La cheesecake

Nascita

La cheesecake è uno dei dolci più apprezzati e famosi in Italia e all’Estero. La sua fama è dovuta, in epoca moderna, soprattutto ai numerosi programmi televisivi che ne hanno fatto una celebrità.

Anche se molti ne attribuiscono la paternità agli Stati Uniti d’America, in realtà questo dolce nasce in Europa, in particolare nell’Antica Grecia.

Secondo alcune fonti storiche, già nel 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos erano soliti rinfocillarsi con una torta a base di formaggio di pecora e miele.

Successivamente i Romani modificarono tale ricetta, creando un dolce chiamato “placenta” che era formato da due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce. Fu così che iniziò a diffondersi in tutta Europa.

Solo dopo molti secoli arriva in America. Nello specifico la versione moderna della cheesecake nasce a Philadelphia nel 1872 ad opera del lattaio James L. Kraft.

Questo inventò infatti l’omonimo formaggio philadelphia, dal gusto dolce e delicato e la consistenza cremosa.Questo formaggio venne poi utilizzato come ingrediente principale nella Cheesecake.

La cheesecake: varianti

Anche se ci sono degli elementi che non possono mancare per fare questo dolce, come la base croccante di biscotti o un formaggio all’interno, questo dolce può variare a seconda del formaggio usato e a seconda se viene cotta o meno.

Per esempio la celebre New York Cheesecake viene cotta in forno e servita con panna acida e composta di frutti rossi.

In Islanda, poi, viene utilizzato lo skyr un formaggio acidulo tipico; la cheesecake polacca invece è a base di uva sultanina e formaggio twarog… Mentre in Italia spesso viene usata la ricotta.

Si può poi decorare e guarnire come si preferisce, con glasse al cioccolato o caramello, o con salse ai frutti rossi e panna, insomma chi più ne ha più ne metta, il risultato sarà sempre spettacolare!

The following two tabs change content below.

Simona Celentano

Sono un'appassionata di scrittura e libri. Mi interessa anche il cibo, specialmente ciò che riguarda le origini storiche e le tradizioni che accompagnano un piatto.

Ultimi post di Simona Celentano (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *