Pizzeria “L’Angolo”, il locale dove assaporare la pizza in tutte le sue sfumature

La Pizzeria L’Angolo, che ad oggi conta due sedi, rispettivamente a Scandiano e ad Arceto in Provincia di Reggio Emilia, è il luogo ideale in cui trovare una pizza non solo buona ma anche al passo con i tempi, grazie alle sue farciture ricercate, capaci di offrire un’esplosione di sapori e di consistenze. 

A conferma dei tanti gusti nel menu il signor Tommaso Dattoli, proprietario e pizzaiolo del locale, già reduce dalla sua partecipazione a Casa Sanremo 2024, ha coniato un breve ma significativo motto, le cui parole sono le seguenti: “Scegli il gusto e scegli l’impasto”.

Non a caso da Pizzeria L’Angolo si può trovare sia la pizza tipica del repertorio napoletano, sia la sua versione più sottile preferita al Nord e nel Centro Italia. 

Alla base della qualità dei prodotti però non c’è solo la ricerca del sapore e delle migliori combinazioni di gusto, ma anche e soprattutto l’esperienza e la professionalità, che è possibile ritrovare nella preparazione degli impasti, come pure nella scelta delle materie prime.

La pizza secondo Pizzeria L’Angolo

Alla Pizzeria L’Angolo vengono preparate e offerte ben tre tipologie di impasto: quella alla napoletana in stile contemporaneo, caratterizzata dal suo cornicione alto e da un livello di idratazione al 70% circa; quella da loro chiamata 180 grammi, il cui impasto viene steso a mattarello, con un livello di idratazione al 50%; e quella tipica della pala romana, un classico della cultura del Centro Italia, definita dai suoi elevati livelli di idratazione, all’80% circa. 

Nonostante si tratti di tre tipologie di impasto differenti, gli ingredienti adoperati sono sempre gli stessi: si utilizza la farina del Molino Bongiovanni, azienda artigianale del Cuneese, in Piemonte, l’acqua, il sale, il lievito e l’olio extra vergine d’oliva.

I topping e le farciture

I condimenti della Pizzeria L’Angolo rappresentano il vero e proprio punto di forza del locale. Si può infatti scegliere tra 120 topping differenti.

Il cliente può spaziare tra i gusti più classici, quelli delle pizze intramontabili e più conosciute, oppure optare per un condimento gourmet, con abbinamenti ricercati. 

L’obiettivo di questo particolare servizio – come afferma Tommaso – è quello di coccolare e fidelizzare il cliente, affinché sia certo di tornare e di ritrovare quei sapori, difficili da avere altrove. 

L’attenzione alle materie prime

Ampio spazio è dato anche alla stagionalità degli ingredienti adoperati.

Alcune pizze, proprio per tale ragione, vengono preparate solo durante alcuni periodi dell’anno, modificando la combinazione degli ingredienti a seconda di ciò che la natura offre.

È il caso della loro pizza Tre consistenze, il cui ingrediente di maggiore rilievo è il carciofo, ortaggio che, nel Centro-Nord Italia, giunge a maturazione durante il periodo primaverile. 

Infine un altro aspetto che migliora il sapore delle loro pizze è la ricerca e l’uso dei prodotti del territorio, tutti di prima qualità e quanto più possibile a km 0. La mozzarella utilizzata, ad esempio, è un prodotto proveniente da un caseificio del modenese, con sede a Fossoli di Carpi.

La pizza, un po’ come l’essere umano, ha molti volti e molte identità. La Pizzeria L’Angolo incarna esattamente questo spirito, perché non esiste la pizza perfetta, piuttosto la pizza che piace.

Alla fine la verità è proprio questa: non è vero che siamo tutti uguali ed è sbagliato anche solo pensarlo, ma se è difficile farlo con l’umanità, perché non cominciare dalla pizza? Aprire gli orizzonti culinari è sicuramente un ottimo inizio.

Pizzeria L’Angolo

Indirizzi: Via Alessandro Manzoni, 1 42019 – Scandiano (RE) – Tel. 0522 857 015
Via Nino Rinaldi, 1 42019 – Arceto (RE) – Tel. 0522 980 578

Facebook: Pizzeria L’Angolo Di Dattoli Scandiano

Instagram:pizzerialangoloscandiano_

Tripadvisor: Pizzeria L’angolo

Sito web: www.langoloscandiano.it

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *