“Mozzafiato”, la boutique di pizza in pieno centro a Milano del pizzaiolo Filippo Donadio

“Stesse emozioni, diverse espressioni e differenti modi che caratterizzano l’unicità di un momento. Perché quando resti senza parole, ti si mozza il fiato”.

Queste sono le parole di Filippo Donadio, pizzaiolo di Mozzafiato, pizzeria situata in pieno centro a Milano. Il suo obiettivo è quello di ricreare questa magia, intrepretata in ogni spicchio delle sue creazioni contemporanee.
Aperta a dicembre 2023, al posto di profumi e capi di abbigliamento eleganti, la pizzeria Mozzafiato offre calzoni, panini e pizze: una boutique “d’alta pizza“, si potrebbe azzardare, con 30 posti a sedere.

“Vincere il premio di Di Pizza è stata una grande soddisfazione, contando che a lavorare in pizzeria siamo in tre: io, un cameriere e un lavapiatti”, spiega Filippo.

Il menu Mozzafiato, un marchio tutto made in Italy

Filippo utilizza per i suoi impasti un blend di farine (80% di tipo 0 e 20% di tipo 1), cercando di offrire un prodotto leggero, digeribile e nutriente.

Per garantire questo, svolge un pre-impasto con autolisi, una tecnica sviluppata dal francese Raymond Calvel, che consente di sfruttare l’auto-evoluzione del glutine.

Così facendo, si ottiene un impasto più liscio, omogeneo e asciutto. Dopo il pre-impasto, viene preparato l’impasto vero e proprio e subentra la doppia lievitazione a temperatura controllata.

Per quanto riguarda l’idratazione della pizza, Filippo preferisce rimanere sul 70/72% e cuoce la sua pizza in un forno a gas a 380 gradi.

Filippo Donadio, un pizzaiolo itinerante per l’Europa

Filippo ha iniziato la sua carriera a Tursi, in provincia di Matera, in Basilicata. Dal profondo Sud un giovane lucano, intraprendente e talentuoso voleva imparare di più sul mondo dell’arte bianca.

Decise quindi di trasferirsi a Stoccolma, città scandinava in cui ebbe l’opportunità di lavorare come pizzaiolo per due anni.

La sua avventura dopo la capitale svedese continuò a Lione, in Francia, dove per due anni ricoprì il ruolo di manager in una pizzeria.

Infine per amore si può dire che sia tornato in Italia, a Milano, dove ha avviato il suo progetto Mozzafiato.

I suoi cavalli di battaglia, veri omaggi al Sud Italia

Mozzafiato: la pizza presentata all'evento di DI PIZZA

Se vogliamo parlare di firme, sicuramente il suo capolavoro migliore è la pizza Mozzafiato, proposta anche all’evento di Di Pizza.

Alla base del topping una crema di funghi che accompagna perfettamente il fiordilatte che Filippo fa portare dalla Penisola Sorrentina: fresca, autentica, di casa, con tutto il sapore dei Monti Lattari.

Sopra danzano, “tenendosi per mano”, la salsiccia, la mollica di pane sbriciolata e il protagonista potentino per eccellenza: il peperone crusco di Senise.

“In questa pizza si concentrano la particolarità e la ricerca dei prodotti lucani, che ogni mese faccio spedire dal mio paese”, sottolinea Filippo.

Un’altra pizza d’autore da Mozzafiato è la Sciamanen, in onore della bella Puglia.

“In passato ho fatto anche lo chef e avevo ideato questo piatto con crema di zucchine, burrata pugliese e tarallo di Barletta sbriciolato. Mi ero ripromesso che l’avrei replicato sotto forma di pizza e così è stato”, confessa Filippo.

Da piccola boutique a impero, ecco il sogno della pizzeria Mozzafiato

“Vorrei aprire una pizzeria più grande, tenendo comunque aperta la mia personale boutique della pizza, per offrire diverse tipologie di impasto, anche gluten free. Magari aprire una sede in Francia ed entrare magari un giorno nella classifica di 50 Top Pizza Europa, chissà”, confida.

Gli obiettivi sono molti, ma la professionalità e la determinazione di Filippo tesseranno un telaio meraviglioso fatto di successi, lode ai prodotti tipici e inventiva da vero fuoriclasse.

Pizzeria Mozzafiato

Indirizzo: Viale Coni Zugna, 60, 20144 Milano (MI)

Telefono: +39 3518441972

Sito web

Facebook

Instagram

TripAdvisor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *