La Pizzeria Frattini, che oggi conta due sedi, rispettivamente a Pianura e a Quarto, in provincia di Napoli, è il locale in cui il cliente può gustare la vera pizza di Napoli, preparata secondo tradizione e con ingredienti genuini e ricercati.
Il merito è del suo proprietario, nonché pizzaiolo, Vincenzo Frattini, un professionista di grande esperienza che ha saputo trasformare il suo sogno di bontà e tradizione in realtà.
La storia

L’attività nasce nel 2015, quando Vincenzo decide di rilevare dal suo ex titolare il locale in cui aveva lavorato come pizzaiolo. La pizzeria prende presto il suo nome, diventando così la Pizzeria Frattini.
Nove anni più tardi, dopo il grande successo riscontrato con il locale di Pianura, Vincenzo decide che è giunto il momento di offrire un nuovo servizio ai propri clienti, puntando anche su la consegna a domicilio.
Nasce così la seconda sede di Pizzeria Frattini, a Quarto. Sia a Pianura sia a Quarto la pizzeria i è amata per la ricerca attenta della qualità, per la selezione delle materie prime adoperate e per lo straordinario rispetto riposto nei confronti della tradizione del piatto, lo stesso per cui l’attività è stimata dai suoi tanti avventori.
La pizza secondo Vincenzo

Secondo Vincenzo la pizza è solamente quella classica, quella che racconta della tradizione partenopea. L’impasto viene realizzato con metodo diretto, con tempi di lievitazione intorno alle 24 ore.
La farina adoperata è una tipo 0 proveniente dal Molino Varvello, specializzato nella produzione di farine a basso indice glicemico, caratterizzate da un contenuto superiore di fibre e proteine rispetto alla norma, nonché un quantitativo di carboidrati inferiore alla media. Tale accortezza garantisce all’impasto maggiore morbidezza al palato e digeribilità.
Il livello di idratazione risulta medio-alto, pari al 65%. La cottura avviene in forno a legna per un lasso di tempo molto breve e con temperature variabili a seconda delle necessità, al fine di garantire croccantezza e friabilità al prodotto finale.
I topping

Per quanto concerne i topping da Pizzeria Frattini è possibile gustare sia le pizze della tradizione sia pizze dai sapori più creativi, ma riecheggianti anch’essi la grande Cucina Italiana.
Tra quest’ultime troviamo infatti la Pizza Amatriciana che, come suggerisce il nome, è farcita con gli ingredienti che descrivono il noto primo italiano, i pomodorini del Piennolo e il guanciale, entrambi ripassati in padella prima della cottura in forno. Si aggiunge quindi del Pecorino Romano DOP grattugiato in uscita, al fine di dare sapidità e gustosità al piatto.
Degna di nota è anche la Pizza Tarallo in fiore, guarnita con ricotta, fiori di zucca, Provola di Vico Equense e taralli sbriciolati in uscita.
La pizza più amata di Pizzeria Frattini
La pizza più richiesta e amata dagli avventori di Pizzeria Frattini è però la Pizza Scarpariello, una pizza realizzata nel rispetto della tradizione partenopea, che esalta il primo che più di altri ha reso celebre la storia gastronomica di questa città.

La Pizza Scarpariello di Vincenzo è preparata con i pomodorini del Piennolo ripassati in padella e la Provola di Vico Equense, aggiungendo in uscita il Pecorino Romano Dop grattugiato e il basilico fresco.
Nonostante uno dei maggiori pilastri in cucina oggi sia l’innovazione, l’utilizzo di tecniche volte al miglioramento e alla rivisitazione dei piatti, è fondamentale non trascurare la tradizione. La pizza, più di ogni altro piatto tipico del Bel Paese, va curata e rispettata, affinché uno dei nostri fiori più belli non appassisca, ma rimanga bello e rigoglioso ancora e ancora. È il caso di Vincenzo, che ha saputo compiere un atto di rispetto nei confronti di questo nobile esempio di cucina, portando in tavola l’amore e la dedizione che merita, giorno dopo giorno senza farsi attrarre dalle mode di oggi.
Pizzeria Frattini
Via Empedcole 18 Pianura (NA)
Via Masullo 23 Quarto (NA)
Telefono: 081 1991 2823 (Pinanura) 329 200 3567 (Quarto)
Facebook: Pizzeria Vincenzo Frattini
Instagram:pizzeriafrattini
Tripadvisor: Pizzeria Frattini