtà tangibile, capace di far esplorare il sapore autentico dell’Italia in terre straniere.

No 900

Indirizzo e telefono per tutte le sedi: Nos Pizzerias

Sito web: no900.com

Facebook: No900

Instagram: no900pizza

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *