La Pizzeria L’Angolo, che ad oggi conta due sedi, rispettivamente a Scandiano e ad Arceto in Provincia di Reggio Emilia, è il luogo ideale in cui trovare una pizza non solo buona ma anche al passo con i tempi, grazie alle sue farciture ricercate, capaci di offrire un’esplosione di sapori e di consistenze.
A conferma dei tanti gusti nel menu il signor Tommaso Dattoli, proprietario e pizzaiolo del locale, già reduce dalla sua partecipazione a Casa Sanremo 2024, ha coniato un breve ma significativo motto, le cui parole sono le seguenti: “Scegli il gusto e scegli l’impasto”.
Non a caso da Pizzeria L’Angolo si può trovare sia la pizza tipica del repertorio napoletano, sia la sua versione più sottile preferita al Nord e nel Centro Italia.
Alla base della qualità dei prodotti però non c’è solo la ricerca del sapore e delle migliori combinazioni di gusto, ma anche e soprattutto l’esperienza e la professionalità, che è possibile ritrovare nella preparazione degli impasti, come pure nella scelta delle materie prime.
La pizza secondo Pizzeria L’Angolo
Alla Pizzeria L’Angolo vengono preparate e offerte ben tre tipologie di impasto: quella alla napoletana in stile contemporaneo, caratterizzata dal suo cornicione alto e da un livello di idratazione al 70% circa; quella da loro chiamata 180 grammi, il cui impasto viene steso a mattarello, con un livello di idratazione al 50%; e quella tipica della pala romana, un classico della cultura del Centro Italia, definita dai suoi elevati livelli di idratazione, all’80% circa.
Nonostante si tratti di tre tipologie di impasto differenti, gli ingredienti adoperati sono sempre gli stessi: si utilizza la farina del Molino Bongiovanni, azienda artigianale del Cuneese, in Piemonte, l’acqua, il sale, il lievito e l’olio extra vergine d’oliva.
I topping e le farciture
I condimenti della Pizzeria L’Angolo rappresentano il vero e proprio punto di forza del locale. Si può infatti scegliere tra 120 topping differenti.
Il cliente può spaziare tra i gusti più classici, quelli delle pizze intramontabili e più conosciute, oppure optare per un condimento gourmet, con abbinamenti ricercati.
L’obiettivo di questo particolare servizio – come afferma Tommaso – è quello di “coccolare e fidelizzare il cliente”, affinché sia certo di tornare e di ritrovare quei sapori, difficili da avere altrove.
L’attenzione alle materie prime
Ampio spazio è dato anche alla stagionalità degli ingredienti adoperati.
Alcune pizze, proprio per tale ragione, vengono preparate solo durante alcuni periodi dell’anno, modificando la combinazione degli ingredienti a seconda di ciò che la natura offre.
È il caso della loro pizza Tre consistenze, il cui ingrediente di maggiore rilievo è il carciofo, ortaggio che, nel Centro-Nord Italia, giunge a maturazione durante il periodo primaverile.
Infine un altro aspetto che migliora il sapore delle loro pizze è la ricerca e l’uso dei prodotti del territorio, tutti di prima qualità e quanto più possibile a km 0. La mozzarella utilizzata, ad esempio, è un prodotto proveniente da un caseificio del modenese, con sede a Fossoli di Carpi.
La pizza, un po’ come l’essere umano, ha molti volti e molte identità. La Pizzeria L’Angolo incarna esattamente questo spirito, perché non esiste la pizza perfetta, piuttosto la pizza che piace.
Alla fine la verità è proprio questa: non è vero che siamo tutti uguali ed è sbagliato anche solo pensarlo, ma se è difficile farlo con l’umanità, perché non cominciare dalla pizza? Aprire gli orizzonti culinari è sicuramente un ottimo inizio.
Pizzeria L’Angolo
Indirizzi: Via Alessandro Manzoni, 1 42019 – Scandiano (RE) – Tel. 0522 857 015
Via Nino Rinaldi, 1 42019 – Arceto (RE) – Tel. 0522 980 578
Facebook: Pizzeria L’Angolo Di Dattoli Scandiano
Instagram:pizzerialangoloscandiano_
Tripadvisor: Pizzeria L’angolo
Sito web: www.langoloscandiano.it
Eleonora Zizzi
Ultimi post di Eleonora Zizzi (vedi tutti)
- Basta pizzerias, la vera pizza come a Napoli in Svezia - 29 Ottobre 2024
- Florentine Restaurants: tutto il buono della cucina italiana in Svezia e non solo - 29 Ottobre 2024
- Pizzeria 300 Gradi, novità e innovazione nel mondo della pizza - 18 Ottobre 2024