Origini e storia della cheesecake, una torta che affonda le sue radici nell’antichità greco-romana

Oggi si presenta nei colori più accesi, nelle forme e decorazioni più moderne e fantasiose, ma la cheesecake è un dolce preparato fin dall’antichità.

Del resto una torta di formaggio non poteva che essere conosciuto anche dagli antichi, in quanto il suo ingrediente di base è il formaggio, alimento prezioso da millenni per l’umanità.

LA STORIA E LE SUE ORIGINI ANTICHE

Il primo riferimento letterario a una sorta di cheesecake, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Egimio, autore di un testo sull’arte di fare torte al formaggio, ovvero il πλακουντοποιικόν σύγγραμμα plakountopoiikón sýngramma. Per chi ha studiato il greco al classico sarà facile tradurlo.

Catone il censore nel De Agri Cultura (del II secolo a.C.) cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro, antenato della moderna cheesecake

Savillum è un altro piatto romano, menzionato da Catone il censore, simile alla moderna cheesecake.

Esso era preparato con formaggio, miele, farina e semi di papavero.

Secondo gli storici, nel 776 a.C., nell’isola di Delo, in Grecia, agli atleti che partecipavano ai primi giochi olimpici veniva servita un dolce a base di formaggio di pecora e miele.

La ricetta di questa cheesecake ante litteram si ritrova perciò anche nella cucina dell’antica Roma.

The following two tabs change content below.
Napoletano, classe ’87, Renato Aiello sono giornalista pubblicista dal 2009, pubblicato dal 2001. Studi in Comunicazione di massa e media, nonché cinema, giornalismo e informazione cross mediale, ho iniziato col piccolo house organ del Cardarelli "Il Giornale di Ortika" di Gaetano Coppola tra il 2001 e il 2006 (prima recensione a 13 anni) e ho poi scritto nel corso degli anni per il quotidiano "Roma" dal 2006 al 2011, diretto da Antonio Sasso. Attualmente scrivo da free-lance per diversi siti e magazine di cultura e spettacolo, tra cui "Enneti NT - Notizie Teatrali" di Angela Matassa dal 2014 e la piattaforma di giornalismo partecipato “Sul Pezzo” dal 2015. Appassionato di letteratura, musica, arti figurative, fotografia e cinema, ho partecipato nel corso degli anni a festival cinematografici tra Roma, Napoli e Vico Equense, e a giurie di concorsi di cortometraggi a tema. Videoblogger dal 2014, ho un canale YouTube con servizi di video giornalismo e montaggi emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *